2023/23 | 4 ott

S&V Focus

di Francesca Piergentili

Il progresso nell'apprendimento automatico, nella robotica e nella clinica, ha permesso lo sviluppo di sistemi sempre più sofisticati e autonomi in grado di prendere decisioni e imparare dall'esperienza. Il processo decisionale in medicina è, così, sempre più proiettato fuori dalla supervisione umana, ponendo importanti sfide di natura etica e giuridica: come si attribuirà la responsabilità per il danno causato al paziente?

Gli operatori sanitari sono da sempre i soggetti direttamente coinvolti nella cura del paziente attraverso il processo decisionale clinico e il successivo ... CONTINUA A LEGGERE

---

S&V Attività e News

S&V | SUICIDIO ASSISTITO: NECESSARI CRITERI CERTI | 18 AGOSTO 2023

Suicidio assistito - Intervista a Paolo Pesce, presidente S&V Trieste su TeleQuattro (29 sett 2023)

S&V | COMUNICATO STAMPA del  17/08/2023

La commissione istituita dall’ASUGI (Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina – Trieste) per valutare la richiesta di suicidio assistito di una paziente triestina affetta da sclerosi multipla ha espresso parere positivo, riscontrando la sussistenza delle quattro condizioni previste dalla sentenza n. 242/2019 della Corte Costituzionale. Scienza & Vita, sia a livello nazionale che locale (S&V Trieste), esprime sconcerto per tale decisione, in modo specifico relativamente all’affermazione che la signora è “mantenuta in vita da trattamenti di sostegno vitale”. Infatti, è stato riconosciuto trattamento di sostegno vitale... CONTINUA A LEGGERE

---

 

 

Articoli, contributi,

interviste

---

Altri eventi, iniziative, news

 

Si svolgerà il 13 ottobre 2023 a Napoli, presso la Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale - Sezione “San Tommaso d’Aquino”, il convegno sul tema "DONNA È DIRITTO. RELAZIONI FERITE. II laboratorio sul genio femminile".

Tra i relatori il nostro Presidente Alberto Gambino, che affronterà il tema "Donna e leggi civili".

 

---

Iniziano il 13 ottobre 2023 in via XX Settembre 83 a Torino le lezioni del II anno del Master biennale in Bioetica a cura della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale – Sezione parallela di Torino, Ciclo di specializzazione in Teologia Morale con indirizzo sociale.

Il Master è organizzato in collaborazione con: Ufficio per la Pastorale della Salute e Ufficio per la Pastorale della Cultura, della Scuola e dell’Università dell’Arcidiocesi di Torino, Centro Cattolico di Bioetica, Associazione Medici Cattolici Italiani; con il patrocinio della Scuola di Medicina – Università degli Studi di Torino MIUR.

Per ulteriori informazioni: Segreteria organizzativa (dott.ssa Maria Grazia Sinibaldi) tel. 339.4290588 e-mail: grazia.sinibaldi@gmail.com.

PROGRAMMA MASTER UNIVERSITARIO IN BIOETICA 2023-2024_2_anno

---

 «L’intelligenza di uno è un dono per tutti». Questo è il pensiero che subito sgorga nella mente quando si guarda a Jérôme Lejeune, un uomo straordinario che ha messo il suo sconfinato talento al servizio dei bambini con handicap mentale. Pioniere della genetica moderna, abbagliato dalla bellezza di ogni vita umana, il professor Lejeune ha segnato la storia prendendo la difesa dei senza voce. Seguendo la sua coscienza di medico fedele al giuramento di Ippocrate e di cristiano fedele al proprio battesimo, ha mostrato brillantemente come scienza e fede possano crescere insieme. La sua è la storia di un uomo che è rimasto profondamente libero nonostante le onorificenze ricevute in tutto il mondo e i violenti attacchi contro di lui. Per scrivere questa biografia, l’autrice ha lavorato undici anni consultando migliaia di archivi, ha incontrato a lungo Birthe Lejeune, primo e indispensabile sostegno di suo marito, i suoi parenti più stretti, molte famiglie di pazienti e di collaboratori francesi e stranieri. Ci invita a scoprire oggi il ritratto fedele e inedito di un Jérôme Lejeune scienziato geniale, pieno di umorismo, marito e padre di cinque figli, vicino ai grandi di questo mondo e difensore dei più piccoli.

Aude Dugast, filosofa di formazione, è postulatrice della causa di canonizzazione di Jérôme Lejeune, dal 2012, all’interno dell’Associazione degli Amici del Professor Lejeune. È stata vice-postulatrice dell’inchiesta diocesana, dal 2007 al 2012.

Aude Dugast | Jérôme Lejeune | La liberta dello scienziato 

Cantagalli 2023 | In libreria dal 1 settembre 2023

Approfondisci 

---

Lungotevere dei Vallati 10 -  00186 Roma
Tel.: 06.6819.2554 Fax: 06.6819.5205

Segreteria generale: segreteria@scienzaevita.org
Ufficio stampa: stampa@scienzaevita.org