2023/8 | 29 mar

S&V News

È evidente e sotto gli occhi di tutti di quanto il Sistema Sanitario Nazionale sia oggi in "codice rosso": leggiamo di frequente di reparti di Pronto Soccorso in tilt, di carenza di medici, di malati che aspettano anche più di un giorno per essere visitati. Leggiamo addirittura di risse presso gli ospedali di persone oramai stremate dall’attesa e dalla preoccupazione. E questo è solo la punta dell’iceberg dei numerosi problemi che affliggono l’attuale Sistema Sanitario.

La pandemia ha poi messo in luce e accelerato in modo esponenziale le criticità preesistenti, in parte dovute alla prevalenza di un approccio economicistico e a un generale e progressivo disinvestimento sanitario.

A questo processo, dove il “paziente” è sempre più un “cliente” e dove la Persona è poco più di un numero, si aggiungono, tra i vari, l’inesorabile e progressivo invecchiamento della popolazione e la mancanza di un adeguato ricambio generazionale. Il trend non promette affatto bene: se già oggi la situazione è così esasperata, cosa accadrà negli anni a venire? L’Istat già ce lo ha detto.

Quindi come rispondere realmente al bisogno di cura? Cosa fare per cambiare la rotta? Quali strategie è necessario mettere in atto per un sistema sanitario che abbia veramente a cuore la salute di tutti? Dei giovani come degli anziani e incluse le persone in condizioni di fragilità ed emarginazione economica, sociale e culturale?

Questo è il tema del prossimo incontro formativo di Scienza & Vita, dal titolo CAMICE BIANCO IN CODICE ROSSO. BISOGNO DI CURA, ETICA E POLITICHE SANITARIE  PER IL DOMANI, che si inserisce all’interno del Master Universitario in Psicologia ed Etica delle Cure Palliative, organizzato dall’Università Europea di Roma in collaborazione con Scienza & Vita.

Il seminario è numero chiuso ed rivolto soprattutto ai giovani, reali protagonisti e destinatari degli effetti a medio e lungo termine delle scelte politiche di oggi in tema di economia sanitaria.

L'incontro inizierà venerdì 26 maggio alle ore 15.00 e si concluderà con il pranzo del giorno successivo, sabato 27 maggio 2023.

Sarà possibile pernottare nel suggestivo Monastero Benedettino di Santa Scolastica a Subiaco (poco distante da  Roma). Ulteriori informazioni di carattere organizzativo e logistico saranno rese note più avanti e su richiesta.

Per partecipare è necessario inviare la richiesta a prenotazioni@scienzaevita.org specificando nell’oggetto “SONO INTERESSATO A S&V FORMAZIONE. CAMICE BIANCO IN CODICE ROSSO” descrivendo brevemente il motivo dell’interesse.

---

HAI PERSO LA DIRETTA ? NESSUN PROBLEMA PUOI RIVEDERE IL WEBINAR QUI !

Sapere della possibile insorgenza di una malattia anche tumorale, quando si è ancora sani, dove può condurci?

---

S&V Focus

di Francesca Piergentili

S&V FOCUS | LA "DONAZIONE" DEL CORPO FEMMINILE E DELLE SUE PARTI PER FINALITA' PROCREATIVE

Sin dall’antichità si discute, anche nel mondo del diritto, del rapporto dell’uomo con il proprio essere fisico e se, in particolare, esiste o meno un diritto di proprietà della persona sul suo corpo, nella sua interezza considerato o nelle parti staccate. Il problema non è, pertanto, nuovo, già nella Compilazione giustinianea, per esempio, si escludeva il diritto di proprietà sul corpo (“dominus membrorum suorum nemo videtur”), ma non é poi di semplice soluzione. Il progresso in campo biotecnologico ha consentito negli ultimi anni, infatti, possibilità di intervento sul e nel corpo umano prima neanche immaginabili. Se si considera nello specifico il tema delle tecniche di procreazione assistita certamente si potrà constatare in tutta la sua ampiezza la dimensione della problematica. Il progresso in tale ambito ha reso possibile nuove forme di concepimento, diverse da quello naturale, con l’intervento di terzi, in particolari degli operatori sanitari,... continua a leggere

---

Chiesa e bioetica

Nel tempo presente si assiste a una radicale messa in discussione dell’identità, considerata realtà evanescente e continuamente riconfigurabile. È quanto rileva in maniera del tutto singolare l’ambito della sessualità, in cui si fanno largo i neologismi gender fluidity e sexual fluidity, che si riferiscono rispettivamente al soggetto la cui identità di genere e il cui orientamento sessuale è flessibile e varia nel tempo. In questa cornice si colloca il tema del transgenderismo e della transessualità, di cui tratta il presente contributo redatto dal Gruppo di Studio in Bioetica istituito presso l’Ufficio Nazionale per la pastorale della salute della Conferenza Episcopale Italiana.

Scarica la Nota completa 

 

 

---

 

 

Articoli, contributi,

interviste

---

"Utero in affitto, le conseguenze specie su donne e bambini" (28 mar 2023) su VaticanNews.it - intervista al nostro Presidente Alberto Gambino

---

Altri eventi, iniziative, news

Il Tavolo sull'Autismo dell'Ufficio Nazionale per la pastorale della salute della Conferenza Episcopale Italiana organizza tre eventi, in tre regioni diverse (Genova, 28 marzo - Assisi, 29 marzo - Lamezia Terme, 30 marzo 2023), per stimolare le realtà locali sull'emergenza salute mentale dei minori e sulla mancanza di assistenza per le famiglie. Approfondisci...

---

L’interazione tra uomo e Intelligenza artificiale ha raggiunto una nuova frontiera: la ChatGpt ora è anche nei robot. E la si può sperimentare in Università Cattolica, per la prima volta in Italia, attraverso il robot Nao.

