2023/01 | 8 feb

---

Gli approfondimenti di S&V

di Francesca Piergentili

Il tema della maternità nella società attuale e, in particolare, il fenomeno dell’avanzamento dell’età della donna che ricerca una gravidanza è oggi di particolare interesse e spinge a interrogarsi sul ruolo della donna nella società contemporanea. I dati ci mostrano che le donne oggi vivono la maternità in una età più avanzata rispetto al passato: l'età materna è in aumento da diversi decenni, spostata in avanti nel tempo, con sempre più gravidanze oltre i 40 anni di età. Per quanto riguarda l’età, i dati 2021 del Certificato di assistenza al parto (CeDAP) indicano per le donne italiane, in realtà, .... continua a leggere

---

S&V news

---

L'Associazione S&V nazionale, in tutte le sue componenti, esprime il più sentito cordoglio per l'improvvisa scomparsa del Prof. Antonio Palma, presidente dell'Associazione S&V - Napoli. Illustre giurista, docente universitario, avvocato amministrativista di spessore, appassionato di arti, dal dicembre 2020  Presidente dell'istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, il Prof. Palma ha anche guidato con sapienza e passione  la sezione di Napoli della nostra Associazione, testimoniando con coerenza i valori e e le idee che ci identificano. Ai suoi familiari giungano le sincere condoglianze di noi tutti.

---

3 MARZO 2023, CENTRO DI AIUTO ALLA VITA FORLÌ: INCONTRO PUBBLICO SUL TEMA "‘LA MORTE NON È MAI UNA SOLUZIONE"

 

con gli interventi del nostro presidente, Prof. Alberto Gambino, e del neurologo Prof. Gian Luigi Gigli. L'incontro si terrà nel Salone comunale di Forlì con inizio alle ore 20:45

---

Chiesa e bioetica

 

Preghiera per la XXXI Giornata Mondiale del Malato Ufficio Nazionale per la pastorale della salute della CEI 11 febbraio 2023

Padre santo, nella nostra fragilità ci fai dono della tua misericordia: perdona i nostri peccati e aumenta la nostra fede.

Signore Gesù, che conosci il dolore e la sofferenza: accompagna la nostra esperienza di malattia e aiutaci a servirti in coloro che sono nella prova.

Spirito consolatore, che bagni ciò che è arido e sani ciò che sanguina: converti il nostro cuore perché sappiamo riconoscere i tuoi prodigi.

Maria, donna del silenzio e della presenza: sostieni le nostre fatiche e donaci di essere testimoni credibili di Cristo Risorto.

Approfondisci su CEI - UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DELLA SALUTE

 

---
---

Nel tempo presente si assiste a una radicale messa in discussione dell’identità, considerata realtà evanescente e continuamente riconfigurabile. È quanto rileva in maniera del tutto singolare l’ambito della sessualità, in cui si fanno largo i neologismi gender fluidity e sexual fluidity, che si riferiscono rispettivamente al soggetto la cui identità di genere e il cui orientamento sessuale è flessibile e varia nel tempo. In questa cornice si colloca il tema del transgenderismo e della transessualità, di cui tratta il presente contributo redatto dal Gruppo di Studio in Bioetica istituito presso l’Ufficio Nazionale per la pastorale della salute della Conferenza Episcopale Italiana.

Scarica la Nota completa 

 

---

 

 

Articoli, contributi,

interviste

---

Altri eventi, iniziative, news

Il 27 novembre 2022 si è tenuto a Bologna nel Salone assemblee Coldiretti a Palazzo Merendoni l’incontro “Retinopera 2002-2022: lavorare e camminare insieme".  Molti dei partecipanti hanno asserito che è stato significativo l’ascolto reciproco, dedicando molto tempo a una riflessione comune, nel corso dei quasi 50 interventi tutti di elevato spessore, oltre che all'incontro personale. Un lavoro che rispecchia l’impronta sinodale, ... continua a leggere

Download Atti del convegno “Retinopera 2002-2022: lavorare e camminare insieme".  

---

Continui progressi della medicina perinatale permettono oggi di risolvere patologie che un tempo venivano definite incompatibili con la vita o infauste. Le specializzazioni riguardano campi della medicina tra loro distanti, che tuttavia abbisognano di un terreno comune per un’azione sinergica.
Si delinea quindi la necessità di creare una rete che possa rispondere ai bisogni più disparati delle famiglie, indirizzandole verso i luoghi di cura più attinenti.
Il convegno sulla VITA NASCENTE E MEDICINA PERINATALE CURA E ACCOGLIENZA DEL CONCEPITO PAZIENTE, che si terrà a Milano il 10 febbraio 2023, vorrebbe mettere a confronto specialisti di queste discipline, per facilitare le risposte a domande urgenti e indifferibili, con la creazione di un Osservatorio sulla vita nascente e la specializzazione del medico dedicato alla cura dell’embrione e del feto paziente (don Maurizio Gagliardini Presidente ADVM e Mary for Life).

Il convegno è rivolto alle persone a diverso titolo interessate al tema (operatori sanitari, medici, paramedici, pediatri, ... continua a leggere

scarica la locandina 

---

Il Tavolo di lavoro degli hospice cattolici e di ispirazione cristiana costituito presso l’Ufficio Nazionale per la pastorale della salute propone un momento di formazione per il personale sanitario, volontari e quanti sono coinvolti nell’accompagnamento dei malati all’interno degli hospice.

L’obiettivo principale è quello di raccordare la formazione di tutte le strutture che condividono i valori del tavolo al fine di ritrovare un comune sentire attorno ai principi che regolano e ne ispirano la prassi. Offrendo dunque contenuti utili circa la visione integrale della persona, la sofferenza e i risvolti di tali approcci in ambito di equipe.

L’incontro di formazione sarà erogato a distanza, attraverso l’ausilio della piattaforma Zoom (ogni iscritto avrà la possibilità di accedervi). Simultaneamente ciascun hospice organizzerà l’evento di formazione in presenza affinché il personale interessato possa parteciparvi mettendosi insieme all’ascolto dei relatori, stimolando momenti di condivisione e crescita in equipe.

L'appuntamento è il 28 febbraio 2023, on line, alle ore 15-17.

Per iscriverti clicca qui

Vai al programma della giornata

---

Lungotevere dei Vallati 10 -  00186 Roma
Tel.: 06.6819.2554 Fax: 06.6819.5205

Segreteria generale: segreteria@scienzaevita.org
Ufficio stampa: stampa@scienzaevita.org