2023/30 | 29 nov

S&V Attività e News

S&V WEBINAR | La medicina è solidale | On-Line il 6 e il 13 dicembre 2023

Viviamo un tempo caratterizzato da continue emergenze che chiedono risposte. Anche la medicina odierna – e i sistemi sanitari che erogano i servizi – deve affrontare questa crescente sfida. In questa prospettiva, sempre più si sente parlare di “medicina solidale”, orientata a prendersi cura di situazioni umane particolarmente fragili o segnate da “ferite” sociali ed economiche profonde.

Ma cosa si intende esattamente per medicina solidale? Avete mai sentito parlare di apartheid sanitario? Cosa sono gli ambulatori di strada e per strada? E la medicina di prossimità? Quali i confini che delimitano questo nuovo ambito della medicina? La “solidarietà” non connota forse la radice stessa dell’arte medica e, quindi, di ogni branca della cura medica? Questi ed altri interrogativi meritano una riflessione più ampia ed approfondita, che coinvolga anzitutto chi opera sul campo quotidianamente.

Noi di Scienza & Vita affronteremo il delicato tema della “medicina solidale” in due tappe, lo faremo con due webinar mercoledì 6 dicembre e mercoledì 13 dicembre, dalle 18:30 alle 20:00, come sempre in diretta sui nostri canali social e sul nostro sito web.

MAGGIORI INFORMAZIONI QUI

Per accreditarti al  S&V Webinar  LA MEDICINA è SOLIDALE scrivi subito a prenotazione@scienzaevita.org riceverai il link per il collegamento. Ti chiediamo altresì di specificare il tuo nome, cognome, la professione e infine se intendi partecipare ad entrambi i webinar oppure a uno dei due. Ti aspettiamo on line !

Art Direction e comunicazione Dott.ssa Beatrice Rosati | comunicazione@scienzaevita.org

---
S&V UER MASTER | Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master Psicologia ed Etica delle Cure Palliative | Iscriviti entro il 31 dicembre per usufruire della promozione ! Scopri di più...

Quando si sente parlare di cure palliative, si pensa unicamente al dolore nella fase terminale. In realtà, anche se non determinano l’inversione della progressione di malattia o il recupero delle condizioni di salute, le cure palliative promuovono il benessere generale del paziente. Il loro scopo è infatti quello di tutelare la sua dignità, sostenendo e migliorando la qualità della vita e le relazioni affettive.

In quest’ottica innovativa, le cure palliative hanno recentemente ampliato il loro raggio di azione, interessando ad esempio le condizioni di vita dei grandi anziani, i portatori di patologie invalidanti o i malati cronici. Coinvolgono inoltre sempre di più le famiglie, dal momento che l’esperienza della malattia non è soltanto individuale, ma anche sociale.

Per rispondere concretamente alla crescente domanda di esperti che possano occuparsi del malato in condizioni di estrema fragilità, l’Università Europea di Roma, in collaborazione con l’Associazione Scienza & Vita, ripropone anche quest’anno – forte della positiva esperienza della passata edizione – il Master in “Psicologia ed etica delle cure palliative”. Il Master, diretto dalla prof.ssa Claudia Navarini, filosofo morale e coordinatrice del Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche, ha la durata di 1 anno. 

Download locandina 

MAGGIORI INFORMAZIONI QUI

---

“Il rispetto e la cultura dell’inviolabilità dei diritti di ciascuna donna nasce sui banchi di scuola, cresce in famiglia e si confronta con il messaggio spesso perverso che attraversa i mezzi di comunicazione con messaggi edonistici e consumistici basati sul corpo femminile”, lo ha dichiarato l’avvocato Alberto Gambino, rappresentante italiano dell’Ecri, la Commissione del Consiglio d’Europa che si occupa di discriminazioni, violenza e intolleranza, stamane in visita all’installazione “No a More” voluta dalla Fondazione dell’avvocatura italiana, davanti alla sede del Consiglio nazionale forense, nell’occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

“Occorre una profonda azione rieducativa che coinvolga tutti gli attori sociali ed istituzionali in grado di recuperare la centralità della dignità di ogni donna – aggiunge l’esponente del Consiglio d’Europa – per scongiurare l’indifferenza che, davanti ad ogni atto d’odio, diventa altrimenti complice inesorabile di femminicidi, abusi e violenze”. “Il grado di umanità e progresso di un popolo – conclude Gambino – si misura da come viene trattata e rispettata la donna e la sua dignità”.

Fonte | AgenSir 

---

S&V Focus

di Francesca Piergentili

S&V FOCUS | La morte medicalmente assistita in Canada: la necessità di riscoprire l’etica della cura

Un recente articolo pubblicato su The American Journal of Bioethics, dal titolo Ethics of Love for End-of-Life Care: Beyond Autonomy and Efficiency, mette in risalto gli aspetti più critici della assistenza medica al morire (MAID, Medical Assistance in Dying), offerta dalle istituzioni sanitarie in Canada e fondata esclusivamente sui principi di autonomia e di efficienza, a discapito dei soggetti più vulnerabili e dei loro bisogni di cura.

Per i sostenitori delle pratiche eutanasiche, il suicidio assistito e l’eutanasia garantirebbero una scelta autonoma e libera del paziente nella sofferenza e nella malattia: la morte rapida sarebbe il migliore interesse del paziente, dal momento che verrebbe segnata la fine delle sofferenze legate alla malattia.

