Domenico Coviello

Medico genetista, Dir. Laboratorio di Genetica Umana | IRCCS Istituto G. Gaslini Genova

Sono nato nel 1956, sposato con Milena nel 1982, padre di tre figli (Stefano 1984, Matteo 1985 e Giorgia 1988).

Ho conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia (1981), specializzato in Pediatria (1987) e Dottore di Ricerca in Biologia e Genetica (1988) presso l’Università degli Studi di Genova.

Attualmente sono il Direttore della Laboratorio di Genetica Umana, presso l’Istituto Giannina Gaslini di Genova dal 2019, laboratorio che ho diretto dal 2010 presso l’E.O. Ospedali Galliera di Genova. In precedenza ho trascorso circa 10 anni come responsabile del Laboratorio di Genetica Medica, Clinica Mangiagalli di Milano (2001-2010), tre anni come dirigente Medico in Genetica presso il Policlinico di Modena (1998-2000) partendo da Genova come ricercatore in Genetica Medica presso il DIMI dell’Università di Genova (1990-1997).

La mia attività scientifica è stata caratterizzata dall’applicazione delle tecnologie più avanzate di diagnosi genetica per comprendere le cause delle malattie genetiche e individuare nuove possibilità terapeutiche per i bambini affetti da malattie rare. Nella mia attività ho però sempre condiviso il mio percorso di vita con quello delle famiglie e delle associazioni nell’ambito delle malattie genetiche. Già Coopresidente Associazione Scienza & Vita dal 2013 al 2015.

ultimo aggiornamento il 18 Ottobre 2024

Share