2023/26 | 25 ott

S&V Focus

di Francesca Piergentili

Le nuove possibilità offerte dalla tecnica hanno alimentato le aspettative di coloro che sperano nel superamento dei confini dell’umano attraverso il suo potenziamento: l’uomo sarebbe in grado di incidere sulla stessa evoluzione umana per diventare autore di un progetto di superamento dell’uomo stesso. Attraverso le tecniche di “potenziamento umano” si realizzerebbe una sorta di “liberazione” dell’uomo da quelli che sono considerati dei limiti fisiologici, attraverso farmaci o neurotecnologie in grado di migliorare le capacità cognitive, morali o fisiche. Con il potenziamento si andrebbe, così,.... CONTINUA A LEGGERE

---

S&V Attività e News

Quando si sente parlare di cure palliative, si pensa unicamente al dolore nella fase terminale. In realtà, anche se non determinano l’inversione della progressione di malattia o il recupero delle condizioni di salute, le cure palliative promuovono il benessere generale del paziente. Il loro scopo è infatti quello di tutelare la sua dignità, sostenendo e migliorando la qualità della vita e le relazioni affettive.

In quest’ottica innovativa, le cure palliative hanno recentemente ampliato il loro raggio di azione, interessando ad esempio le condizioni di vita dei grandi anziani, i portatori di patologie invalidanti o i malati cronici. Coinvolgono inoltre sempre di più le famiglie, dal momento che l’esperienza della malattia non è soltanto individuale, ma anche sociale.

Per rispondere concretamente alla crescente domanda di esperti che possano occuparsi del malato e delle sue condizioni, l’Università Europea di Roma, in collaborazione con l’Associazione Scienza & Vita, ripropone anche quest’anno – forte della positiva esperienza della passata edizione – il Master in “Psicologia ed etica delle cure palliative”.

Il Master, diretto dalla prof.ssa Claudia Navarini, filosofo morale e coordinatrice del Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche, ha la durata di 1 anno.

 

APPROFONDIMENTI E INFORMAZIONI QUI

---

Nei giorni 27-28 ottobre 2023 si svolgerà a Ravello il Primo Convegno della Giustizia Amministrativa dal titolo "Protezione, garanzie e tutele in una società fluida, globalizzata e multilivello".

Tra i relatori il Presidente di Scienza & Vita Alberto Gambino.

Il convegno si terrà presso l'Auditorium Oscar Niemeyer.

Chi desidera seguire i lavori può accreditarsi mediante richiesta da inviare – entro le ore 12 del 13 ottobre 2023 – alle seguenti mail:
v.famiglietti@giustizia-amministrativa.it  ; t.montanaro@giustizia-amministrativa.it

INFO | www.fondazioneravello.com 

Scarica il programma

---

 

 

Articoli, contributi,

interviste

---

Altri eventi, iniziative, news

DIOCESI DI MACERATA - SERVIZIO TUTELA MINORI

Corso di Formazione Oratori Regione Marche

13 - 14 ottobre 2023
27 - 28 ottobre 2023

presso Oratorio donBosco - Porto Recanati

Tra i relatori il nostro Presidente Alberto Gambino che tratterà il tema "Responsabilità civile nello svolgimento delle attività di oratorio – principali casistiche"

 

---

Si terrà a Roma, il 25 ottobre alle 20,30 nell'Auditorium della Parrocchia di San Pio X, una nuova tavola rotonda del Progetto Persona: l'iniziativa di carattere formativo-divulgativo che si propone di cercare di rimettere al centro la Persona Umana, i suoi problemi spirituali e materiali, le disuguaglianze, le fragilità che vive nella contemporaneità; rimettere la Persona al centro non è solo un problema di fede, ma assume un grande valore etico a cui tutti sono chiamati a concorrere. In questa prossima tavola rotonda ci si confronterà sul tema del Fine vita, e quindi della Persona nel suo percorso terminale naturale e assistito, insieme al Prof. Avv. Giovanni Maria Flick Presidente Emerito della Corte Costituzionale, al Prof. fr. Maurizio Faggioni Professore Ordinario di Bioetica, Accademia Alfonsiana, al Dott. Giuseppe Casale Presidente Fondazione Antea, Resp Clinico Hospice Campus Biomedico di Roma e al Prof. Mario Sabatelli Direttore Centro Clinico NeMOFondazione Pol. A. Gemelli. Modererà lincontro Piero Damosso Giornalista - Caporedattore centrale del Tg1.

