2023/5 | 8 mar

S&V REPLAY WEBINAR | MEDICINA PREDITTIVA E QUESTIONI ETICHE | 15 FEBBRAIO 2023

HAI PERSO LA DIRETTA ? NESSUN PROBLEMA PUOI RIVEDERE IL WEBINAR QUI !

Sapere della possibile insorgenza di una malattia anche tumorale, quando si è ancora sani, dove può condurci?

---

Gli approfondimenti di S&V

di Francesca Piergentili

 In Italia sono oggi 124.399 i pazienti in attesa di un trapianto, di cui 5.738 in attesa di un rene. Il problema della carenza di organi da destinare al trapianto è serio e spinge da anni la ricerca, ma anche le politiche in ambito sanitario, a trovare nuove strade per il reperimento di organi e per la riduzione dei tempi d’attesa di trapianto. A tal fine, oltre ai progressi della ricerca in materia di organi artificiali e di xenotrapianti (organi da altre specie animali) e allo sviluppo di modelli di c.d. “donazione incrociata”, si segnala il tentativo di prevedere sistemi di allocazione degli organi da destinare al trapianto in grado di conciliare sempre più le esigenze di equità, di giustizia e di pari opportunità di accesso con.... continua a leggere

---

S&V news

Si è svolto venerdì 3 mar 2023 il convegno “LA MORTE NON E' MAI UNA SOLUZIONE - RIFLESSIONI PER UNA CULTURA DELLA VITA", organizzato a Forlì da CAV e MPV di Forlì, Coop. Sociale PAOLO BABINI, DOMUS Coop., Ass.ne Papa Giovanni XXIII, Casa della Carità di Bertinoro, CARITAS Diocesana e UFFICIO Diocesano di Pastorale Famigliare (insieme nel coordinamento denominato "Alleanza per la Vita"), con il patrocinio della Diocesi di Forlì-Bertinoro e del Comune di Forlì l MpV.

Tra i relatori il nostro Presidente, Prof. Alberto Gambino.

Il convegno ha preso spunto dal Messaggio per la 45^ Giornata per la Vita della CEI. I Vescovi, nel constatare il diffondersi di una “cultura di morte” e nell’indicare l’alternativa di una strada diversa “dare non la morte ma la vita”, pongono un ripetuto interrogativo sull’efficacia delle drammatiche soluzioni a cui approda la mentalità dominante e rivolgono a tutti questa domanda: "Forse è perché abbiamo perduto la capacità di comprendere e fronteggiare il limite e il dolore che abitano l’esistenza, che crediamo di porvi rimedio attraverso la morte?".

Chiesa e bioetica

Nel tempo presente si assiste a una radicale messa in discussione dell’identità, considerata realtà evanescente e continuamente riconfigurabile. È quanto rileva in maniera del tutto singolare l’ambito della sessualità, in cui si fanno largo i neologismi gender fluidity e sexual fluidity, che si riferiscono rispettivamente al soggetto la cui identità di genere e il cui orientamento sessuale è flessibile e varia nel tempo. In questa cornice si colloca il tema del transgenderismo e della transessualità, di cui tratta il presente contributo redatto dal Gruppo di Studio in Bioetica istituito presso l’Ufficio Nazionale per la pastorale della salute della Conferenza Episcopale Italiana.

Scarica la Nota completa 

 

 

---

 

 

Articoli, contributi,

interviste

---

Altri eventi, iniziative, news

CEI - Ufficio per la Pastorale della Salute

Corso FC17.2 – L’accompagnamento spirituale di persone con malattia di Alzheimer e loro familiari

Online - 9 marzo 2023

Secondo di quattro webinar di formazione su "L'accompagnamento spirituale delle persone con stati di coscienza alterati", dal titolo: L’accompagnamento spirituale di persone con malattia di Alzheimer e loro familiari. Il Corso sarà tenuto online, giovedì 9 marzo dalle ore 15,00 alle ore 16,30.

I destinatari sono cappellani e assistenti spirituali, operatori pastorali della salute, ministri straordinari della Comunione, operatori sanitari, responsabili e collaboratori degli Uffici e delle Consulte diocesane di pastorale della salute e quanti sono interessati. La partecipazione ai Corsi è gratuita ma è necessario iscriversi online.

Per informazioni contattare la Segreteria dell´Ufficio allo 06.66398.477 oppure salute@chiesacattolica.it

Relatori del Corso:
Dott.ssa Michela Facchinetti, Referente del Servizio di Attenzione Spirituale e religiosa dell’IRCCS San Giovanni di Dio - Brescia
Dott. Giuliano Binetti, Neurologo, vice direttore dell’ufficio di pastorale della salute della diocesi di Brescia

Iscrizione online

Programma completo del Corso

---

---

Lunedi 20 MARZO 2023 – Ore 14.00-19.30  Sede: AULA PAGANI, Via Bicocca degli Arcimboldi n 8, U7, Università degli studi di Milano-Bicocca, Milano, 20126 (MI) e online

 Il convegno Bassa occupazione femminile, alta denatalità: le opinioni delle donne sul social freezing e sulla scelta di diventare madre in Italia ,che si terrà il prossimo 20 marzo online e di persona presso l’Università Milano-Bicocca, di natura prettamente multidisciplinare e divulgativa, proporrà – nella prima parte plenaria – riflessioni e porrà domande attraverso i dati del progetto di ricerca “CRIOCONSERVAZIONE DEGLI OVOCITI: CONOSCENZE, OPINIONI, ATTEGGIAMENTI IN ITALIA – 2021”.

Tra i relatori anche il nostro Presidente Prof. Avv. Alberto Gambino.

 

---

Lungotevere dei Vallati 10 -  00186 Roma
Tel.: 06.6819.2554 Fax: 06.6819.5205

Segreteria generale: segreteria@scienzaevita.org
Ufficio stampa: stampa@scienzaevita.org