Giovedì 30 marzo l’Unità di ricerca sulla Teoria della mente del Dipartimento di Psicologia e la Facoltà di Scienze della formazione dell’Ateneo promuovono l’incontro “ChatGpt nei robot, ripensare la robotica sociale”, aperto al pubblico in presenza (aula G 252 in largo Gemelli a Milano alle ore 13.45) e online, per una dimostrazione esperienziale in cui uomo e robot sociale dialogheranno senza la necessità di una programmazione pregressa della macchina come è stato fino a oggi.
All’incontro... Continua sul Sir 

 

---
EXECUTIVE MASTER | SVILUPPA LA TUA IMPRESA SOCIALE E DIVENTA PROTAGONISTA DEL TERZO SETTORE | DAL MESE DI APRILE ALL'UNIVERSITA' CATTOLICA

Uscendo dall’emergenza pandemica, l’Italia e l’Europa devono affrontare la sfida più grande: quella della riconversione, non solo ambientale, ma soprattutto sociale. In questo gli Enti del Terzo Settore hanno un ruolo di primordine, in quanto attori capaci di connettere il tessuto sociale, costruire reti e favorire il dialogo tra cittadini e istituzioni. Davanti alle criticità del contesto, alla sfida dell’attuazione del Codice del Terzo Settore e alle opportunità offerte dal PNRR, imprese sociali, cooperative, fondazioni, associazioni e ONG devono far leva su co-progettazione e co-programmazione, nonché sulla propria intrinseca capacità di attivare la cooperazione tra diversi attori per generare un impatto sociale rilevante. Per questo occorre che i manager del Non Profit e gli aspiranti imprenditori sociali acquisiscano una mentalità specifica e competenze avanzate, indispensabili per raccogliere le complessità in tutti i settori in cui il Terzo Settore è vitale: il welfare, le politiche ambientali, la scuola, il mondo della cultura. A questi bisogni risponde il Master in Terzo Settore e Impresa Sociale EMTESIS, un vero e proprio Master per il Terzo Settore. Da quasi 10 edizioni, il percorso accompagna imprenditori sociali manager del Terzo Settore che desiderano approfondire tematiche legate al management e allo sviluppo di un’impresa sociale con un focus particolare sulla sostenibibilità... continua a leggere

---
UNIVERSITÀ CATTOLICA | TUTTI I MERCOLEDÌ ON LINE UNA NUOVA CLIP SULLA SALUTE PRECONCEZIONALE

"5 minuti di salute preconcezionale" è questo il titolo della Webserie che il Centro Ricerca e Studi sulla Salute Procreativa ha realizzato con la Comunicazione Web e Social della Università Cattolica del Sacro Cuore. Con cadenza settimanale verrà resa disponibile, sul Sito Web del Centro e sui Social dell’Università, una puntata della Webserie, dedicata ad un tema talmente rilevante da essere diventato una vera emergenza sociale. Se una buona salute preconcezionale è il presupposto per aumentare le probabilità di concepimento, condizionare l'esito di una gravidanza e migliorare il recupero della donna e del nato dopo il parto, ci si rende facilmente conto di quanto questo sia importante nel nostro Paese. L’Italia ha, infatti, uno dei tassi di natalità più basso in Europa con una media di 1,18 figli per donna e con oltre il 15% delle coppie con problemi di fertilità. Sono molteplici le ragioni per cui si rimanda o non si ricerca una gravidanza, ma - quando questo avviene - spesso non si riesce a realizzare il desiderio di avere un figlio. Promuovere la salute preconcezionale e prevenire i fattori di rischio per la fertilità è,... continua a leggere

---

Il dolore cronico è una malattia che colpisce più del 50% della popèolazionr  le cause che lo scatenano possono essere di varia natura, la sua terapia è spesso inadeguata. Il dolore cronico colpisce tutte le fascie di età, per molte patologie il numero di donne è più alto. I tre incontri cercheranno di spiegare alla popolazione quello che la scienza è riuscita a capire e a suggerire azioni in grado di migliorare condizioni troppo spesso devastanti per la persona, la famiglia, la società.

---

https://www.youtube.com/watch?v=1zR9XGh_WrA

The 17th International Conference on Clinical Ethics and Consultation meeting will take place on June 7-10, 2023 at the “A. Gemelli” School of Medicine, Università Cattolica del Sacro Cuore, Rome (Italy)

The theme of the conference will be “Clinical Ethics: Consultation and/or Education?”
This topic seems more relevant than ever now that the numerous experiences of clinical ethics consultations (CEC) on a global scale indicate two trends that must be confronted. On one hand, sometimes CECs can lack an appropriate training and/or a clear reference of values, thus providing a low level when it comes to the actual  consultation. On the other hand, when the training is indeed provided, CECs can still run the risk of being conceived merely as the application of a set of knowledge, without being able to find their truest application and added value in the concrete clinical setting.

For this reason, in agreement with the directors of the ICEEC, George Agich and Stella Reiter, we have decided to open again an in-depth dialogue on such a decisive topic for the future of CECs.

We will take into account the various stakeholders that are reunited directly and indirectly at the patients’ bedside: healthcare professionals, patients and their families, healthcare managers / decision makers, authorities, manufacturers, citizens, society as a whole and, last but not least, clinical ethicists.

Don’t miss this opportunity: June 2023 in the Eternal City, the City of the Great Beauty!

INFO 

---

Lungotevere dei Vallati 10 -  00186 Roma
Tel.: 06.6819.2554 Fax: 06.6819.5205

Segreteria generale: segreteria@scienzaevita.org
Ufficio stampa: stampa@scienzaevita.org