“EMBRIONI CRIOCONSERVATI: QUALE FUTURO?” X CONGRESSO NAZ. SCIENZA & VITA (ROMA, 23/24 NOVEMBRE 2012)

facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

“Embrioni crioconservati: quale futuro?”, è il tema del X Congresso nazionale e XII Incontro delle Associazioni Locali dell’Associazione Scienza & Vita, in programma a Roma venerdì 23 e sabato 24 novembre 2012 presso il Centro Congressi di Via Aurelia 796.

“Il sempre maggior numero di embrioni, formati con tecniche di fecondazione artificiale e crioconservati – rileva Lucio Romano, Presidente nazionale di Scienza & Vita – solleva molteplici quesiti in ambito biomedico, etico, giuridico e legislativo. Tra questi: la durata della crioconservazione, le conseguenze delle procedure sull’evolutività degli embrioni allo scongelamento, il destino degli embrioni abbandonati. A questi interrogativi va data una risposta”.

Il Congresso sarà aperto venerdì 23 novembre, con una prima sessione alle ore 16.00, dal Ministro della Salute Prof. Renato Balduzzi che porterà il suo saluto, e dal Prof. Giorgio Vittori, Past President della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia.
A seguire, il Presidente nazionale di Scienza & Vita Lucio Romano, terrà la Relazione di presentazione del Congresso.

Il percorso di riflessione proseguirà con le sessioni di lavoro che, articolate in due giorni, vedranno confrontarsi sul tema autorevoli esperti.

La seconda sessione, declinata su biomedicina ed etica, sarà presieduta dal Prof. Francesco D’Agostino. Interverranno i Proff. Carlo Cirotto, Domenico Coviello, Adriano Fabris, Maurizio P. Faggioni, Eleonora Porcu.

Venerdì sera, alle ore 21.15, “AltroVocabolario”: incontro con il poeta e scrittore Davide Rondoni.

La terza sessione, in programma per sabato 24, sarà incentrata sulla biogiuridica: presieduta dal Prof. Ferrando Mantovani, vedrà la partecipazione dei Proff. Luciano Eusebi, Andrea Nicolussi, Lorenza Violini.

Dalle ore 12.00, la quarta sessione sarà dedicata alle Associazioni Locali Scienza & Vita con la presentazione di Poster e Comunicazioni.

L’Associazione Scienza & Vita, aderendo all’iniziativa europea “One of Us” del Movimento per la Vita Italiano, promuoverà nell’ambito del Congresso la raccolta di firme per il riconoscimento della protezione giuridica dell’embrione, della dignità, del diritto alla vita e dell’integrità di ogni essere umano fin dal concepimento.


Per informazioni e iscrizioni: prenotazioni@scienzaevita.org  
Per gli accrediti stampa: ufficiostampa@scienzaevita.org

Qui il download del programma

image_pdf
facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Pubblicato in Comunicati Stampa