L'invito a partecipare è da parte un folto gruppo di professionisti, parrocchiani e non, uomini di cultura, docenti universitari, esponenti delle istituzioni e giovani universitari, i quali insieme a Mons. Andrea Celli, Parroco di San Pio X in Roma e ideatore del Progetto Persona, hanno concorso collegialmente ad individuare i temi da sviluppare e su cui riflettere in questo percorso.

Partecipa anche tu > 25 ottobre 2023 | ore 20,30 | Auditorium Parrocchia San Pio X, Piazza della Balduina  67  | Roma 

info | progettopersona.spx@gmail.com | https://www.sanpiodecimo.it/progetto-persona/

---

Etica Sanitaria, dai principi alla pratica è il titolo di apertura del nuovo webinar organizzato dall'Azienda Ospedaliera-Universitaria Sieniese e patrocinato dal Comitato per l'Etica Clinica, quello che si terrà il prossimo 3 novembre con tanto di ECM e gratuito per tutti coloro che vorranno approfondire 4 specifici temi:  L’ospedale come strumento di guarigione, oltre la burocrazia - La fatica del curare: oltre il solo rapporto contrattuale - Etica elegalità: la coscienza dell’operatore sanitario - Medici e infermieri: acclamati eroi in tempo di COVID, e ora?

Interververranno:  Antonio Barretta Direttore Generale AOUS | Carlo Bellieni
Docente di Pediatria,Università di Siena | Luisa Borgia Committee for Human Rights in thefields of Biomedicine and Health delConsiglio d’Europa | Mario Gabbrielli Docente di Medicina Legale,Università di Siena | Claudia Navarini Docente di Filosofia Morale,Università Europea di Roma

ISCRIZIONI SUL PORTALE FORMAZIONE AOUS
PER LE PERSONE ESTERNE ALL’AOUS SCRIVERE A BELLIENI@UNISI.IT

---

 Sono aperte le iscrizioni al 43° Convegno Nazionale “Carlo Casini” dal titolo “Un Viaggio nella Bellezza. Dalle origini all’avvenire, in missione per la Vita” che si terrà dal 3 al 5 novembre 2023 presso il Grand Hotel Mediterraneo a Firenze.

Il Convegno Nazionale dei Movimenti per la Vita, Centri di Aiuto alla Vita e delle Case di Accoglienza è un momento di riflessione, informazione e formazione con esperti in vari campi. Un weekend di formazione, di incontro e specialmente di confronto, che include anche la convention delle case di accoglienza.

Dal 2020 il Convegno è dedicato a Carlo Casini, Presidente onorario del Movimento Per la Vita e protagonista dell’impegno per la Vita in Italia e in Europa. Il Convegno annuale è organizzato in autunno (tra fine ottobre e metà novembre) e si articola in incontri in plenaria, workshop tematici, eventi dedicati e spazi per confronto e dibattiti. Chi può partecipare?

Il Convegno Nazionale è rivolto a tutti i volontari dei Movimenti Per la Vita locali (MPV), Centri di Aiuto alla Vita (CAV), Servizi alla Vita (SAV), Case di Accoglienza della Federazione del MPVI, MOVIT e giovani. Il Convegno Nazionale è un weekend perfetto anche per Operatori SOS Vita, membri dell’Equipe nazionale e giovani. E' aperto a familiari e amici dei volontari che hanno desiderio di approfondire le tematiche care al MPVI e metterle al servizio della proprie realtà locale.  Scopri di più su www.mpv.org

---

Teen STAR è un programma di educazione affettivo - sessuale che si avvale di un processo educativo rispondente alle modalità di conoscenza e di azione che contraddistinguono le nuove generazioni.

