Past president

facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
cv_sindoniPAOLA RICCI SINDONI

Presidente nazionale dal 10 maggio 2013 al 7 luglio 2016.

Professore ordinario di Filosofia Morale, Università di Messina.

Insegna Filosofia Morale ed Etica delle grandi religioni presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Messina. E’ direttore del Master in Etica delle risorse Umane. I suoi interessi di studio sono orientati in prevalenza verso la filosofia tedesca dei Novecento, il pensiero ebraico moderno e contemporaneo, la cristologia filosofica, la mistica nelle grandi religioni e il pensiero femminile. Ha pubblicato numerosi saggi in riviste italiane e partecipato come relatrice a vari convegni internazionali. Fa parte del consiglio direttivo di vari organismi, come il Centro internazionale di fenomenologia, l’Associazione internazionale dei filosofi della religione, il Centro di Etica generale e applicata dell’Università di Pavia. Già membro del Comitato Nazionale di Bioetica. Giornalista pubblicista, collabora con Avvenire e altre testate nazionali. Socio Fondatore dell’Associazione Scienza & Vita. Condirettore scientifico della collana “I Quaderni di Scienza & Vita”. Già presidente Associazione nazionale Scienza & Vita.

 

cv_covielloDOMENICO COVIELLO
Co-
Presidente nazionale dal 10 maggio 2013 al 29 gennaio 2015
Direttore della S.C. Laboratorio di Genetica Umana, E.O. Ospedali Galliera di Genova.

Nato nel 1956, sposato e padre di tre figli. Laureato in Medicina e Chirurgia (1981), specializzato in Pediatria (1987) e Dottore di Ricerca (1988) presso l’Università degli Studi di Genova. È stato ricercatore dell’Università di Genova (1990-1997), dirigente Medico presso il Policlinico di Modena (1998-2000), responsabile del Laboratorio di Genetica Medica, Clinica Mangiagalli di Milano (2001-2010). Docente di Genetica presso le Università di Genova, Modena e Reggio Emilia e Milano. Ha trascorso diversi periodi di attività di ricerca in laboratori internazionali: Guy’s Hospital Medical School, London, UK; W. Dunn School of Pathology, University of Oxford, UK; M.D. Anderson Cancer Center, Houston, Texas, USA; NIH, Betesda, MD, USA; Harvard Medical School, Boston, MA, USA. È stato Chairman dell’Education Committee della European Society of Human Genetics (2004-2009) ed è attualmente Board Member della ESHG. L’attività scientifica é caratterizzata dall’applicazione delle metodologie più avanzate di diagnosi genetica per approfondire il rapporto tra mutazioni e malattia e chiarire i meccanismi eziopatogenetici al fine di individuare nuove possibilità terapeutiche.

LUCIO ROMANO
Presidente nazionale
dal 5 maggio 2012 al 15 marzo 2013
Copresidente nazionale dal 24 giugno 2009 al 5 maggio 2012
Senatore; Dirigente ginecologo – Dipartimento Scienze Ostetrico Ginecologiche – Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Nato ad Aversa nel 1955. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Napoli “Federico II”. Specialista in: Ginecologia e Ostetricia; Fisiopatologia della Riproduzione Umana ed Educazione Demografica. Ha svolto, dal 1981 al 1990, attività di ricerca presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR, Settore di specializzazione: Medicina Sperimentale). Docente di Bioetica presso la Scuola di Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia dell’Università di Napoli Federico II e di Ostetricia al Corso di Laurea Specialistica in Scienze Ostetriche; docente invitato presso Università, Corsi e Master di Ginecologia, Ostetricia e Bioetica. Dottorato di ricerca in Bioetica conseguito presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma; Master in Bioetica presso la Pontificia Università Lateranense; Perfezionamento in Bioetica, a indirizzo didattico-filosofico, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Componente: Comitato Etico Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Tor Vergata, Roma; Centro Interuniversitario di Ricerca Bioetica (CIRB) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II; Comitato Etico Azienda Ospedaliera “S. Anna e S. Sebastiano”, Caserta. Socio della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO) e della Società Italiana per la Bioetica e i Comitati Etici (SIBCE). Autore di 150 articoli su temi di ginecologia, ostetricia e bioetica, pubblicati in riviste specializzate, e di opere collettive, tra queste in particolare: Tecnica e procreazione, Rubbettino 2005; RU486. Dall’aborto chimico alla contraccezione d’emergenza, ART 2008; Introduzione alla bioetica, La fecondazione medicalmente assistita: aspetti bioetici e biopolitici, Il principio autonomia nel curare e prendersi cura, Il neonato anencefalico: riflessioni bioetiche, Edizioni Camilliane 2008; Prudenza, responsabilità, precauzione nella contraccezione di emergenza con RU486, IF PRESS, 2008; Bioetica e sessualità umana: aspetti etici, Firenze 2010; Contraccezione abortiva di emergenza e contragestativi. Aspetti biomedici, IF Press 2010; Non resistere, non desistere (in press) Rubbettino 2012. Consigliere nazionale Associazione Medici Cattolici Italiani. Giornalista pubblicista. Senatore da marzo 2013.

