2024/10 | 20 mar

S&V Focus

di Francesca Piergentili

S&V FOCUS | Malattie Neurologiche. Nuovi bisogni di cura e una sfida emergente per le cure palliative precoci.

I cambiamenti demografici e sanitari, come anche l’evoluzione tecno-scientifica, hanno portato al continuo incremento dell’età della popolazione mondiale: entro il 2050 la popolazione mondiale anziana raggiungerà i 2,1 miliardi di persone. All’invecchiamento della popolazione si aggiunge una transizione epidemiologica nella patologia emergente: dalla prevalenza delle malattie infettive e carenziali, alla prevalenza delle malattie cronico-degenerative. Tali cambiamenti stanno modificando anche i bisogni di cura, sempre più intensi e diffusi, di chi vive nella malattia inguaribile e nella fragilità. In tale contesto, si è scoperto il... CONTINUA A LEGGERE

---

 

 

Articoli, contributi,

interviste

---

Altri eventi, iniziative, news

Una società che invecchia perde energia, speranza, capacità di innovazione, visione del futuro. Per questo, sabato 23 Marzo a Modena si terrà la seconda edizione del Festival per la Giornata della Vita Nascente, sul tema "La Vita è un'opera d'arte". Sarà un'occasione di festa e di dialogo per promuovere la vita e il sostegno della genitorialità, e di chiedere al Parlamento italiano di istituire la Giornata della Vita Nascente.

In questa seconda edizione del Festival si vuole evidenziare l’aspetto culturale della questione.
Cos’è che spinge oggi una coppia a generare una nuova vita, e quali sono invece i timori o gli impedimenti che la possono frenare?
Come alimentare un clima culturale favorevole alla vita e aperto alla generatività?

L'evento vedrà la partecipazione di scrittori, artisti e studiosi che, attraverso le loro opere e il loro talento hanno contribuito a promuovere la cultura della vita e della genitorialità.

L'appuntamento sarà nell'Aula Magna della Città dei Ragazzi, in via Tamburini 106, dalle ore 16 alle ore 18.

Vai al programma dettagliato dell'evento

Vai al sito ufficiale

---

 Venerdì 5 e sabato 6 aprile 2024 si terrà a Roma, presso l'Università Lumsa in via di Porta Castello 44, la Conferenza Internazionale per l'Abolizione Universale della Maternità Surrogata.

Interverranno personalità provenienti dai 5 continenti che condivideranno la loro esperienza, con il duplice obiettivo di informare sugli effetti dannosi della maternità surrogata e fornire uno strumento giuridico agli Stati che desiderano difendere i propri diritti.

Tra i relatori Il Prof. Alberto Gambino, presidente dell'Associazione Scienxza & Vita.

Scarica qui tutto il programma della Conferenza

---
---

Lungotevere dei Vallati 10 -  00186 Roma
Tel.: 06.6819.2554 Fax: 06.6819.5205

Segreteria generale: segreteria@scienzaevita.org
Ufficio stampa: stampa@scienzaevita.org