Un percorso che accompagna i ragazzi a riconoscere la bellezza e l’armonia di un corpo fatto per la comunicazione e la relazione. Nell’adolescenza, la dimensione biologica compresa ed approfondita rende evidente che la sessualità non è il mero esercizio della pulsione sessuale, bensì la realizzazione del profondo desiderio di amare ed essere amati.

Si svolgerà a Roma dal 9 al 12 novembre il prossimo corso Tutor Teen Star per formare insegnanti, educatori e genitori. Il Tutor Teen STAR È un adulto che riceve la formazione per svolgere il programma nelle diverse fasi dell’età evolutiva. Guida i ragazzi verso la conoscenza degli aspetti biologici, emotivi, intellettuali, sociali e spirituali della persona, li accompagna nell’integrazione dell’aspetto razionale con la componente affettiva.

Informazione per gli insegnanti Teen STAR Italia è ente accreditato per la formazione del personale della scuola da parte del M.I.U.R. con decreto n. AOODPIT.784 del 1/8/2016. La partecipazione all’iniziativa si configura come attività di formazione e aggiornamento con diritto, nei limiti previsti dalla normativa vigente, al riconoscimento dell’esonero dal servizio.

Scarica il depliant del corso per formatori del prossimo 9 e 12 novembre a Roma , in Largo Brancaccio, 31 (già via Mareluna, 31) |  SCADENZA ISCRIZIONI: 5 Novembre 2023

Scopri tutti i corsi per formatori Teen Star | www.teenstar.it

---

Iniziano il 13 ottobre 2023 in via XX Settembre 83 a Torino le lezioni del II anno del Master biennale in Bioetica a cura della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale – Sezione parallela di Torino, Ciclo di specializzazione in Teologia Morale con indirizzo sociale.

Il Master è organizzato in collaborazione con: Ufficio per la Pastorale della Salute e Ufficio per la Pastorale della Cultura, della Scuola e dell’Università dell’Arcidiocesi di Torino, Centro Cattolico di Bioetica, Associazione Medici Cattolici Italiani; con il patrocinio della Scuola di Medicina – Università degli Studi di Torino MIUR.

Per ulteriori informazioni: Segreteria organizzativa (dott.ssa Maria Grazia Sinibaldi) tel. 339.4290588 e-mail: grazia.sinibaldi@gmail.com.

PROGRAMMA MASTER UNIVERSITARIO IN BIOETICA 2023-2024_2_anno

---

 

SAVE THE DATE | Il prossimo venerdì 24 novembre, si svolgerà a Roma il Nuovo evento annule di Retinopera, dal titolo :  1948 – 2023 I CATTOLICI E LA COSTITUZIONE Partecipazione responsabile per il bene comune. L'evento si svolgerà presso Confcooperative in via Torino 146.

Ecco il programma |  Inizio lavori ore 10.oo - chiusura lavori ore 17.00

Parte Prima | LA NOSTRA CELEBRAZIONE DEI 75 ANNI DELLA COSTITUZIONE
- Saluto di Maurizio Gardini, Presidente nazionale Confcooperative
- Preghiera introduttiva
- Saluto di Gianfranco Cattai, Coordinatore nazionale di Retinopera
- Prolusione: “Il contributo dei cattolici alla Costituzione” di padre Francesco Occhetta S.J., docente alla Pontificia Università Gregoriana e Segretario Generale Fondazione Fratelli tutti
- Intervento di S.E. Card. Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della CEI

Interventi programmati:
Rimozione degli ostacoli per la libertà di: eguaglianza, espressione, informazione, partecipazione, sussidiarietà. Lavoro per tutti (Art. 3 Art. 4 Art. 21 Art. 118 Art. 120) – a cura delle Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani
La famiglia al centro della società e parità dei diritti della donna (Art.29, 30, 31, 36, 37) – a cura della Comunità Papa Giovanni XXIII e del Centro Italiano Femminile
Educazione, relazioni intergenerazionali e giustizia educativa (Art. 34) - a cura dell’Azione cattolica italiana e della Federazione universitaria cattolica italiana
Il ripudio della guerra, l'impegno per la pace. (Art. 11) - a cura della Comunità di Sant’Egidio
Il riformismo alla base dell'agricoltura moderna, della salvaguardia dell'ambiente e della biodiversità (Art. 9, 44 e 47) – a cura della Coldiretti
Associazionismo, partiti, leadership e democrazia (Art. 2 - Art. 49) – a cura del Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani
Lo Stato e gli enti locali, fra autonomia e unità (Titolo V) – a cura dell’Associazione italiana docenti universitari
L’attualità della Mutualità: risposta ai bisogni delle persone, famiglia, comunità (art. 45) - a cura di Confcooperative
- Intervento di S.E. Card. Matteo Zuppi

Pausa ristoro
Parte seconda | IL NOSTRO IMPEGNO DI CATTOLICI NELLA SOCIETA’ ALLA LUCE DELLA COSTITUZIONE
- Introduce e conclude Ernesto Preziosi, Già Deputato, Presidente di Argomenti2000
- Intervento di S.E. Giuseppe Baturi, Vescovo di Cagliari e Segretario Generale della CEI
- Interventi delle associazioni aderenti a Retinopera e degli ospiti invitati
- Saluti conclusivi, Sonia Mondin Segretario Generale di Retinopera

Scarica il programma dell'evento in PDF | Compila il form di partecipazione all'evento Retinopera

info | www.retinopera.it

---

 «L’intelligenza di uno è un dono per tutti». Questo è il pensiero che subito sgorga nella mente quando si guarda a Jérôme Lejeune, un uomo straordinario che ha messo il suo sconfinato talento al servizio dei bambini con handicap mentale. Pioniere della genetica moderna, abbagliato dalla bellezza di ogni vita umana, il professor Lejeune ha segnato la storia prendendo la difesa dei senza voce. Seguendo la sua coscienza di medico fedele al giuramento di Ippocrate e di cristiano fedele al proprio battesimo, ha mostrato brillantemente come scienza e fede possano crescere insieme. La sua è la storia di un uomo che è rimasto profondamente libero nonostante le onorificenze ricevute in tutto il mondo e i violenti attacchi contro di lui. Per scrivere questa biografia, l’autrice ha lavorato undici anni consultando migliaia di archivi, ha incontrato a lungo Birthe Lejeune, primo e indispensabile sostegno di suo marito, i suoi parenti più stretti, molte famiglie di pazienti e di collaboratori francesi e stranieri. Ci invita a scoprire oggi il ritratto fedele e inedito di un Jérôme Lejeune scienziato geniale, pieno di umorismo, marito e padre di cinque figli, vicino ai grandi di questo mondo e difensore dei più piccoli.

Aude Dugast, filosofa di formazione, è postulatrice della causa di canonizzazione di Jérôme Lejeune, dal 2012, all’interno dell’Associazione degli Amici del Professor Lejeune. È stata vice-postulatrice dell’inchiesta diocesana, dal 2007 al 2012.

Aude Dugast | Jérôme Lejeune | La liberta dello scienziato 

Cantagalli 2023 | In libreria dal 1 settembre 2023

Approfondisci 

---

Lungotevere dei Vallati 10 -  00186 Roma
Tel.: 06.6819.2554 Fax: 06.6819.5205

Segreteria generale: segreteria@scienzaevita.org
Ufficio stampa: stampa@scienzaevita.org