LIVE WEBINAR | CANNABIS, PRO E CONTRO. È UNA DROGA LEGGERA? LEGALIZZARLA È DAVVERO UTILE? | 12 GENNAIO 2022 ore 16.00 – 17.30

HAI PERSO L’EVENTO CANNABIS PRO E CONTRO ? NESSUN PROBLEMA, PUOI VEDERLO ANCHE QUI ! 

Ne abbiamo parlato con: ALBERTO GAMBINO Giurista, Univ. Europea di Roma; Presidente S&V | TONINO CANTELMI Psichiatra, psicoterapeuta; Dir. Clinico Scientifico Opera Don Guanella | CARLO VALERIO BELLIENI Neonatologo, Univ. di Siena; Vicepresidente S&V | ALBERTO AZIANI Sociologo della devianza, Univ. Cattolica del Sacro Cuore Milano. Conduce: MAURIZIO CALIPARI Bioeticista Portavoce S&V con la partecipazione di: ALICE CACCAMO Filosofa; KEVIN VADALÀ Studente in Filosofia, Univ. di Messina; ILARIA PAPARELLA Studente in Psicologia, Univ. di Chieti.

Come in molti altri Paesi occidentali, anche in Italia il consumo di cannabis non rappresenta più soltanto un problema sociale in espansione, ma anche un fenomeno che una parte dell’opinione pubblica considera ormai un tema da “sdoganare”, con tanto di relativa banalizzazione degli effetti e dei rischi legati all’assunzione prolungata di tale sostanza. In realtà la cannabis ha un costo sociale pesante nel campo della salute, come dimostrano gli imparziali dati della scienza e come ben sanno coloro che operano nel settore. Vai al Quaderno di Scienza & Vita.

Tuttavia la risposta “etica” da dare a questo fenomeno non può ridursi soltanto ad un secco e apodittico “no”, né – all’opposto – all’opzione di una spensierata liberalizzazione di questa sostanza, con l’ingenua illusione che l’apertura del suo mercato ne sottrarrà il commercio alla gestione delle mafie.

Occorre piuttosto un previo approfondimento, operato da professionisti, dei vari aspetti coinvolti nel tema, che consenta di confrontarsi col fenomeno concreto, di individuarne i reali rischi, di valutare le possibilità effettive – se ce ne sono – di utilizzo medico e commerciale della cannabis, ragionando su una possibile via realistica e propositiva, che vada al di là degli sterili steccati “ideologici”, tanto quelli del proibizionismo moralistico, quanto quelli dell’antiproibizionismo libertario.

Scarica Qui il nuovo Quaderno di Scienza & Vita  CANNABIS PRO E CONTRO

Alla luce di tale convincimento, in questo numero dei Quaderni di S&V dedicato al tema “uso della cannabis” proponiamo dei contributi qualificati, elaborati a partire da dati oggettivi, proprio per favorire un confronto serio ed equilibrato, nel tentativo di offrire una riflessione scevra da inutili pregiudizi.

Senza la pretesa di aver affrontato un tema così complesso in modo esaustivo, ecco i contributi del Quaderno:

EDITORIALE di Carlo Bellieni, Paolo Marchionni e Paola Ricci Sindoni | pag. 5

IL CONSUMO DI CANNABIS IN ITALIA: NUMERI E DIMENSIONI DEL FENOMENO di Alberto Baviera | pag. 11

LA CULTURA DELLO “SBALLO” E I GIOVANI di Tonino Cantelmi | pag. 21

EFFETTI SULL’ORGANISMO UMANO DELL’ASSUNZIONE DI CANNABIS di Alessandra Franco, Guido Mannaioni e Cecilia Lanzi | pag. 29

EFFETTI TERAPEUTICI DELLA CANNABIS: SPERANZE, MITI, CERTEZZE di Carlo Bellieni | pag. 41

LA CANNABIS NELLA NORMATIVA E NELLA GIURISPRUDENZA ITALIANA di Francesca Piergentili | pag. 55

IMPLICAZIONI CRIMINOLOGICHE DELLA REGOLAMENTAZIONE DEL MERCATO DELLA CANNABIS IN ITALIA di Alberto Aziani | pag. 65

TUTELA DELLA SALUTE E RUOLO DEL SERVIZIO PUBBLICO: UNA RIFLESSIONE TRA ETICA E COMUNICAZIONE di Giulia Bovassi  | pag. 79

E infine due Focus su: CANNABIS: DROGA LEGGERA? UN FALSO MITO DI INNOCUITÀ di Alessandra Franco, Guido Mannaioni e Cecilia Lanzi pag. 89  | CANNABIS SHOP: È LECITO VENDERE I DERIVATI DELLA CANNABIS? di Francesca  Piergentili pag. 91.

Scarica Qui il nuovo Quaderno di Scienza & Vita  CANNABIS PRO E CONTRO

Pubblicato in Attività & News, Box in evidenza, News & Press