2022/7 | 2 mar

NO ALLA GUERRA

che causa e diffonde morte

 

SI ALLA PACE

generatrice di vita

---

Scienza&Vita: attività e news

Pubblicata oggi la sentenza della Corte Costituzionale sull'ammissibilità del referendum su "omicidio del consenziente"

---

Comunicato del nostro Presidente, prof. Alberto Gambino

 

“Onestà vorrebbe l’autocritica dei mezzi di comunicazione”

 “Oggi che sono state depositate le motivazioni dell’inammissibilità dei cosiddetti referendum sull’eutanasia e sulle droghe leggere, onestà intellettuale vorrebbe che il mondo dell’informazione riconoscesse di essere stato, per gran parte, quantomeno fuorviante, assecondando acriticamente la campagna mediatica dei promotori del referendum”. Lo afferma in una nota il professore Alberto Gambino, giurista e presidente dell’Associazione Scienza e Vita.  “Ora che con il deposito delle motivazioni risulta molto chiaro – prosegue Gambino – che i referendum non erano né sull’eutanasia, né sulle droghe leggere, ma sull’omicidio su richiesta anche di persone sane e sulle droghe anche pesanti, sarebbe importante che quanti hanno a cuore la correttezza dell’informazione alla cittadinanza, specie sui temi eticamente e socialmente sensibili, si propongano di rendere sempre più plurale e trasparente il dibattito pubblico a riguardo”. “Che sia stato il presidente della Consulta, prof. Giuliano Amato – conclude il giurista – a dover ristabilire la verità dei fatti con una tanto anomala quanto necessaria conferenza stampa, deve far riflettere tutti, a prescindere dalle posizioni personali su questi temi”.

---

Su L’Osservatore Romano (9 feb 2022), l’intervento del presidente dell’Associazione Scienza & Vita a proposito del disegno di legge italiano sulla morte medicalmente assistita, che il parlamento italiano si appresta a discutere. “Nessuna prospettiva solidaristico-relazionale verso i problemi del fine vita”.

---

Clicca qui per aggiungere un titolo o un testo.

---

Gli approfondimenti di S&V

di Francesca Piergentili

 

In attesa del deposito da parte della Corte costituzionale della pronuncia sull’inammissibilità del referendum abrogativo dell’art. 579 c.p. che punisce l’omicidio del consenziente e con la ripresa dei lavori alla Camera sul Testo unificato delle proposte di legge in materia di c.d. “morte volontaria medicalmente assistita”, il tema del fine vita è al centro del dibattito attuale.

Alcuni recenti studi pubblicati su riviste scientifiche forniscono interessanti riflessioni utili al confronto su un tema così delicato.

Un articolo pubblicato sulla rivista Journal of Ethics in Mental Health, dal titolo «Euthanasia, Assisted Suicide, and Suicide Rates in Europe», riporta i risultati... CONTINUA A LEGGERE

---

Chiesa e Bioetica

---

 

 

Articoli, contributi,

interviste

Paternità, la dimensione che trasforma gli uomini

27 feb | M. Ceriotti Migliarese - Avvenire

Noi in famiglia

27 feb | Avvenire

E' vita

24 feb | Avvenire

---

Altri eventi, segnalazioni, news

Il prossimo 3 marzo in occasione del Convegno Incurabile e inguaribile: la distinzione dimenticata, si parlerà di "etica della cura", di "vite più vulnerabili", di come "curare persone con disordini di coscienza", di Hospice  e di tanti altri temi legati al tema del dolore e del fine vita.

L'appuntamento è... continua a leggere

Scarica la locandina

 

---

Un Ciclo di Convegni, con studiosi più che autorevoliorganizzato dal Centro di Ateneo di Bioetica e Scienze della Vita e Centro di ricerca sulla filosofia della persona Adriano Bausola, in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione e il Dipartimento di Filosofia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

I temi sono diversi, tutti attualissimi ed emergenti,...continua a leggere

---

Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Medicina e Chirurgia
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN SESSUALITÀ, FERTILITÀ, AMBIENTE E STILI DI VITA

II edizione – anno accademico 2021/2022

➢ Offrire conoscenze sulle condizioni e cause, che possono danneggiare la fertilità femminile e maschile.
➢ Fornire strumenti per disegnare e realizzare interventi di riduzione del rischio per la fertilità e la salute preconcezionale attraverso il miglioramento degli stili di vita e la cura dell’ambiente di vita e di lavoro.
➢ Sensibilizzare alla consulenza preconcezionale.
➢ Progettare interventi culturali e socioeconomici per ridurre il tasso di denatalità in Italia.
Questi gli obiettivi principali del Corso di Perfezionamento in Sessualità, fertilità, ambiente e stili di vita promosso dal Centro di Ricerca e Studi sulla Salute Procreativa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Il corso, erogato in modalità online, è organizzato in quattro moduli:
➢ 11-12 marzo 2022
➢ 22-23 aprile 2022
➢ 13-14 maggio 2022
➢ 15-16 luglio 2022

Il Corso è rivolto a medici, psicologi, pedagogisti, ostetriche, infermieri, insegnanti, e a quanti sono impegnati in contesti di promozione della salute, prevenzione ed educazione.

Per maggiori informazioni e iscrizione entro il 14 febbraio 2022, clicca qui
oppure scrivi a: centro.saluteprocreativa@unicatt.it

---

Lungotevere dei Vallati 10 -  00186 Roma
Tel.: 06.6819.2554 Fax: 06.6819.5205

Segreteria generale: segreteria@scienzaevita.org
Ufficio stampa: stampa@scienzaevita.org