2023/12 | 3 mag

S&V News

S&V FORMAZIONE | NEL MONASTERO DI SANTA SCOLASTICA UN SEMINARIO SUI NUOVI BISOGNI DI CURA, TRA ETICA E POLITICHE SANITARIE PER IL FUTURO | ISCRIZIONI FINO AD ESAURIMENTO POSTI

È evidente e sotto gli occhi di tutti quanto il Sistema Sanitario Nazionale sia oggi in “codice rosso”: leggiamo di frequente di reparti di Pronto Soccorso in tilt, di carenza di medici, di malati che aspettano anche più di un giorno per essere visitati. Leggiamo addirittura di risse presso gli ospedali di persone oramai stremate dall’attesa e dalla preoccupazione. E questo è solo la punta dell’iceberg dei numerosi problemi che affliggono l’attuale Sistema Sanitario.

La pandemia ha poi messo in luce e accelerato in modo esponenziale le criticità preesistenti, in parte dovute alla prevalenza di un approccio economicistico e a un generale e progressivo disinvestimento sanitario.

A questo processo, dove il “paziente” è sempre più un “cliente” e dove la Persona è poco più di un numero, si aggiungono, tra i vari, l’inesorabile e progressivo invecchiamento della popolazione e la mancanza di un adeguato ricambio generazionale. Il trend non promette affatto bene: se già oggi la situazione è così esasperata, cosa accadrà negli anni a venire? L’Istat già ce lo ha detto.

Quindi come rispondere realmente al bisogno di cura? Cosa fare per cambiare la rotta? Quali strategie è necessario mettere in atto per un sistema sanitario che abbia veramente a cuore la salute di tutti? Dei giovani come degli anziani, incluse le persone in condizioni di fragilità ed emarginazione economica, sociale e culturale?

Questo è il tema del prossimo incontro formativo di Scienza & Vita, dal titolo CAMICE BIANCO IN CODICE ROSSO. BISOGNO DI CURA, ETICA E POLITICHE SANITARIE  PER IL DOMANI, che si inserisce all’interno del Master Universitario in Psicologia ed Etica delle Cure Palliative, organizzato dall’Università Europea di Roma in collaborazione con Scienza & Vita.

Il seminario è rivolto soprattutto ai giovani, reali protagonisti e destinatari degli effetti a medio e lungo termine delle scelte politiche di oggi in tema di economia sanitaria. 

L’incontro inizierà venerdì 26 maggio alle ore 15.00 e si concluderà con il pranzo del giorno successivo, sabato 27 maggio 2023.

Sarà possibile pernottare, salvo esaurimento posti, nel suggestivo Monastero Benedettino di Santa Scolastica a Subiaco (poco distante da Roma). Sarà altresì possibile raggiungere il monastero con un pullman dell’organizzazione, salvo esaurimento posti.

Per partecipare al seminario è necessario inviare la richiesta a prenotazioni@scienzaevita.org specificando nell’oggetto “SONO INTERESSATO AL SEMINARIO CAMICE BIANCO IN CODICE ROSSO” descrivendo brevemente il motivo dell’interesse insieme ad una breve presentazione personale (nome, corso di studi o titolo di studio, età, città di provenienza, etc)

Sono riservati agli under 35 dei bonus per la partecipazione al seminario, fino ad esaurimento posti.

Scrivici subito per saperne di più a prenotazioni@scienzaevita.org ! I posti sono limitati.

Per i giovani genitori è previsto un servizio di babysitter, solo su richiesta entro il 15 maggio 2023

---

S&V Focus

di Francesca Piergentili

Il tema della eutanasia pediatrica è oggi nuovamente sotto i riflettori per la decisione del governo olandese di rendere possibile l'eutanasia per i bambini inguaribili anche sotto i dodici anni.

L’eutanasia, consentita già dal 2002 per i minori con età superiore ai 16 anni, è stata estesa, di fatto, con il Protocollo di Groningen anche ai minori tra i 12 e i 16 anni, con il consenso dei genitori. Tale Protocollo aveva consentito l’eutanasia per il neonato affetto da gravi patologie, fino al compimento del primo anno di età. Il Protocollo, come anche la normativa del 2002, stabilisce le procedure per... continua a leggere

---

HAI PERSO LA DIRETTA ? NESSUN PROBLEMA PUOI RIVEDERE IL WEBINAR QUI !

