I Quaderni di S&V per approfondire meglio il delicato rapporto tra Progresso Scientifico e rispetto dell'Essere Umano.

facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

foto_quaderni

L’Associazione Scienza & Vita, in coerenza con il suo obiettivo di rendere accessibili e diffondere informazioni sulle questioni bioetiche che il progresso scientifico impone di affrontare, pubblica una serie di Quaderni che raccolgono studi e riflessioni su temi di attualità: questioni complesse, che oggi interessano non solo gli esperti, ma anche i cittadini che vogliano essere informati della posta in gioco, e cioè la concezione stessa di essere umano. I testi proposti ai lettori – tutti affidati ad autori noti per la competenza scientifica in materia – intendono servire alla costruzione di una opinione personale sui temi bioetici che stanno entrando sempre più nell’agenda politica. Nella scelta di ogni numero, sono privilegiati gli autori che portano un punto di vista diverso da quello rappresentato e pubblicizzato dalla divulgazione scientifica dei media. Si tratta sempre di scritti preparati da scienziati e studiosi – biologi, genetisti, medici, giuristi e filosofi bioetici – che saranno affiancati, in ogni volume, da uno o più testi di analisi storico-sociale. Il loro scopo è permettere di capire le vicende e le ragioni sociali che stanno sullo sfondo delle ricerche scientifiche e biomediche per comprendere meglio quali trasformazioni esse porteranno alle fondamenta della nostra cultura. Bisogna infatti essere ben consapevoli che quanto concerne la vita umana – e dunque definisce l’essere umano – è il pilastro su cui si fonda ogni sistema culturale, e che modificarlo implica trasformazioni radicali del nostro modo di essere individuale e collettivo.

Per migliorare sempre di più la qualità della testata ed approfondire il dialogo con tutti coloro che sono interessati all’attività dell’associazione, vi invitiamo a compilare questo questionario.

Puoi scaricare i Quaderni di Scienza & Vita gratuitamente attraverso questo sito. L’Associazione Scienza & Vita è disponibile, ove possibile e senza impegno, ad inviare a coloro che ne facciano richiesta, e salvo esaurimento scorte, i “Quaderni di Scienza & Vita”. In virtù dell’importanza attribuita alla divulgazione delle idee e informazioni sulle questioni bioetiche proposte nei Quaderni, è gradito un contributo a sostegno della stampa associativa, oltre al rimborso delle spese vive di spedizione. E’ possibile effettuare il versamento del contributo presso qualsiasi ufficio postale o istituto bancario.

Sfoglia o scarica TUTTI I QUADERNI della Collana.

image_pdf
facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail