2022/9 | 16 mar

---

Scienza & Vita: attività e news

Lo scorso 15 febbraio, la Corte costituzionale ha ritenuto inammissibile il quesito referendario denominato “Abrogazione parziale dell’articolo 579 del Codice penale (omicidio del consenziente)”, perché, a seguito dell’abrogazione, ancorché parziale, della norma sull’omicidio del consenziente, cui il quesito mira, non sarebbe preservata la tutela minima costituzionalmente necessaria della vita umana, in generale, e con particolare riferimento alle persone deboli e vulnerabili.

Leggi qui la sentenza della Corte Costituzionale

 

---

Su L’Osservatore Romano (9 feb 2022), l’intervento del presidente dell’Associazione Scienza & Vita a proposito del disegno di legge italiano sulla morte medicalmente assistita, che il parlamento italiano si appresta a discutere. “Nessuna prospettiva solidaristico-relazionale verso i problemi del fine vita”.

---

Gli approfondimenti di S&V

di Francesca Piergentili

Il disegno di legge sulla “Morte volontaria medicalmente assistita” (DDL 2553) è stato trasmesso al Senato ed è ora in attesa di assegnazione, dopo l’approvazione alla Camera del testo unificato dei vari disegni di legge in materia (C.2, C.1418, C.1586, C.1655, C.1875, C.1888, C.2982, C.3101), avvenuta il 10 marzo. L’articolo 1 indica la finalità della legge e, cioè, la “disciplina della facoltà della persona affetta da una patologia irreversibile e con prognosi infausta o da una condizione clinica irreversibile di richiedere assistenza medica, al fine di porre fine volontariamente e autonomamente alla propria vita”, alle condizioni e limiti previsti dalla legge e “nel rispetto dei princìpi della Costituzione, della Convenzione europea dei diritti dell’uomo e della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea”. La definizione di “morte volontaria medicalmente assistita”.... continua a leggere

---

Chiesa e Bioetica

---

 

 

Articoli, contributi,

interviste

Noi in famiglia

13 mar | Avvenire

E' vita

10 mar | Avvenire

---
---

Altri eventi, segnalazioni, news

Manca oramai poco all'avvio della seconda edizione del CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN SESSUALITÀ, FERTILITÀ, AMBIENTE E STILI DI VITA  (anno accademico 2021/2022) promosso dal Centro di Ricerca e Studi sulla Salute Procreativa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Ecco i principali obiettivi formativi del corso: ➢ Offrire conoscenze sulle condizioni e cause, che possono danneggiare la fertilità femminile e maschile. ➢ Fornire strumenti per disegnare e realizzare interventi di riduzione del rischio per la fertilità e la salute preconcezionale attraverso il miglioramento degli stili di vita e la cura dell’ambiente di vita e di lavoro. ➢ Sensibilizzare alla consulenza preconcezionale. ➢ Progettare interventi culturali e socioeconomici per ridurre il tasso di denatalità in Italia.

Il corso, erogato in modalità online, è organizzato in quattro moduli:
➢ 11-12 marzo 2022 ➢ 22-23 aprile 2022 ➢ 13-14 maggio 2022 ➢ 15-16 luglio 2022

Partendo dal concetto di “salute preconcezionale” nell’ottica di sanità pubblica, se ne analizzeranno – nel I modulo – i determinanti (alimentazione, attività fisica, inquinanti nell’ambiente di vita e lavoro, esposizione a farmaci e radiazioni, comportamenti di consumo, stato vaccinale, attività fisica), le conoscenze e i comportamenti.
Il II modulo è dedicato alle patologie maschile e femminile che possono ridurre la fertilità, con un focus anche sulla preservazione della fertilità femminile in caso di patologia oncologica.
Il III e il IV modulo prenderanno in esame la proposta della consulenza preconcezionale, la fertilità tra pandemia Covid19 e vaccini, la conoscenza della fertilità femminile, gli aspetti antropologici, etici, pedagogici e sociali, con una particolare attenzione agli aspetti della comunicazione di massa e alle ricadute delle politiche demografiche, economiche e del Welfare State sulla natalità.
Il Corso è rivolto a medici, psicologi, pedagogisti, ostetriche, infermieri, insegnanti, e a quanti sono impegnati in contesti di promozione della salute, prevenzione ed educazione.
Per maggiori informazioni e iscrizione entro il 14 febbraio 2022, cliccare su: https://formazionecontinua.unicatt.it/formazione-sessualita-fertilita-ambiente-e-stili-di-vita-s121rm1049123-01
o scrivere a: centro.saluteprocreativa@unicatt.it

Scarica la presentazione del corso    |  Scarica il programma del corso

---

Lungotevere dei Vallati 10 -  00186 Roma
Tel.: 06.6819.2554 Fax: 06.6819.5205

Segreteria generale: segreteria@scienzaevita.org
Ufficio stampa: stampa@scienzaevita.org