Sapere della possibile insorgenza di una malattia anche tumorale, quando si è ancora sani, dove può condurci?

---

Si è svolto il convegno "Alla sera della vita", organizzato dall'Ufficio per la Pastorale della Salute della Diocesi di Cagliari, alla presenza di S.E. Mons. Giuseppe Baturi, Segretario Generale CEI.

Tra i relatori il nostro Presidente Alberto Gambino. Di seguito una sua intervista a Radio Kalaritana sul tema trattato

LINK INTERVISTA

---

 

 

Articoli, contributi,

interviste

---

Altri eventi, iniziative, news

---

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è lo strumento che traccia gli obiettivi, le riforme e gli investimenti che l’Italia intende realizzare grazie all’utilizzo dei fondi europei Next Generation EU, per superare l’impatto economico e sociale della pandemia e affrontare le sfide ambientali, tecnologiche e sociali del presente e del futuro. Fra le varie “missioni” in cui si articola il PNRR, la missione n. 6 salute, con un investimento totale di circa 20 miliardi, si propone di rafforzare il sistema di prevenzione e cura a beneficio di tutti i cittadini, garantendo l’accesso equo all’assistenza sociale e sanitaria, promuovendo tecnologie innovative e competenze professionali per un più efficace collegamento tra ricerca, analisi dei dati e programmazione. A tal fine si prevede di potenziare o creare strutture e presidi territoriali (come le Case della Comunità e gli Ospedali di Comunità), incrementare l’assistenza domiciliare, sviluppare la telemedicina e integrare tutti i servizi socio-sanitari. Si prevede, ancora, di ammodernare il parco tecnologico e digitale ospedaliero e di sviluppare le competenze tecniche, professionali, digitali e manageriali del personale del sistema sanitario. Il Convegno, di carattere interdisciplinare, si propone di approfondire queste sfide e di confrontare le differenti prospettive di studio, avvalendosi in particolare della competenza e dell’esperienza di coloro che lavorano sul campo e che quotidianamente si prendono cura dei pazienti. Il convegno è organizzato nell'ambito del Dottorato di Ricerca in Diritto Pubblico, comparato e internazionale dell'Università la Sapienza di Roma.

Coordinamento scientifico: Prof.ssa Giovanna Razzano

Leggi qui il programma del convegno

---

Verso lo sviluppo sostenibile dell’AI

Roma 16 maggio 2023
Ore: 17:00-19:30  Circolo Antico Tiro a Volo – Via E. Vajna, 21

 In collaborazione con:

Università Europea di Roma, Italian Academy of Internet Code, Circolo Antico Tiro a Volo, Science2mind, AI2Life

... continua a leggere

Clicca qui per visualizzare la locandina 

---

La Cattedra Internazionale di Bioetica Jérôme Lejeune organizza il 19 e 20 maggio 2023 a Roma un grande Congresso su “HUMANAE VITAE,  l’audacia di un’enciclica sulla sessualità e la procreazione”.

Questo Congresso Internazionale (in francese, inglese, spagnolo e italiano) è rivolto a giovani, coppie, formatori, sacerdoti, medici, farmacisti, teologi, ecc. che vogliono (ri)scoprire questa chiamata profetica a favore della dignità dell’amore umano e della vita umana. Confrontandosi con le difficoltà del mondo contemporaneo, con le testimonianze di coppie e medici, il Congresso sarà l’occasione per scoprire l’audacia di questo testo di riferimento, vero baluardo contro la manipolazione della vita umana e invito ad accogliere la vita. Tra i partner anche l'Associazione Scienza & Vita.

Vai al programma e approfondisci i temi che saranno trattati nel convegno

Scarica la locandina in pdf

 

---
EXECUTIVE MASTER | SVILUPPA LA TUA IMPRESA SOCIALE E DIVENTA PROTAGONISTA DEL TERZO SETTORE | DAL MESE DI APRILE ALL'UNIVERSITA' CATTOLICA