L’ultimo rapporto annuale sulla MAID pubblicato dalle autorità canadesi indica nel 2022 il numero di 13.241 persone che hanno avuto accesso alla... CONTINUA A LEGGERE

---

Chiesa e bioetica

CEI | La forza della vita ci sorprende | Messaggio per la 46ª Giornata Nazionale per la Vita | 4 febbraio 2024

Quale vantaggio c’è che l’uomo guadagni il mondo intero e perda la sua vita? (Mc 8,36)

1. Molte, troppe “vite negate”

Sono numerose le circostanze in cui si è incapaci di riconoscere il valore della vita tanto che, per tutta una serie di ragioni, si decide di metterle fine o si tollera che venga messa a repentaglio.
La vita del nemico – soldato, civile, donna, bambino, anziano… – è un ostacolo ai propri obiettivi e può, anzi deve, essere stroncata con la forza delle armi o comunque annichilita con la violenza. La vita del migrante vale poco, per cui si tollera che si perda nei mari o nei deserti o che venga violentata e sfruttata in ogni possibile forma. La vita dei lavoratori è spesso considerata una merce, da “comprare” con paghe insufficienti,... CONTINUA A LEGGERE

---

 

 

Articoli, contributi,

interviste

---

Altri eventi, iniziative, news

ESSERE DONNA | Insieme per crescere, il percorso per mamme e figlie, per scoprire insieme l'adolescenza al femminile | On line dal 28 novembre 2023

Ritorna online INSIEME PER CRESCERE, dal 28 novembre, il percorso per mamma e figlia dagli 11 ai 13 anni per scoprire la bellezza di essere donne. Un percorso in quattro tappe, 28 novembre e 5, 15 e 22 dicembre dalle 20:45 alle 22:15, per scoprire insieme l'adolescenza al femminile, insieme alla dott.ssa Arianna Fabi, psicologa e psicoterapeuta e con la dott.ssa Anna De Benedettis, ostetrica.

Un'occasione di condivisione e intimità tra mamme e figlie. Da non perdere! Quattro serate per iniziare a scoprire e gestire i mutamenti fisici e psicologici dell'adolescenza, scoprire e valorizzare la propria femminilità, mettere le basi per uno spazio esclusivo e intimo tra madre e figlia. Affrettati i posti sono limitati!

Per iscriversi basta inviare un'email al seguente indirizzo: segreteria.progettopioneer@gmail.com

Iscriviti ora !

info | https://progettopioneer.it/

---

L’Associazione Sintotermico Camen e l’International Institute for Restorative Reproductive Medicine, in collaborazione con l’Università di Napoli “Federico II“, organizzano il Corso di formazione per:

Medico competente in Riconoscimento Naturale della Fertilità

Ostetrica competente in Riconoscimento Naturale della Fertilità.

Il corso è rivolto a medici e ostetriche per raggiungere competenze e consentire l’accompagnamento della donna, valorizzandone la capacità di osservazione e di interpretazione dei segni e sintomi del ciclo mestruale, sia nel facilitare il concepimento che nell’evitarlo.

Vuole dare criteri per cercare in modo analitico le cause della sterilità sia maschile che femminile. Vuole proporre terapie specifiche in situazioni patologiche non sostituendo ma riparando l’alterata funzionalità.

La collaborazione tra Associazione Sintotermico Camen, International Institute for Restorative Reproductive Medicine e Università di Napoli “Federico II”, entrambi organizzatori del corso, garantisce al corso un profilo scientifico ed esperienziale in grado di proporre alta qualità scientifica, specifiche competenze esperienziali e collegamenti internazionali capaci di mantenere nel tempo un profilo professionale periodicamente certificato.

Il corso si rivolge a tutti i professionisti sanitari al fine di implementare una rete di consulenza a cui tutti gli insegnanti di Regolazione Naturale della Fertilità possano rivolgersi quando incontrano situazioni nelle quali ci sia un quadro fisiologico alterato. Il corso si svolgerà in videoconferenza a partire dal mese di febbraio 2024, si articola in 45 ore di lezione, 9 ore di laboratori didattici.  

Erogazione di 50 crediti ECM | Rilascio di attestati di partecipazione.
Rilascio di Certificato di “Medico competente in Riconoscimento Naturale della Fertilità” e “Ostetrica competente in Riconoscimento Naturale della Fertilità”.

Scopri QUI il programma del corso.

I temi affrontati saranno i seguenti:

• aggiornamenti di anatomia;
• fisiologia e procreazione umana;
• fondamenti scientifici dei segni e sintomi biologici del ciclo registrati dalla donna;
• il metodo Sintotermico Camen e i diversi metodi naturali;
• analisi di quadri biofisiologici alterati e possibili terapie;
• allattamento al seno, cicli irregolari e perimenopausa;
• l’APP Biofertilità e nuove tecnologie per la fertilità;
• approfondimento diagnostico della sterilità maschile e femminile e protocolli terapeutici;
• approfondimento diagnostico dei diversi fattori dell’infertilità maschile e femminile;
• protocolli terapeutici per una medicina riparativa e non sostitutiva della fertilità naturale;
• laboratori didattici con analisi di schede fisiologiche e patologiche con tutor dei metodi Sintotermico Camen, Billings e Creighton
Direttori del Corso e Responsabili scientifici:  Michele Barbato e Serena Del Zoppo

Info:  Associazione Sintotermico Camen | Via Sant’Achilleo 5, 20133 Milano | www.camen.org | eventi@stcamen.it

---

Lungotevere dei Vallati 10 -  00186 Roma
Tel.: 06.6819.2554 Fax: 06.6819.5205

Segreteria generale: segreteria@scienzaevita.org
Ufficio stampa: stampa@scienzaevita.org