SCIENZA E CURA DELLA VITA Convegno: Liberi di Pendersi Cura

Dal 05/11/2011
al 05/11/2011
Dalle 16:30
alle 19:30
Città Varese
Luogo via Ravasi 5, Aula Magna Università dell'Insubria
Relatori Antonio Ercoli e Guido Bonoldi (Scienza & Vita, Varese). Chiara Mantovani (Scienza & Vita, Consiglio Direttivo Nazionale). Lucas Maria Gutierrez (Direzione Sociale ASL Varese). Sergio Balbi (Univeristà dell'Insubria, Osp di Circolo Fondazione Macchi,Varese - Unità Operativa di Neurochirurgia). Paola Barigazzi (Nucleo Stato Vegetativo - Fondazione Molina Varese). Maria Rosaria Zambrano (Associazione Varese con Te). Roberto Benotti (Centro Diurno Integrato Alzheimer - Fondazione Molina).
Collaborazione Provincia di Varese, Comune di Varese, Università dell'Insubria, ASL Varese Regione Lombardia, Varese Con Te, Fondazione Molina.
Telefono 3387 468297 - 335 6423948
facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

“Che cosa è l’uomo perché te ne curi, il figlio dell’uomo perché te ne dia pensiero?” La domanda stupita che il salmista rivolge a Colui da cui ogni vita proviene è anche la nostra: la domanda che si pone chi, per dovere professionale o per vincolo familiare e affettivo, debba prendersi cura di un altro uomo malato o invalido. La risposta adeguata non può essere un principio astratto, perché si tratta di un’esperienza umana da scoprire, un’esperienza che non ci risparmia fatiche e dolore, ma che si basa sulla certezza che ogni vita umana è in sé stessa un valore. Attraverso la testimonianza di persone e associazioni impegnate sul campo, il nostro convegno vuole servire alla scoperta di tale esperienza. Questo è il nostro contributo alla costruzione di una reale democrazia, dando voce a chi non ha voce.

facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Pubblicato in Senza categoria

Archivi