2021/34 | 27 ott

N.B. Il prossimo numero della Newsletter sarà pubblicato mercoledì 10 novembre

---

Gli approfondimenti di S&V

di Francesca Piergentili

Organi per il trapianto: xenotrapianto o donazione umana?

È di pochi giorni fa la notizia del primo trapianto sperimentale di rene di maiale ingegnerizzato, cioè geneticamente modificato, nell’uomo senza segni di rigetto iperacuto. A riportarla per ora non sono ancora riviste scientifiche ma l’Università nella quale è stato effettuato il trapianto, la New York University. L'intervento faceva parte di una ricerca più ampia, approvata da un Comitato di supervisione etica della ricerca appositamente designato presso il centro NYU Langone Health dell’Università.
Il rene utilizzato nell’intervento era stato prelevato da un maiale in cui era stata rimosso il gene responsabile dell’alfa-galattosio, principale causa del rigetto iperacuto degli xenotrapianti da maiale a uomo (denominato maiale GalSafe). Nel dicembre 2020, la Food and Drug Administration degli Stati Uniti aveva approvato l'uso del maiale GalSafe per scopi alimentari e terapeutici.
Il trapianto è stato effettuato, con il consenso dei familiari, su una donna dichiarata morta cerebralmente, che aveva segni di scarsa funzionalità renale e non soddisfaceva i requisiti per donare organi ad altri pazienti in lista di attesa. Il rene, collegato esternamente al corpo della donna (attraverso i vasi sanguigni della parte superiore della gamba) per consentirne l’osservazione, ha iniziato a funzionare senza innescare rigetto per 54 ore.
Lo xenotrapianto potrebbe essere la soluzione per rispondere alla domanda dei pazienti in attesa bisognosi di organo. Da anni la ricerca scientifica sta tentando di utilizzare organi provenienti da animali (in particolare maiali) per il trapianto, per rispondere alla carenza cronica di organi.
Molti sono, però, i problemi che devono essere ancora risolti per garantire la sicurezza dei trapianti da altre specie, come ad esempio .... [continua a leggere]

---

Scienza&Vita: attività e news

VIDEO - Eutanasia: l'ingannevole referendum dei radicali. La presa di posizione del nostro presidente Alberto Gambino

LINK

---

Chiesa e Bioetica

---
---
---

Articoli, contributi, interviste

Scintille senza intesa sul ddl Zan

27 ott | A. Picariello - Avvenire

Suicidio assistito, Westminster prende tempo

24 ott | A. Napoletano - Avvenire

Noi in famiglia

24 ott | Avvenire

Il resto del mondo senza vaccini

22 ott | L. Liverani - Avvenire

E' vita

21 ott | Avvenire

Medici nel cuore della sofferenza

21 ott | A. Zaccuri, E. Lenzi - Avvenire

---

Altri eventi, segnalazioni, news

28 ott 2021, UCSC, Milano: Seminario di Studio organizzato dal Centro di ricerca sulla filosofia della persona Adriano Bausola (CrifipAB), in collaborazione con il Centro di Ateneo di Bioetica e Scienze della Vita 

Per approfondire

 

Per partecipare all'evento fai click qui

---

29 0tt 2021, MpV Perugia: Corso di formazione "GLI AFFETTI CHE CONTANO PER CRESCERE, CURARE ED EDUCARE"

 

venerdì 29 ottobre 2021 | 16:30 - 19:00
Sala delle Logge presso il Chiostro della Cattedrale di San Lorenzo, Perugia

---

8 nov 2021, UGCI, Roma: Incontro sul tema "Nuove tecnologi: problematiche giuridiche ed etiche"

ORE 20,30
In presenza : presso Parrocchia San Pio X, via Friggeri 93

In diretta streaming:  su www.sanpiodecimo.it

 

Tra i relatori il nostro presidente Alberto Gambino, che tratterà il tema "I SETTE VIZI CAPITALI DEI GIUDIZI"

---

11 nov 2021, Univ. Studi di Milano: In occasione della Giornata Nazionale delle Cure Palliative, si terrà il prossimo 11 novembre, presso l’Università degli Studi di Milano, il convegno LA SFIDA DELLE CURE PALLIATIVE: UN IMPEGNO PER L’UNIVERSITÀ

 

Per iscriversi all'evento

---

LUMSA: Master in Bioetica e comunicazione A.A. 2021-2022

In un contesto interdisciplinare, il Master intende formare alla comunicazione, nella società pluralistica contemporanea, riguardo ai temi bioetici emergenti in relazione al progresso scientifico e tecnologico biomedico. A livello teorico si offrirà un quadro completo dei temi bioetici grazie ai massimi esperti di ambito medico, etico e giuridico, con attenzione a fonti accreditate di informazione, nazionali e internazionali. A livello pratico vi saranno sessioni specifiche riguardo alla comunicazione su temi di bioetica con intervento di giornalisti e medici; verranno inoltre analizzate le problematiche etiche e tecniche della comunicazione in bioetica nell’era delle ICT nella ‘infosfera’.

 

LINK PAGINA MASTER

---

LUMSA e Ospedale Pediatrico Bambino GesùIV edizione del Master di primo livello in Bioetica dell’area materno-infantile

 

Iscriviti al Master

---

Lungotevere dei Vallati 10 -  00186 Roma
Tel.: 06.6819.2554 Fax: 06.6819.5205

Segreteria generale: segreteria@scienzaevita.org
Ufficio stampa: stampa@scienzaevita.org