2022/20 | 8 giu

Attività e news di S&V

Per rispondere concretamente alla crescente domanda di esperti - oltre agli operatori di area medica - che possano occuparsi del malato e delle sue condizioni, l’Università Europea di Roma, in collaborazione con l'Associazione Scienza & Vita, inaugura il primo Master in “Psicologia ed etica delle cure palliative”. Ne parleremo il 22 giugno prossimo dalle ore 18.00 alle ore 20.00, in occasione dell'evento di presentazione del Master, con diversi esperti e docenti.

Quando si sente parlare di palliazione, infatti, si immagina che essa riguardi unicamente il dolore nella fase terminale. In realtà, pur non potendo determinare l’inversione della progressione di malattia o il recupero delle condizioni di salute, le cure palliative promuovono il benessere generale del paziente.

Per saperne di più partecipa alla presentazione del Master Universitario di I livello PSICOLOGIA ED ETICA DELLE CURE PALLIATIVE, l'appuntamento è quindi per il 22 giugno a Roma (ma anche in streaming) nella splendida cornice del Museo dell'Orto Botanico, in largo Cristina di Svezia 23 A.

L'ingresso è libero e gratuito ma è necessario prenotare la propria partecipazione scrivendo a prenotazioni@scienzaevita.org oppure compila direttamente il form in fondo a questa stessa pagina. Segnala subito la tua partecipazione, sarà anche l'occasione per visitare il Museo dell'Orto Botanico a Roma.

INFO MASTER: cristina.caimi@unier.it | www.universitaeuropeadiroma.it | scarica QUI locandina del Master 

ISCRIVITI ALL’EVENTO DI PRESENTAZIONE DEL MASTER | 22 GIUGNO 2022

---

Il 15 giugno alle 17.30 nella Chiesa della Santissima Annunziata di Siena (piazza Duomo) si svolgerà un convegno dal titolo: "Eutanasia per legge: come cambierebbe la concezione dell'uomo e della società". Il convegno è organizzato dal Servizio della Pastorale Sanitaria della Arcidiocesi di Siena in collaborazione con AMCI, ACOS e Osservatorio di Bioetica di Siena ed ha avuto l'adesione a livello nazionale del Movimento per la Vita, Scienza e Vita, Centro Studi Rosario Livatino e dalla rete nazionale di associazioni "Ditelo Sui Tetti".  

Il convegno prende in esame il ddl Bazoli denominato "Disposizioni in materia di morte volontaria medicalmente assistita" che, se approvato anche dal Senato, aprirebbe nel nostro Paese al suicidio assistito ed all'eutanasia che a questo punto diventerebbero un diritto riconosciuto “per legge” e quindi di riflesso un “dovere” per il Servizio Sanitario Nazionale.

 

Tra i relatori il nostro presidente Alberto Gambino

 

---

Gli approfondimenti di S&V

di Francesca Piergentili

Un recente articolo, “Does Controlled Donation after Circulatory Death Violate the Dead Donor Rule?”, pubblicato su The American Journal of Bioethics, si interroga sulla donazione di organi c.d. “controllata” dopo l’accertamento della morte secondo il criterio cardiocircolatorio.

In Italia anche il Comitato Nazionale per la Bioetica (CNB) ha affrontato il tema con un parere di dicembre 2021. Tale forma di donazione riguarda, in particolare, i pazienti che al momento della morte si trovano in terapia intensiva nelle strutture sanitarie: per essi la morte avviene dopo... continua a leggere

---

Su L’Osservatore Romano (9 feb 2022), l’intervento del presidente dell’Associazione Scienza & Vita a proposito del disegno di legge italiano sulla morte medicalmente assistita, che il parlamento italiano si appresta a discutere. “Nessuna prospettiva solidaristico-relazionale verso i problemi del fine vita”.

---

 

 

Articoli, contributi,

interviste

---

Il testo unificato in materia di ‘morte medicalmente assistita’, approvato dalla Camera il 10 marzo 2022 agevola la procedura di suicidio assistito, accentua la sua identità eutanasica; non prescrive più al medico e al Comitato per la valutazione clinica di tenere conto delle ragioni familiari e sociali che motivano la richiesta di morte; consente al Comitato di accertare la volontà di morire del paziente anche in modalità telematica; restringe l’obiezione di coscienza. Esso non contiene alcun impegno di spesa per attuare la disciplina, e quindi per favorire l’accesso alle cure palliative e per aiutare le famiglie. Emblematica del valore conferito alla vita, alla dignità e all’autonomia del malato, ... continua a leggere

---

Lungotevere dei Vallati 10 -  00186 Roma
Tel.: 06.6819.2554 Fax: 06.6819.5205

Segreteria generale: segreteria@scienzaevita.org
Ufficio stampa: stampa@scienzaevita.org