BRUNO DALLA PICCOLA
Copresidente nazionale
dal 7 Dicembre 2005 al 5 maggio 2012
Genetista e Direttore Scientifico dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

È stato Professore ordinario di Genetica Medica presso l’Università “La Sapienza” di Roma, Direttore dell’IRCCS (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo, Direttore Scientifico dell’Istituto Mendel. E’ componente del Comitato Nazionale per la Bioetica. Past President del “Comitato Scienza & Vita” per la legge 40. Nel 1976 ha costituito a Roma il primo servizio di diagnosi prenatale; ha quindi fondato e coordinato diversi Ospedali, Università e laboratori di diagnosi genetica. Autore di oltre 700 pubblicazioni su riviste internazionali, la sua attività di ricerca ha avuto come oggetto principale la comprensione delle basi molecolari delle malattie rare, con contributi specifici nel campo della citogenetica e nella mappatura di più geni.

MARIA LUISA DI PIETRO
Copresidente nazionale
dal 24 maggio 2006 al 24 giugno 2009
Professore Associato di Bioetica, Università Cattolica Sacro Cuore Roma.

Nata ad Avola (Siracusa) il 16 giugno 1957, è coniugata e ha due figlie. Laureata in Medicina e Chirurgia è specializzata in Endocrinologia e in Medicina Legale e delle Assicurazioni presso l’Università Cattolica del S. Cuore. Ha conseguito il Master in Scienze del Matrimonio e della Famiglia presso l’Istituto “Giovanni Paolo II” per Studi su matrimonio e famiglia della Pontificia Università Lateranense. Membro del Comitato Nazionale per la Bioetica; Membro del Comitato Etico dell’Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù”, Roma; Membro della Pontificia Accademia per la Vita. Professore associato di Bioetica, Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Roma; Professore straordinario di Etica della vita e della salute, Istituto Internazionale di Teologia Pastorale Sanitaria “Camillianum”, Roma, di cui è anche vicepreside; Professore incaricato di Bioetica e famiglia, Pontificio Istituto “Giovanni Paolo II” per Studi su matrimonio e famiglia, Pontificia Università Lateranense, Roma. Autrice di numerosi volumi tradotti anche in coreano, spagnolo e portoghese. I suoi interessi principali sono rivolti all’educazione della salute, alla consulenza etica, alla ricerca sulle staminali, alla fecondazione artificiale, alla prevenzione e terapia della infertilità, all’obiezione di coscienza.

PAOLA BINETTI
Copresidente nazionale
dal 7 dicembre 2005 al 8 marzo 2006
Parlamentare; Medico neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta. Professore ordinario di “Storia della medicina e Scienze umane” presso l’Università “Campus Bio-Medico di Roma”.

Ha diretto per oltre 15 anni il “Dipartimento per la ricerca educativa e didattica” presso l’Università “Campus Bio-Medico di Roma”. Past President del “Comitato Scienza & Vita” per la Legge 40. Past President della “Società italiana di pedagogia medica”. Vicepresidente della “Società italiana di informatica medica”. Membro di diverse istituzioni, tra le quali il “Comitato nazionale per la bioetica”. Psicoterapeuta, specialista in psicologia clinica e in neuropsichiatria infantile. Ha diretto dal 1973 al 1990 un Centro di orientamento per adolescenti con servizio di consulenza ai genitori. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca in Italia e all’estero. Ha al suo attivo oltre 200 articoli su riviste, oltre che numerosi volumi nel campo della Medical Education. In Parlamento dal 2006. Senatrice nella XV legislatura e Parlamentare nella XVI. Gruppo di appartenenza Unione di Centro. XII Commissione Affari Sociali. Obiettivi prioritari: la promozione e la difesa dei valori correlati alla tutela della vita in tutte le sue fasi, la promozione della famiglia attraverso l’integrazione con il lavoro professionale e l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.

image_pdf
facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail