SCIENZA & VITA: SELEZIONARE NON E’ CURARE LA DIAGNOSI PREIMPIANTO RESTA UNA FORZATURA

facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

“La diagnosi preimpianto non è mai una cura ma la deliberata eliminazione di un essere umano”, così Lucio Romano, presidente nazionale dell’Associazione Scienza & Vita, commentando la sentenza del Tribunale di Cagliari.
“Comprendiamo la sofferenza di chi è consapevole di essere portatore di una malattia geneticamente trasmissibile, – continua Romano – ma la soluzione non può consistere nella eliminazione dei figli ‘non sani’ rispetto a quelli ‘sani’, perché in tal modo si legittima il ricorso alla selezione eugenetica. Un figlio non può essere considerato un prodotto.”
“Ogni embrione è un essere umano unico e irripetibile e ricordiamo che in due recenti sentenze si è ribadita la dignità dell’embrione dal concepimento”, – conclude Lucio Romano – “Il pronunciamento della Corte di Giustizia dell’Unione Europea che riconosce all’embrione la dignità di essere umano fin dalla fecondazione e la Corte Costituzionale che, intervenuta con l’ordinanza n. 97/2010, non ha modificato l’art.13 della Legge 40, per cui permane in vigore il divieto di selezione degli embrioni”.

image_pdf
facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Pubblicato in Comunicati Stampa