2024/4 | 7 feb

S&V Attività e News

 

Quando si sente parlare di cure palliative ci si immagina che riguardino unicamente il dolore nella fase terminale. In realtà, pur non potendo determinare l’inversione della progressione di malattia o il recupero delle condizioni di salute, le cure palliative si occupano della cura dei sintomi e promuovono il benessere generale della persona in condizioni di estrema fragilità. Per rispondere concretamente alla crescente domanda di esperti che possano occuparsi del malato e delle sue condizioni, l’Associazione Scienza & Vita in collaborazione con l’Università Europea di Roma, propone anche quest’anno il Master universitario di primo livello in Psicologia ed etica delle cure palliative, che si terrà online da febbraio a novembre. Nel percorso, diretto da Claudia Navarini, filosofo morale e coordinatrice del Corso di laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche, verranno affrontati gli aspetti etici, culturali, antropologici, sociali, medici, legislativi e organizzativi delle pratiche di palliazione, e in maniera particolare delle cure palliative precoci e simultanee.
“Con questo Master – spiegano in una nota gli organizzatori – vogliamo formare esperti che, insieme agli operatori di area medico-sanitaria, possano occuparsi del malato e delle sue diverse condizioni. Dato il taglio interdisciplinare vogliamo formare esperti che possano occuparsi di cure palliative nell’ambito della propria attività professionale e non solo”. Iscrizioni aperte fino al 15 febbraio. Per info e programma clicca qui. Scienza & Vita, dietro richiesta formale e motivata, potrà valutare la concessione di un contributo liberale a sostegno dei costi per l’iscrizione al Master (comunicazione@scienzaevita.org).

---

S&V Focus

di Francesca Piergentili

S&V FOCUS | Trapianti: tra nuovi record e antichi principi

È stato pubblicato dal Centro nazionale Trapianti (CNT) il Report preliminare, dal titolo Donazione e trapianto 2023 di organi, tessuti e cellule staminali emopoietiche, con i dati dello scorso anno dell’attività della Rete trapiantologica italiana, che ha ottenuto in tutti gli indicatori risultati mai raggiunti prima in Italia.

Per la prima volta, infatti, le donazioni di organi sono state più di duemila (2.042) e i trapianti di organo realizzati sono stati 4.462, segnando l’aumento del 15% rispetto all’anno precedente. Sono numeri mai raggiunti in precedenza, con un tasso di crescita elevato, anch’esso mai ottenuto prima. Inoltre, il tasso nazionale di donazione per.... CONTINUA A LEGGERE

---
---

Chiesa e bioetica

Index

MESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO PER LA XXXII GIORNATA MONDIALE DEL MALATO

11 febbraio 2024

«Non è bene che l’uomo sia solo». Curare il malato curando le relazioni

«Non è bene che l’uomo sia solo» (Gen 2,18). Fin dal principio, Dio, che è amore, ha creato l’essere umano per la comunione, inscrivendo nel suo essere la dimensione delle relazioni. Così, la nostra vita, plasmata a immagine della Trinità, è chiamata a realizzare pienamente sé stessa nel dinamismo delle relazioni, dell’amicizia e dell’amore vicendevole. Siamo creati per stare... CONTINUA A LEGGERE

---
---

 

 

Articoli, contributi,

interviste

---

Altri eventi, iniziative, news

 Il Prossimo venerdì 9 febbraio si terrà a Roma il Convegno dal titolo "La fecondazione assistita dopo 20 anni di l. 40/04: a che punto siamo ? Che problemi abbiamo e dove vogliamo andare? Sulla scorta dei progressi scientifici intervenuti e dei risultati clinici attuati negli ultimi 20 anni, visti alla luce delle tappe giuridiche e dell’evoluzione etico-sociale, con questo Convegno prettamente scientifico la SIFES-MR e la Consulta di Bioetica Onlus intendono tornare a riflettere sulla situazione della riproduzione assistita in Italia per fare il punto sul percorso fatto, per richiamare l’attenzione sui problemi ancora aperti e per dare spazio alle varie posizioni che animano il dibattito sulle scelte riproduttive. Tra i relatori  Alberto Gambino, Avvocato civilista – Presidente dell’Associazione Scienza e Vita – Componente del Comitato Nazionale per la Bioetica.

Clicca QUI per leggere il Programma del Convegno  | Venerdì 09 febbraio 2024 Sala Matteotti, Palazzo Theodoli-Bianchelli Piazza del Parlamento, 19 Roma

L’iscrizione è gratuita (fino ad esaurimento posti) e obbligatoria, sia in presenza che da remoto. Per iscriversi è necessario inviare una mail a info@sifes.it indicando il proprio nome, cognome, qualifica e luogo di lavoro, data di nascita, email e numero di telefono, entro martedì 6 febbraio 2024.

Il Convegno potrà essere seguito anche in streaming. Per chi lo richiederà, verrà fornito il link dopo l’iscrizione. È richiesto abbigliamento idoneo al luogo (per gli uomini la giacca) e un documento d’identità valido.
L’attestato di partecipazione, in formato elettronico, verrà inviato via mail a tutti i partecipanti regolarmente iscritti che ne faranno richiesta - al termine dei lavori congressuali - all’indirizzo info@sifes.it

---

EROS, attualità del mito, questo il tema del convegno che si terrà a Padova il prossimo 17 febbraio (10:00 - 12:00), organizzato dall'associazione territoriale Scienza & Vita Rovigo.  Tra i relatori sarà presente il Prof. Alberto Gambino, Presidente dell'Associazione nazionale Scienza & Vita.

---


---
---

Lungotevere dei Vallati 10 -  00186 Roma
Tel.: 06.6819.2554 Fax: 06.6819.5205

Segreteria generale: segreteria@scienzaevita.org
Ufficio stampa: stampa@scienzaevita.org