2022/24 | 19 ott

Gli approfondimenti di S&V

di Francesca Piergentili

Un recente articolo del Hastings Center Report – “On the Authority of Advance Euthanasia Directives for People with Severe Dementia: Reflections on a Dutch Case” analizza il problema della legittimità delle direttive anticipate riguardanti l’eutanasia del paziente affetto da demenza grave, prendendo spunto da un caso di eutanasia praticata in Olanda. Nel 2016, infatti, la dottoressa Marinou Arends ha posto fine alla vita di una donna olandese di 74 anni affetta da demenza senile contro il suo volere. Alla signora era stato diagnosticata nel 2012 l'Alzheimer e, a seguito di tale diagnosi, aveva redatto una disposizione anticipata di trattamento, chiedendo l’eutanasia in caso... continua a leggere

---

Attività e news di S&V

---

Intervista al presidente Alberto Gambino | TG2000, 14 ottobre 2022, sul tema suicidio assistito, caso Gheller

---

Importante intervento del presidente Alberto Gambino alla trasmissione "Tra poco in edicola" (Rai Radio 1 - 30 sett) sul tema "Legge 194/78 e sua applicazione" - LINK  (dal min. 7:25)

---

---

 

 

Articoli, contributi,

interviste

---

Altri eventi, iniziative, news

Tra un medico e un presbitero che si incontrano, ogni mattina, nei corridoi di uno dei più importanti ospedali d’Italia – l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano – nasce un dialogo autentico, appassionato, lucido sul tema della spiritualità nella cura. Di che cosa ha bisogno l’ammalato che soffre e che intravede l’avvicinarsi dell’ultima soglia? Esiste la possibilità di un’alleanza tra medicina e spiritualità, in una realtà sanitaria sempre più tecnologica e standardizzata su grandi numeri ed efficienza delle prestazioni?

Con un’analisi rigorosa dei sistemi ma anche dei bisogni profondi espressi dai pazienti e dalle famiglie, gli autori sottolineano che è possibile inaugurare nuovi percorsi di formazione, nuove routine e modelli di collaborazione nelle équipe sanitarie, in cui l’ascolto e la presa in carico della dimensione spirituale del paziente diventano un elemento capace di sostenere nei momenti più difficili e di offrire prospettive alla domanda di senso che accompagna ogni essere umano.

Questi i temi affrontati nel volume di Carlo Alfredo Clerici e Tullio Proserpio "La spiritualità nella cura. Dialoghi tra clinica, psicologia e pastorale" con prefazione di Papa Francesco (Edizioni San Paolo, Milano 2022)... continua a leggere

 

---

 Tra i relatori il nostro presidente Prof. Avv. Alberto Gambino, che affronterà il tema “Fine vita : libertà e beni giuridici

 

---

Cogliere le sfide della trasformazione digitale significa saper usare in modo appropriato le tecnologie e il progresso scientifico, il sapere umano, guardandoli come mezzi e non come fini. Come strumenti per garantire il benessere dell’umanità sulla Terra non solo e non tanto nella sfera economica ma anche, e soprattutto, nella contraddittoria complessità delle dimensioni sociali, culturali, spirituali e valoriali. Dove vogliamo portare questa trasformazione affinché ci renda migliori in quanto persone e in quanto società?

Questi i temi che saranno affrontati il 25 ottobre, dalle ore 10.00 alle ore 13 presso Via degli Aldobrandeschi 190 00163 Roma – Istituto di Studi Superiori sulla Donna.

ISCRIVITI ALL'EVENTO 

Evento organizzato dall'Istituto di Studi Superiori sulla Donna (APRA) in collaborazione con la Fondazione Prioritalia nell'ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso dall'ASviS.

---

Lungotevere dei Vallati 10 -  00186 Roma
Tel.: 06.6819.2554 Fax: 06.6819.5205

Segreteria generale: segreteria@scienzaevita.org
Ufficio stampa: stampa@scienzaevita.org