Uscendo dall’emergenza pandemica, l’Italia e l’Europa devono affrontare la sfida più grande: quella della riconversione, non solo ambientale, ma soprattutto sociale. In questo gli Enti del Terzo Settore hanno un ruolo di primordine, in quanto attori capaci di connettere il tessuto sociale, costruire reti e favorire il dialogo tra cittadini e istituzioni. Davanti alle criticità del contesto, alla sfida dell’attuazione del Codice del Terzo Settore e alle opportunità offerte dal PNRR, imprese sociali, cooperative, fondazioni, associazioni e ONG devono far leva su co-progettazione e co-programmazione, nonché sulla propria intrinseca capacità di attivare la cooperazione tra diversi attori per generare un impatto sociale rilevante. Per questo occorre che i manager del Non Profit e gli aspiranti imprenditori sociali acquisiscano una mentalità specifica e competenze avanzate, indispensabili per raccogliere le complessità in tutti i settori in cui il Terzo Settore è vitale: il welfare, le politiche ambientali, la scuola, il mondo della cultura. A questi bisogni risponde il Master in Terzo Settore e Impresa Sociale EMTESIS, un vero e proprio Master per il Terzo Settore. Da quasi 10 edizioni, il percorso accompagna imprenditori sociali manager del Terzo Settore che desiderano approfondire tematiche legate al management e allo sviluppo di un’impresa sociale con un focus particolare sulla sostenibibilità... continua a leggere

---
UNIVERSITÀ CATTOLICA | TUTTI I MERCOLEDÌ ON LINE UNA NUOVA CLIP SULLA SALUTE PRECONCEZIONALE

"5 minuti di salute preconcezionale" è questo il titolo della Webserie che il Centro Ricerca e Studi sulla Salute Procreativa ha realizzato con la Comunicazione Web e Social della Università Cattolica del Sacro Cuore. Con cadenza settimanale verrà resa disponibile, sul Sito Web del Centro e sui Social dell’Università, una puntata della Webserie, dedicata ad un tema talmente rilevante da essere diventato una vera emergenza sociale. Se una buona salute preconcezionale è il presupposto per aumentare le probabilità di concepimento, condizionare l'esito di una gravidanza e migliorare il recupero della donna e del nato dopo il parto, ci si rende facilmente conto di quanto questo sia importante nel nostro Paese. L’Italia ha, infatti, uno dei tassi di natalità più basso in Europa con una media di 1,18 figli per donna e con oltre il 15% delle coppie con problemi di fertilità. Sono molteplici le ragioni per cui si rimanda o non si ricerca una gravidanza, ma - quando questo avviene - spesso non si riesce a realizzare il desiderio di avere un figlio. Promuovere la salute preconcezionale e prevenire i fattori di rischio per la fertilità è,... continua a leggere

---

Il dolore cronico è una malattia che colpisce più del 50% della popèolazionr  le cause che lo scatenano possono essere di varia natura, la sua terapia è spesso inadeguata. Il dolore cronico colpisce tutte le fascie di età, per molte patologie il numero di donne è più alto. I tre incontri cercheranno di spiegare alla popolazione quello che la scienza è riuscita a capire e a suggerire azioni in grado di migliorare condizioni troppo spesso devastanti per la persona, la famiglia, la società.

---

https://www.youtube.com/watch?v=1zR9XGh_WrA

The 17th International Conference on Clinical Ethics and Consultation meeting will take place on June 7-10, 2023 at the “A. Gemelli” School of Medicine, Università Cattolica del Sacro Cuore, Rome (Italy)

The theme of the conference will be “Clinical Ethics: Consultation and/or Education?”
This topic seems more relevant than ever now that the numerous experiences of clinical ethics consultations (CEC) on a global scale indicate two trends that must be confronted. On one hand, sometimes CECs can lack an appropriate training and/or a clear reference of values, thus providing a low level when it comes to the actual  consultation. On the other hand, when the training is indeed provided, CECs can still run the risk of being conceived merely as the application of a set of knowledge, without being able to find their truest application and added value in the concrete clinical setting.

For this reason, in agreement with the directors of the ICEEC, George Agich and Stella Reiter, we have decided to open again an in-depth dialogue on such a decisive topic for the future of CECs.

We will take into account the various stakeholders that are reunited directly and indirectly at the patients’ bedside: healthcare professionals, patients and their families, healthcare managers / decision makers, authorities, manufacturers, citizens, society as a whole and, last but not least, clinical ethicists.

Don’t miss this opportunity: June 2023 in the Eternal City, the City of the Great Beauty!

INFO 

---

Lungotevere dei Vallati 10 -  00186 Roma
Tel.: 06.6819.2554 Fax: 06.6819.5205

Segreteria generale: segreteria@scienzaevita.org
Ufficio stampa: stampa@scienzaevita.org