2022/8 | 9 mar

---

Scienza & Vita: attività e news

Il quesito referendario sull’“abrogazione di disposizioni penali e di sanzioni amministrative in materia di coltivazione, produzione e traffico illecito di sostanze stupefacenti o psicotrope” è inammissibile, secondo la costante giurisprudenza sull’articolo 75 della Costituzione, perché si pone in contrasto con le Convenzioni internazionali e la disciplina europea in materia, difetta di chiarezza e coerenza intrinseca ed è, infine, inidoneo allo scopo.
È quanto ha stabilito la Corte costituzionale.... continua a leggere

Leggi qui la decisione della Corte costituzionale

 

---

Lo scorso 15 febbraio, la Corte costituzionale ha ritenuto inammissibile il quesito referendario denominato “Abrogazione parziale dell’articolo 579 del Codice penale (omicidio del consenziente)”, perché, a seguito dell’abrogazione, ancorché parziale, della norma sull’omicidio del consenziente, cui il quesito mira, non sarebbe preservata la tutela minima costituzionalmente necessaria della vita umana, in generale, e con particolare riferimento alle persone deboli e vulnerabili.

Leggi qui la sentenza della Corte Costituzionale

 

---

Su L’Osservatore Romano (9 feb 2022), l’intervento del presidente dell’Associazione Scienza & Vita a proposito del disegno di legge italiano sulla morte medicalmente assistita, che il parlamento italiano si appresta a discutere. “Nessuna prospettiva solidaristico-relazionale verso i problemi del fine vita”.

---

Gli approfondimenti di S&V

di Francesca Piergentili

La Corte costituzionale ha depositato la sentenza n. 50 del 2022, con la quale ha deciso il giudizio sull’ammissibilità della richiesta di referendum popolare per l’abrogazione dell’art. 579 del codice penale che incrimina l’omicidio del consenziente, dichiarando l’inammissibilità della richiesta “per la natura costituzionalmente necessaria della normativa oggetto del quesito” che dà tutela minima al diritto alla vita. Nella Camera di Consiglio del 15 febbraio 2022, la Corte aveva consentito non solo l’illustrazione orale delle memorie depositate dai soggetti promotori ma aveva, altresì, ammesso gli scritti depositati e l’intervento orale di soggetti diversi da quelli previsti dall’art. 33 della l. n. 352 del 1970, tra i quali anche Scienza & Vita e l’Unione Giuristi Cattolici Italiani (UGCI).

Come messo in luce anche nella memoria depositata dalle due Associazioni,... continua a leggere

---

Chiesa e Bioetica

---

 

 

Articoli, contributi,

interviste

Morte assistita, via libera al primo articolo

9 mar | M. Iasevoli - Avvenire

Noi in famiglia

6 mar | Avvenire

E' vita

3 mar | Avvenire

Morte assistita, l'iter rallenta. Nuovo rinvio

3 mar | A. Guerrieri - Avvenire

«Non potete lasciarci morire»

3 mar | L. Bellaspiga - Avvenire

---

Altri eventi, segnalazioni, news

Nel “cambio d’epoca” urge un “cambio” anche nella presenza pubblica dei cattolici. Innanzitutto per accorgersi del bivio antropologico che sempre più è presente e condizionante nelle leve politiche e giuridiche. Francesco o Prometeo? Un bivio, questo, di fondamentale importanza per la concezione dell’uomo... continua a leggere

AULA MAGNA PONTIFICIA UNIVERSITA’ S. TOMMASO D’AQUINO - ANGELICUM (Largo Angelicum, 1 – Roma),  Mercoledì 9 marzo 2022 alle ore  14,30-18,30.

Leggi qui il programma 

---

Manca oramai poco all'avvio della seconda edizione del CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN SESSUALITÀ, FERTILITÀ, AMBIENTE E STILI DI VITA  (anno accademico 2021/2022) promosso dal Centro di Ricerca e Studi sulla Salute Procreativa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Ecco i principali obiettivi formativi del corso: ➢ Offrire conoscenze sulle condizioni e cause, che possono danneggiare la fertilità femminile e maschile. ➢ Fornire strumenti per disegnare e realizzare interventi di riduzione del rischio per la fertilità e la salute preconcezionale attraverso il miglioramento degli stili di vita e la cura dell’ambiente di vita e di lavoro. ➢ Sensibilizzare alla consulenza preconcezionale. ➢ Progettare interventi culturali e socioeconomici per ridurre il tasso di denatalità in Italia.

Il corso, erogato in modalità online, è organizzato in quattro moduli:
➢ 11-12 marzo 2022 ➢ 22-23 aprile 2022 ➢ 13-14 maggio 2022 ➢ 15-16 luglio 2022

Partendo dal concetto di “salute preconcezionale” nell’ottica di sanità pubblica, se ne analizzeranno – nel I modulo – i determinanti (alimentazione, attività fisica, inquinanti nell’ambiente di vita e lavoro, esposizione a farmaci e radiazioni, comportamenti di consumo, stato vaccinale, attività fisica), le conoscenze e i comportamenti.
Il II modulo è dedicato alle patologie maschile e femminile che possono ridurre la fertilità, con un focus anche sulla preservazione della fertilità femminile in caso di patologia oncologica.
Il III e il IV modulo prenderanno in esame la proposta della consulenza preconcezionale, la fertilità tra pandemia Covid19 e vaccini, la conoscenza della fertilità femminile, gli aspetti antropologici, etici, pedagogici e sociali, con una particolare attenzione agli aspetti della comunicazione di massa e alle ricadute delle politiche demografiche, economiche e del Welfare State sulla natalità.
Il Corso è rivolto a medici, psicologi, pedagogisti, ostetriche, infermieri, insegnanti, e a quanti sono impegnati in contesti di promozione della salute, prevenzione ed educazione.
Per maggiori informazioni e iscrizione entro il 14 febbraio 2022, cliccare su: https://formazionecontinua.unicatt.it/formazione-sessualita-fertilita-ambiente-e-stili-di-vita-s121rm1049123-01
o scrivere a: centro.saluteprocreativa@unicatt.it

Scarica la presentazione del corso    |  Scarica il programma del corso

---

Lungotevere dei Vallati 10 -  00186 Roma
Tel.: 06.6819.2554 Fax: 06.6819.5205

Segreteria generale: segreteria@scienzaevita.org
Ufficio stampa: stampa@scienzaevita.org