2023/32 | 13 dic

S&V Attività e News

GUARDA LA DIRETTA QUI !

La seconda tappa del nostro itinerario di riflessione sulla “medicina solidale”, mercoledì 13 dicembre, si soffermerà maggiormente su alcuni aspetti fondativi della questione, senza dimenticare però l’esperienza operativa.

Inizierà il Prof. Cavicchi* a condurci al cuore della questione fondamentale: la medicina solidale è una “branca” della medicina o è la medicina in sé che affonda le sue radici costitutive nella solidarietà? E cosa intendiamo per “solidarietà” nell’ambito dell’agire medico?

La risposta a questi interrogativi, solo apparentemente “teorici”, dovrà poi essere riletta – dall’intervento del Prof. Angelelli* nel loro riflesso concreto e applicativo sul nostro attuale SSN, gettando uno sguardo alle “logiche” prevalenti che oggi orientano l’attività delle strutture sanitarie pubbliche e private. Concluderà il nostro percorso la condivisione di alcune esperienze di “solidarietà medica” in vari territori, nazionali ed esteri.

Sul tema interverrà altresì il Presidente di Scienza & Vita, Prof. Alberto Gambino, condurrà gli incontri il Prof. Maurizio Calipari, Portavoce di Scienza & Vita

* Gli OSPITI di questa seconda tappa:  Prof. Ivan Cavicchi, Docente di Sociologia delle organizzazioni sanitarie e Filosofia della medicina, Università Tor Vergata di Roma | Prof. Massimo Angelelli, Docente di Teologia, Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli”, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma e Direttore dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale della salute della Conferenza Episcopale Italiana.

Iscriviti QUI ai Webinar di SCIENZA & VITA   | Ti aspettiamo on line !

Art Direction e comunicazione Dott.ssa Beatrice Rosati | comunicazione@scienzaevita.org

---
S&V UER MASTER | Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master Psicologia ed Etica delle Cure Palliative | Iscriviti entro il 31 dicembre per usufruire della promozione ! Scopri di più...

Quando si sente parlare di cure palliative, si pensa unicamente al dolore nella fase terminale. In realtà, anche se non determinano l’inversione della progressione di malattia o il recupero delle condizioni di salute, le cure palliative promuovono il benessere generale del paziente. Il loro scopo è infatti quello di tutelare la sua dignità, sostenendo e migliorando la qualità della vita e le relazioni affettive.

In quest’ottica innovativa, le cure palliative hanno recentemente ampliato il loro raggio di azione, interessando ad esempio le condizioni di vita dei grandi anziani, i portatori di patologie invalidanti o i malati cronici. Coinvolgono inoltre sempre di più le famiglie, dal momento che l’esperienza della malattia non è soltanto individuale, ma anche sociale.

Per rispondere concretamente alla crescente domanda di esperti che possano occuparsi del malato in condizioni di estrema fragilità, l’Università Europea di Roma, in collaborazione con l’Associazione Scienza & Vita, ripropone anche quest’anno – forte della positiva esperienza della passata edizione – il Master in “Psicologia ed etica delle cure palliative”. Il Master, diretto dalla prof.ssa Claudia Navarini, filosofo morale e coordinatrice del Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche, ha la durata di 1 anno. 

Download locandina 

MAGGIORI INFORMAZIONI QUI

---

S&V Focus

di Francesca Piergentili

S&V FOCUS | Nuove azioni per incentivare donazioni e trapianti nel rispetto dei principi etici fondamentali: il problematico collegamento al tema del fine vita

Il 9 e 10 novembre 2023, l'Organización Nacional de Trasplantes (ONT), sotto la presidenza spagnola del Consiglio dell'Unione europea, ha convocato a Santander un vertice globale in materia di trapianti, dal titolo Towards Global Convergence in Transplantation: Sufficiency, Transparency and Oversight. Il vertice è stato sostenuto anche dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e ha coinvolto 180 partecipanti (professionisti, organizzazioni e associazioni) provenienti da 57 Paesi, con l'obiettivo di aprire la strada a una azione globale nel settore dei trapianti. In particolare, l’incontro mirava a rivedere criticamente lo stato attuale della donazione e del trapianto di organi, tessuti e cellule e identificare le... CONTINUA  A LEGGERE

---

Chiesa e bioetica

CEI | La forza della vita ci sorprende | Messaggio per la 46ª Giornata Nazionale per la Vita | 4 febbraio 2024

Quale vantaggio c’è che l’uomo guadagni il mondo intero e perda la sua vita? (Mc 8,36)

1. Molte, troppe “vite negate”

Sono numerose le circostanze in cui si è incapaci di riconoscere il valore della vita tanto che, per tutta una serie di ragioni, si decide di metterle fine o si tollera che venga messa a repentaglio.
La vita del nemico – soldato, civile, donna, bambino, anziano… – è un ostacolo ai propri obiettivi e può, anzi deve, essere stroncata con la forza delle armi o comunque annichilita con la violenza. La vita del migrante vale poco, per cui si tollera che si perda nei mari o nei deserti o che venga violentata e sfruttata in ogni possibile forma. La vita dei lavoratori è spesso considerata una merce, da “comprare” con paghe insufficienti,... CONTINUA A LEGGERE

---

 

 

Articoli, contributi,

interviste

---

Suicidio assistito | Intervista al Presidente Alberto Gambino (TG2000 12 dic) [dal min. 16:57]

---

Altri eventi, iniziative, news

Il prossimo 14 dicembre si terrà a Bari l'incontro organizzato dall'Unione Giuristi Cattolici Italiani della Sezione di Bari (con la partecipazione delle Sezioni di Altamura - Foggia - Lecce - Trani) dal titolo Padroni della vita? Profili antropologici, biogiuridici e terapeutici del fine vita. Tra principio di autodeterminazione e dignità della persona. 

