2024/13 | 17 apr

S&V Focus

di Francesca Piergentili

S&V FOCUS | Cure palliative pediatriche: una responsabilità etica dei sistemi sanitari per la cura del bambino vulnerabile

Le cure palliative pediatriche, definite dall'Organizzazione Mondiale della Sanità come “l'attiva presa in carico globale di corpo, mente e spirito del bambino e della sua famiglia”, costituiscono un ambito relativamente nuovo della medicina pediatrica: gli sviluppi del progresso scientifico e tecnologico in ambito medico hanno consentito di ridurre la mortalità neonatale e pediatrica, aumentando, così, anche le possibilità di sopravvivenza di pazienti pediatrici portatori di malattie gravi e potenzialmente letali, che in passato non avrebbero avuto speranza di vita. Si è, così, assistito negli ultimi anni sia all’incremento del numero di bambini e adolescenti portatori di malattia inguaribile e/o disabilità grave, sia a un progressivo cambiamento dei bisogni di cura: si tratta, infatti, di pazienti con necessità di cure peculiari, integrate, multispecialistiche, che hanno bisogno di assistenza anche per lunghi periodi di tempo. La cura, pertanto, segue e si modella ai bisogni specifici del paziente, attraversando... CONTINUA A LEGGERE

---

S&V Attività e News

Il 19 e 20 aprile 2024 si terrà a Catania, nell'Aula Magna del in Piazza Università 2, il convegno dal titolo "La disforia di genere nei minori e la “carriera alias” negli istituti scolastici: questioni mediche, giuridiche ed antropologiche". Promotrice dell'iniziativa è l'Associazione Scienza & Vita di Catania.

Due i principali temi che saranno discussi per l'occasione: in primo luogo verrà approfondita la questione dell’ introduzione della "carriera alias" negli istituti scolastici italiani e le questioni giuridiche aperte. In secondo luogo si porrà l'attenzione sui valori costituzionali e la disciplina della carriera alias nelle scuole tra bilanciamento dell’identità personale, ruolo della Pubblica Amministrazione e autonomia scolastica. Interverranno il Rettore dell’Università di Catania, l’Arcivescovo di Catania, il Direttore Generale ASP Catania, il Direttore Generale dell’Azienda Policlinico Catania, il Direttore Generale Azienda Garibaldi di Catania, il sindaco della città, l’Assessore regionale alla famiglia, il Direttore dell’Ufficio scolastico regionale, il Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania.

Tra i relatori il Presidente Alberto Gambino,  Giacomo Samek Lodovici, Docente di Filosofia morale presso Università Cattolica di Milano e Consigliere nazionale di S&V, Maurizio Calipari, docente di bioetica e portavoce di S&V.

Approfondisci sul programma tutti i temi che saranno trattati e gli ospiti relatori dell'evento.  

L’evento è stato accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catania con n. 4 crediti formativi

Segreteria organizzativa e del comitato scientifico: Chiara Leone | Contatti: cell. 320 0603576  | email: leonechiara2000@gmail.com | avv.antonelloleone@hotmail.it

Scarica qui la locandina del convegno

---

Il Presidente Alberto Gambino ospite di TG Post - Rai 2, puntata del 13/04/2024, dibatte sulle attuali sfide etiche che lo sviluppo scientifico e tecnologico pone all'umanità.

RIVEDI LA PUNTATA QUI

---

Chiesa e bioetica

SANTA SEDE | Dichiarazione "DIGNITAS INFINITA. Circa la dignità umana" | "La Chiesa proclama l’uguale dignità di tutti gli esseri umani, indipendentemente dalla loro condizione di vita o dalle loro qualità" ed elenca alcune "gravi violazioni della dignità umana".

Nel Congresso del 15 marzo del 2019, l’allora Congregazione per la Dottrina della Fede decise di avviare «la redazione di un testo evidenziando l’imprescindibilità del concetto di dignità della persona umana all’interno dell’antropologia cristiana e illustrando la portata e le implicazioni benefiche a livello sociale, politico ed economico, tenendo conto degli ultimi sviluppi del tema nell’ambito accademico e delle sue ambivalenti comprensioni nel contesto odierno». Un primo progetto al riguardo, elaborato con l’aiuto di alcuni Esperti nel corso dell’anno 2019, venne ritenuto insoddisfacente da una Consulta ristretta della Congregazione, svoltasi l’8 ottobre dello stesso anno.

Si procedette ad elaborare ex novo un’altra bozza del testo da parte dell’Ufficio Dottrinale, sulla base del contributo di diversi Esperti. La bozza venne presentata e discussa da una Consulta ristretta svoltasi il 4 ottobre del 2021. Nel gennaio 2022 la nuova bozza fu presentata nella Sessione Plenaria della Congregazione, durante la quale i Membri hanno provveduto ad abbreviare e semplificare il testo.  Vai al testo integrale e continua a leggere...

---

Dichiarazione sulla risoluzione che Strasburgo vuole approvare, per introdurre l'interruzione di gravidanza nella Carta valoriale dell'Unione intervengono gli episcopati cattolici dei 27 Paesi membri.

COMECE - Dichiarazione

---

 

 

Articoli, contributi,

interviste

---

Altri eventi, iniziative, news

XXV Convegno nazionale di pastorale della salute

CEI - UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DELLA SALUTE

7-15 maggio VERONA

 

Maggiori informazioni e iscrizioni QUI

---

Lungotevere dei Vallati 10 -  00186 Roma
Tel.: 06.6819.2554 Fax: 06.6819.5205

Segreteria generale: segreteria@scienzaevita.org
Ufficio stampa: stampa@scienzaevita.org