2021/37 | 24 nov

---

Gli approfondimenti di S&V

di Francesca Piergentili

Diritto al figlio vs diritti del concepito: maternità surrogata e trapianto di utero

Il tema della tutela del concepito e della maternità acquista un ruolo sempre più importante e urgente in considerazione della drammatica situazione demografica del nostro paese.

La vita e i diritti del concepito sono, da una parte, garantiti dai tanti progressi in ambito medico, anche a tutela della gravidanza e della salute della donna, ma, allo stesso tempo, è lo stesso sviluppo tecnologico, con “l’espansione” delle possibilità procreative, a minacciare lo sviluppo continuo e i diritti del nascituro.

Proprio in questi giorni si segnalano due diverse attività in Parlamento proprio su queste tematiche.

La prima è la presentazione in Senato, in occasione del trentesimo anniversario dalla ratifica della Convenzione sui diritti dell’infanzia, di una proposta di legge per il riconoscimento della capacità giuridica sin dal concepimento (di iniziativa dei senatori Binetti, Gasparri, Malan, Rivolta, Gallone).

La seconda è la ripresa in Commissione Giustizia della Camera dei Deputati delle audizioni nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti modifica all'articolo 12 della legge 19 febbraio 2004, n. 40, in materia di perseguibilità del reato di surrogazione di maternità commesso all'estero da cittadino italiano. Lunedì 22 novembre, in particolare, sono stati auditi  .... [continua a leggere]

---

Scienza&Vita: attività e news

---

Chiesa e Bioetica

CEI - MESSAGGIO PER LA 44ª GIORNATA NAZIONALE PER LA VITA
6 febbraio 2022
"CUSTODIRE OGNI VITA"

---
---

Articoli, contributi, interviste

Quei tristi obiettivi

24 nov | E. Roccella - Avvenire

Allarme rosso per i minori

23 nov | V. Daloiso - Avvenire

E' vita

18 nov | Avvenire

---
---

Altri eventi, segnalazioni, news

9-11 dic 2021, UGCI, Roma: 70° Convegno nazionale sul tema "GLI ULTIMI. La tutela giuridica dei soggetti deboli"

- tra i relatori il nostro presidente Alberto Gambino, che il 9 dic parlerà del tema "La vita prenatale in una cultura secolarizzata"

---

LUMSA: Master in Bioetica e comunicazione A.A. 2021-2022

In un contesto interdisciplinare, il Master intende formare alla comunicazione, nella società pluralistica contemporanea, riguardo ai temi bioetici emergenti in relazione al progresso scientifico e tecnologico biomedico. A livello teorico si offrirà un quadro completo dei temi bioetici grazie ai massimi esperti di ambito medico, etico e giuridico, con attenzione a fonti accreditate di informazione, nazionali e internazionali. A livello pratico vi saranno sessioni specifiche riguardo alla comunicazione su temi di bioetica con intervento di giornalisti e medici; verranno inoltre analizzate le problematiche etiche e tecniche della comunicazione in bioetica nell’era delle ICT nella ‘infosfera’.

 

LINK PAGINA MASTER

---

LUMSA e Ospedale Pediatrico Bambino GesùIV edizione del Master di primo livello in Bioetica dell’area materno-infantile

 

Iscriviti al Master

---

Lungotevere dei Vallati 10 -  00186 Roma
Tel.: 06.6819.2554 Fax: 06.6819.5205

Segreteria generale: segreteria@scienzaevita.org
Ufficio stampa: stampa@scienzaevita.org