2022/15 | 4 mag

Gli approfondimenti di S&V

di Francesca Piergentili

Un recente articolo pubblicato sulla rivista Bioethics affronta il tema del suicidio assistito per detenuti in Svizzera. Lo studio afferma che mentre le questioni etiche e giuridiche sul suicidio medicalmente assistito e sull’eutanasia sono state ampiamente discusse nel dibattito scientifico, sarebbe, invece, scarsa l’attenzione rivolta al problema dei detenuti che richiedono di poter accedere alla cd. “morte volontaria assistita” a causa della sofferenza insopportabile dovuta dalla carcerazione a vita.

Il tema, in realtà, non è nuovo. Nel 2015 un detenuto 52enne... continua a leggere

---

Scienza & Vita: attività e news

Martedì 3 mag il nostro presidente Alberto Gambino ha incontrato - in presenza e in collegamento web - a Milano alcuni responsabili delle associazioni locali S&V Lombardia, per un confronto sulle prossime attività formative e la condivisione degli obiettivi futuri.

---

Su L’Osservatore Romano (9 feb 2022), l’intervento del presidente dell’Associazione Scienza & Vita a proposito del disegno di legge italiano sulla morte medicalmente assistita, che il parlamento italiano si appresta a discutere. “Nessuna prospettiva solidaristico-relazionale verso i problemi del fine vita”.

---

 

 

Articoli, contributi,

interviste

---

Il testo unificato in materia di ‘morte medicalmente assistita’, approvato dalla Camera il 10 marzo 2022 agevola la procedura di suicidio assistito, accentua la sua identità eutanasica; non prescrive più al medico e al Comitato per la valutazione clinica di tenere conto delle ragioni familiari e sociali che motivano la richiesta di morte; consente al Comitato di accertare la volontà di morire del paziente anche in modalità telematica; restringe l’obiezione di coscienza. Esso non contiene alcun impegno di spesa per attuare la disciplina, e quindi per favorire l’accesso alle cure palliative e per aiutare le famiglie. Emblematica del valore conferito alla vita, alla dignità e all’autonomia del malato, ... continua a leggere

---

Altri eventi, segnalazioni, news

Il 18 mag 2022, a Palermo, si svolgerà un convegno sul tema "Fine vita & suicidio assistito", promosso dai Circoli culturali GP II.

Tra i relatori il nostro presidente Alberto Gambino.

 

---

Venerdì 6 maggio, alle ore 14,30, a Roma presso la Sala Capitolare del convento di S. Maria sopra Minerva (Piazza della Minerva, 38) si terrà il convegno nazionale annuale del Centro Studi Livatino, che avrà per tema “Droga, le ragioni del noScienza, prevenzione, contrasto, recupero“.

La Corte costituzionale ha dichiarato non ammissibile il quesito referendario che puntava ... continua a leggere

---

Si svolgerà sabato 21 maggio a Roma la manifestazione nazionale ‘Scegliamo la Vita’, convocata da 90 tra enti e associazioni di tutta Italia (per aderire scrivere a info@manifestazioneperlavita.it) e presentata oggi presso la sede della Stampa Estera dai portavoce dell’evento Maria Rachele Ruiu e Massimo Gandolfini. «Sogniamo una grande manifestazione di famiglie, mamme, papà, nonni ragazzi e bambini che manifestano pubblicamente, con gioia, la bellezza e la dignità di ogni vita umana, in tutte le sue manifestazioni e sfaccettature, specialmente quelle più fragili e vulnerabili troppo spesso vittime della ‘cultura dello scarto’ denunciata da Papa Francesco. Come altre società, l’Italia è afflitta da una crisi di speranza verso il futuro, che si traduce anche in una sfiducia verso la vita e... Continua a leggere...

 

---

Lungotevere dei Vallati 10 -  00186 Roma
Tel.: 06.6819.2554 Fax: 06.6819.5205

Segreteria generale: segreteria@scienzaevita.org
Ufficio stampa: stampa@scienzaevita.org