2021/38 | 1 dic

---

Gli approfondimenti di S&V

di Francesca Piergentili

La strategia italiana sull’Intelligenza Artificiale:

innovazione, sviluppo e ricerca incentrati sull’uomo

L'intelligenza artificiale (AI), e cioè i modelli digitali, algoritmi e tecnologie che riproducono la percezione, il ragionamento, l'interazione e l'apprendimento, si è rilevata essere uno strumento prezioso in numerosi settori della vita, in particolare quello sanitario, industriale, finanziario, educativo, culturale, ambientale e della sicurezza.

In particolare, l’utilità e le potenzialità della tecnologia sono risultate evidenti nel corso della pandemia, soprattutto come strumento utile in ambito sanitario. Numerosi sono gli articoli che sottolineano tale contributo prezioso, anche se in alcuni settori, come quello clinico, è stato anche ribadita la necessità di un “meaningful human control”.

L’Unione europea ha riconosciuto l'AI come un'area di importanza strategica, e la Commissione, insieme agli Stati membri, già nel dicembre 2018 ha presentato un "Piano coordinato sull'intelligenza artificiale", con l'obiettivo di massimizzare l'impatto degli investimenti nel settore sia a livello europeo che nazionale,  .... [continua a leggere]

---

Scienza&Vita: attività e news

---

Venerdì 26 novembre, il presidente prof. Alberto Gambino ha incontrato a Venezia  il presidente di Scienza & Vita Rovigo, dott. Luca Busson, geriatra.

Nel corso dell'incontro si è parlato della nuova conformazione delle realtà territoriali dell'Associazione che si apriranno sempre più ad accogliere nuovi esperti ed accademici, così da radicare un presidio territoriale di alta competenza sui temi della bioetica e delle fragilità a servizio della comunità. In questo orizzonte, le associazioni locali tenderanno a fondersi tra loro, in modo da estendere la rappresentanza territoriale ed includere più professionalità e personalità scientifiche.

---

Chiesa e Bioetica

CEI - MESSAGGIO PER LA 44ª GIORNATA NAZIONALE PER LA VITA
6 febbraio 2022
"CUSTODIRE OGNI VITA"

---
---

Articoli, contributi, interviste

Il malato di SLA che ama la vita e zittisce tutti

1 dic | L. Marcolivio - International Family News

L'Aids dimenticato da tutti torna ora a farci paura

1 dic | P. M. Alfieri - Avvenire.it

Italia 2050, odissea nel vuoto

27 nov | F. Fulvi - Avvenire

«Vaccinarsi. Obbligo morale»

26 nov | M. Muolo - Avvenire

E' vita

25 nov | Avvenire

---

Altri eventi, segnalazioni, news

9-11 dic 2021, UGCI, Roma: 70° Convegno nazionale sul tema "GLI ULTIMI. La tutela giuridica dei soggetti deboli"

- tra i relatori il nostro presidente Alberto Gambino, che il 9 dic parlerà del tema "La vita prenatale in una cultura secolarizzata"

---

LUMSA: Master in Bioetica e comunicazione A.A. 2021-2022

In un contesto interdisciplinare, il Master intende formare alla comunicazione, nella società pluralistica contemporanea, riguardo ai temi bioetici emergenti in relazione al progresso scientifico e tecnologico biomedico. A livello teorico si offrirà un quadro completo dei temi bioetici grazie ai massimi esperti di ambito medico, etico e giuridico, con attenzione a fonti accreditate di informazione, nazionali e internazionali. A livello pratico vi saranno sessioni specifiche riguardo alla comunicazione su temi di bioetica con intervento di giornalisti e medici; verranno inoltre analizzate le problematiche etiche e tecniche della comunicazione in bioetica nell’era delle ICT nella ‘infosfera’.

 

LINK PAGINA MASTER

---

LUMSA e Ospedale Pediatrico Bambino GesùIV edizione del Master di primo livello in Bioetica dell’area materno-infantile

 

Iscriviti al Master

---

Lungotevere dei Vallati 10 -  00186 Roma
Tel.: 06.6819.2554 Fax: 06.6819.5205

Segreteria generale: segreteria@scienzaevita.org
Ufficio stampa: stampa@scienzaevita.org