NE DISCUTONO:  Mons. GIUSEPPE SATRIANO Arcivescovo di Bari-Bitonto; Prof. ANTONIO INCAMPO Ordinario di Filosofia del Diritto, Università degli Studi Aldo Moro di Bari; Prof. ALBERTO GAMBINO Ordinario di Diritto Privato - Università Europea di Roma - Presidente Associazione Scienza & Vita; Prof.ssa FILOMENA PUNTILLO Associato di Anestesia, Rianimazione e Terapia del dolore - Università degli Studi Aldo Moro di Bari, Direttore Scuola di Specializzazione in Anestesia, Rianimazione e Terapia Intensiva

MODERA: Avv. MARIALAURA BASSO, Presidente U.G.C.I. Sezione di Bari
INTERVENGONO: Prof. FILIPPO MARIA BOSCIA, Presidente Nazionale AMCI (Associazione Medici Cattolici Italiani; Don GIOVANNI GIOVE, Consulente Ecclesiastico, Regionale U. G. C. I. Puglia

L'incontro si terrà alle ore 16,30 | AULA G. CONTENTO, DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA I PIANO PIAZZA CESARE BATTISTI  BARI

Download QUI locandina

---

Lunedì 18 dicembre 2023 alle ore 17.30, in occasione dell'incontro Osare la Pace, vivere la Fratellanza, si terrà la presentazione del nuovo libro di Mons. Vincenzo Paglia "Sperare dentro un mondo a pezzi", presso il Teatro “San Giovanni Paolo II” Parrocchia dei Santi Valentino ed Ilario (Villanova- Viterbo)

Grazie alla disponibilità di S.E. Mons. Orazio Francesco PIAZZA, del Presidente della Comunità di S. Egidio Prof. Marco IMPAGLIAZZO e di S.E. Mons. Vincenzo PAGLIA, in vista dell’approssimarsi del Santo Natale ci è offerta l’opportunità di una riflessione insieme sulla pace per continuare a “sperare dentro un mondo a pezzi”.

Introduce l'incontro Giuseppe Fioroni (Vice Presidente dell'Istituto G. Toniolo) e modera Vincenzo Morgante (Direttore TV2000)

 

 

 

---

L’Associazione Sintotermico Camen e l’International Institute for Restorative Reproductive Medicine, in collaborazione con l’Università di Napoli “Federico II“, organizzano il Corso di formazione per:

Medico competente in Riconoscimento Naturale della Fertilità

Ostetrica competente in Riconoscimento Naturale della Fertilità.

Il corso è rivolto a medici e ostetriche per raggiungere competenze e consentire l’accompagnamento della donna, valorizzandone la capacità di osservazione e di interpretazione dei segni e sintomi del ciclo mestruale, sia nel facilitare il concepimento che nell’evitarlo.

Vuole dare criteri per cercare in modo analitico le cause della sterilità sia maschile che femminile. Vuole proporre terapie specifiche in situazioni patologiche non sostituendo ma riparando l’alterata funzionalità.

La collaborazione tra Associazione Sintotermico Camen, International Institute for Restorative Reproductive Medicine e Università di Napoli “Federico II”, entrambi organizzatori del corso, garantisce al corso un profilo scientifico ed esperienziale in grado di proporre alta qualità scientifica, specifiche competenze esperienziali e collegamenti internazionali capaci di mantenere nel tempo un profilo professionale periodicamente certificato.

Il corso si rivolge a tutti i professionisti sanitari al fine di implementare una rete di consulenza a cui tutti gli insegnanti di Regolazione Naturale della Fertilità possano rivolgersi quando incontrano situazioni nelle quali ci sia un quadro fisiologico alterato. Il corso si svolgerà in videoconferenza a partire dal mese di febbraio 2024, si articola in 45 ore di lezione, 9 ore di laboratori didattici.  

Erogazione di 50 crediti ECM | Rilascio di attestati di partecipazione.
Rilascio di Certificato di “Medico competente in Riconoscimento Naturale della Fertilità” e “Ostetrica competente in Riconoscimento Naturale della Fertilità”.

Scopri QUI il programma del corso.

I temi affrontati saranno i seguenti:

• aggiornamenti di anatomia;
• fisiologia e procreazione umana;
• fondamenti scientifici dei segni e sintomi biologici del ciclo registrati dalla donna;
• il metodo Sintotermico Camen e i diversi metodi naturali;
• analisi di quadri biofisiologici alterati e possibili terapie;
• allattamento al seno, cicli irregolari e perimenopausa;
• l’APP Biofertilità e nuove tecnologie per la fertilità;
• approfondimento diagnostico della sterilità maschile e femminile e protocolli terapeutici;
• approfondimento diagnostico dei diversi fattori dell’infertilità maschile e femminile;
• protocolli terapeutici per una medicina riparativa e non sostitutiva della fertilità naturale;
• laboratori didattici con analisi di schede fisiologiche e patologiche con tutor dei metodi Sintotermico Camen, Billings e Creighton
Direttori del Corso e Responsabili scientifici:  Michele Barbato e Serena Del Zoppo

Info:  Associazione Sintotermico Camen | Via Sant’Achilleo 5, 20133 Milano | www.camen.org | eventi@stcamen.it

---

Lungotevere dei Vallati 10 -  00186 Roma
Tel.: 06.6819.2554 Fax: 06.6819.5205

Segreteria generale: segreteria@scienzaevita.org
Ufficio stampa: stampa@scienzaevita.org