2022/6 | 23 feb

Scienza&Vita: attività e news

---

Su L’Osservatore Romano (9 feb 2022), l’intervento del presidente dell’Associazione Scienza & Vita a proposito del disegno di legge italiano sulla morte medicalmente assistita, che il parlamento italiano si appresta a discutere. “Nessuna prospettiva solidaristico-relazionale verso i problemi del fine vita”.

---

Clicca qui per aggiungere un titolo o un testo.

---

Gli approfondimenti di S&V

di Francesca Piergentili

I minori che hanno bisogno di cure palliative pediatriche nel mondo sono all’incirca 22 milioni. Il numero di bambini e adolescenti che necessitano di cure palliative è negli anni in aumento, principalmente a causa della maggiore aspettativa di vita e dei più ampi criteri di ammissibilità applicati rispetto al passato. Il progresso medico ha, infatti, ridotto la mortalità neonatale e infantile ma è, così, anche aumentata la sopravvivenza dei pazienti pediatrici portatori di malattia grave, inguaribile e potenzialmente letale.

Per l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) garantire l’accesso alle cure palliative pediatriche è... CONTINUA A LEGGERE

---

Chiesa e Bioetica

---

 

 

Articoli, contributi,

interviste

Fine vita, il Pd apre al dialogo

22 feb | R. D'Angelo - Avvenire

Noi in famiglia

20 feb | Avvenire

La morte assistita non si ferma

18 feb | A. Picariello - Avvenire

Amato: «È un no all'omicidio»

17 feb | R. D'Angelo - Avvenire

E' vita

17 feb | Avvenire

---

Altri eventi, segnalazioni, news

Si terrà a Roma, il prossimo corso di formazione base per Tutor Teen STAR, dal 24 al 27 Febbraio 2022. Il corso è rivolto a genitori, insegnanti e a chiunque lavori nel campo educativo e formativo, abilita allo svolgimento di un programma di educazione affettivo-sessuale (sviluppato per diverse fasce d'etá). Con il metodo Teen Star i ragazzi sono accompagnati nel riconoscere la bellezza e l'armonia del corpo secondo una visione che, integrando le diverse dimensioni (fisica, emotiva, intellettuale, sociale, spirituale) della persona, considera la sessualità non come mero esercizio della pulsione sessuale bensì  come realizzazione del profondo desiderio di amare ed essere amati". Il tema è molto delicato e ...continua a leggere

 

 Scarica qui la locandina del prossimo corso TS su Sessualità e Affettività

 

---

Il 27 novembre 2021 è stata approvata in via definitiva la legge 2255: "Disposizioni per la cura delle malattie rare e per il sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani". Un provvedimento complesso in cui si intrecciano aspetti che riguardano la presa in carico dei pazienti con malattia rara, in un'ottica nuova di tipo socio-assistenziale, e l'indispensabile attività di ricerca che riguarda i farmaci orfani, per garantirne piena disponibilità ai pazienti nel più breve tempo possibile, a partire dalla loro scoperta e dal loro riconoscimento. La legge prevede altri passaggi fondamentali nella attenzione alle famiglie e nella piena rappresentatività delle Associazioni di volontariato.

Tutto ciò definisce un'area di diritti per le persone con malattia rara che si amplia e si estende non solo alle loro famiglie, ma anche al mondo della ricerca e dei Centri di cura che rappresentano per loro un vero e proprio punto di riferimento. Senza i Decreti attuativi tutto ciò però corre il rischio di rimanere una serie di promesse che suscitano nuove aspettative, senza poterle pienamente soddisfare.

A questo obiettivo è dedicato l'incontro del prossimo 28 febbraio 2022, organizzato in occasione della XIV GIORNATA MONDIALE DELLE MALATTIE RARE

L'appuntamento è nella Sala Capitolare del Senato, in Piazza della Minerva, Lunedi 28 febbraio alle ore 15.00 per parlare della legge 2255/21 e i decreti attuativi per il sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani. Leggi il programma

Per accreditarsi all'evento scrivere a binetti.stampa@gmail.com  indicando nome e numero di telefono.

---

Il prossimo 3 marzo in occasione del Convegno Incurabile e inguaribile: la distinzione dimenticata, si parlerà di "etica della cura", di "vite più vulnerabili", di come "curare persone con disordini di coscienza", di Hospice  e di tanti altri temi legati al tema del dolore e del fine vita.

L'appuntamento è... continua a leggere

Scarica la locandina

 

---

Un Ciclo di Convegni, con studiosi più che autorevoliorganizzato dal Centro di Ateneo di Bioetica e Scienze della Vita e Centro di ricerca sulla filosofia della persona Adriano Bausola, in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione e il Dipartimento di Filosofia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

I temi sono diversi, tutti attualissimi ed emergenti,...continua a leggere

---

Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Medicina e Chirurgia
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN SESSUALITÀ, FERTILITÀ, AMBIENTE E STILI DI VITA

II edizione – anno accademico 2021/2022

➢ Offrire conoscenze sulle condizioni e cause, che possono danneggiare la fertilità femminile e maschile.
➢ Fornire strumenti per disegnare e realizzare interventi di riduzione del rischio per la fertilità e la salute preconcezionale attraverso il miglioramento degli stili di vita e la cura dell’ambiente di vita e di lavoro.
➢ Sensibilizzare alla consulenza preconcezionale.
➢ Progettare interventi culturali e socioeconomici per ridurre il tasso di denatalità in Italia.
Questi gli obiettivi principali del Corso di Perfezionamento in Sessualità, fertilità, ambiente e stili di vita promosso dal Centro di Ricerca e Studi sulla Salute Procreativa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Il corso, erogato in modalità online, è organizzato in quattro moduli:
➢ 11-12 marzo 2022
➢ 22-23 aprile 2022
➢ 13-14 maggio 2022
➢ 15-16 luglio 2022

Il Corso è rivolto a medici, psicologi, pedagogisti, ostetriche, infermieri, insegnanti, e a quanti sono impegnati in contesti di promozione della salute, prevenzione ed educazione.

Per maggiori informazioni e iscrizione entro il 14 febbraio 2022, clicca qui
oppure scrivi a: centro.saluteprocreativa@unicatt.it

---

Lungotevere dei Vallati 10 -  00186 Roma
Tel.: 06.6819.2554 Fax: 06.6819.5205

Segreteria generale: segreteria@scienzaevita.org
Ufficio stampa: stampa@scienzaevita.org