IL CINEMA A SCUOLA | UNPLANNED. LA STORIA VERA DI ABBY JOHNSON

Il Cinema si fa ancora una volta strumento EDUCATIVO. Nei giorni 28-29 e 30 Aprile sono in programma proiezioni mattutine per le scuole di “UNPLANNED, la storia vera di ABBY JOHNSON, La pellicola è indirizzata alle  classi III, IV, e V superiori. Trailer: https://youtu.be/BSX2Gxr806k

L’ Istituto Spettacolo e Cultura Italia, associazione culturale che opera per la diffusione di film educativi nelle scuole, promuove questo importante progetto per le scuole, di alto valore artistico e culturale con un profondo contenuto etico che può essere inserito nel contesto dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, nell’ambito degli obiettivi 3 e 5.

“Unplanned” negli Stati Uniti ha avuto un importante riscontro di pubblico e ha aiutato migliaia di giovani a prendere consapevolezza dell’unicità del proprio essere e dell’importanza della pienezza informativa per ponderare ogni propria scelta; in Italia, nonostante il blocco delle proiezioni nelle sale cinematografiche dovuto all’emergenza pandemica, ha totalizzato più di 20.000 biglietti staccati. Pur riprendendo a breve la visione in sala, dato il grande riscontro avuto tra il pubblico giovanile, Istituto spettacolo e Cultura Italia propone la visione anche alle scuole; si ritiene infatti che lo strumento filmico fruito con il coinvolgimento della classe, sia di notevole impatto e coinvolgimento sia a livello emotivo che intellettuale, oltre che di stimolo al dibattito successivo.

Il film (2019), di Cary Solomon e Chuck Konzelman, ripercorre fedelmente la storia di una giovane donna, Abby Brannam (nella vita Abby Johnson), laureata in psicologia e felicemente sposata con Doug. Da convinta sostenitrice della libertà di scelta delle donne, grazie alla sua intelligenza e alla sua capacità comunicativa, Abby compie una rapida carriera all’interno di una clinica della rete Planned Parenthood, sino a diventarne direttrice e a essere premiata nel 2008 come dipendente dell’anno. Razionale, sorridente, gentile, come richiede il suo ruolo, accoglie e incoraggia tutte le clienti, anche le molte adolescenti, che giungono in clinica con lo sguardo perso e terrorizzate per l’operazione. La svolta arriva nel 2009 quando, per un’improvvisa carenza di personale, le chiedono di coadiuvare un medico in sala; è allora che Abby subisce uno choc che stravolge la sua visione sul valore della vita e sul significato di testimoniare la riscoperta verità. Il progetto prevede, oltre alla visione in streaming o in sala cinematografica, l’intervento a distanza di un esperto delle tematiche trattate e materiali già predisposti per la rielaborazione in classe, disponibili per i docenti di tutte le discipline.

Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=BSX2Gxr806k

Per maggiori informazioni: www.unplanned.it oppure contattare il numero 0550468068 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 orario continuato

La lettera di presentazione per i docenti può essere scaricata su www.unplanned.it Dal punto di vista didattico, il film si inserisce nella progettazione di educazione civica, in particolare degli obiettivi 3 e 5 dell’Agenda 2030.

Pubblicato in Senza categoria