2021/31 | 6 ott

Gli approfondimenti di S&V

di Francesca Piergentili

Maternità surrogata e trapianto di utero: i rischi per il “womb-giver” e nessuna tutela per il bambino

Alcuni articoli pubblicati di recente su riviste scientifiche si occupano del c.d. “diritto al figlio” delle coppie infertili trattando insieme il tema della maternità surrogata e del trapianto di utero.

In particolare, l’articolo “Surrogacy and uterus transplantation using live donors: Examining the options from the perspective of ‘womb-givers’” - pubblicato lo scorso luglio su Bioethics – affronta l’argomento dalla parte del donatore (“womb-giver”), cercando di analizzare i possibili rischi e gli eventuali benefici di una tecnica riproduttiva, piuttosto che dell’altra. Solitamente, come si legge nel testo, la materia è considerata secondo la prospettiva del genitore intenzionale, in relazione a quale tecnica preferire e scegliere per la nascita del figlio.

Nel Regno Unito sia la maternità surrogata che la donazione da donatore vivente dell’utero sono legalmente consentite come atti “altruistici”. Nell’articolo si fa riferimento, in particolare, al trapianto di utero da donatore vivente, a causa della difficoltà di reperire uteri idonei all’espianto dai donatori defunti.

La scelta del donatore su come aiutare il genitore intenzionale ad avere un figlio è descritta come una forma di manifestazione della propria “autonomia corporea”: si aiuterà o attraverso il portare avanti per altri una gravidanza (“affittando” il proprio grembo) o donando il proprio utero a scopo di trapianto.

L’articolo, prima di tutto, prova più di quanto forse vorrebbe,.... [continua a leggere]

---

Scienza&Vita: attività e news

VIDEO - Eutanasia: l'ingannevole referendum dei radicali. La presa di posizione del nostro presidente Alberto Gambino

LINK

---

Chiesa e Bioetica

---
---

Articoli, contributi, interviste

«Anziani, non scarti. E sempre persone»

5 ott | F. Ognibene - Avvenire

Stop subito ai brevetti

3 ott | W. Ricciardi - Avvenire

Che cosa più grande di questo amore?

3 ott | F. Camon - Avvenire

Noi in famiglia

3 ott | Avvenire

Suicidio assistito, il primo arresto

2 ott | M.C. Giongo - Avvenire

Covid, la corsa per nuove cure

2 ott | E. Negrotti - Avvenire

E' vita

30 set | Avvenire

---

Altri eventi, segnalazioni, news

LUMSA: Master in Bioetica e comunicazione A.A. 2021-2022

In un contesto interdisciplinare, il Master intende formare alla comunicazione, nella società pluralistica contemporanea, riguardo ai temi bioetici emergenti in relazione al progresso scientifico e tecnologico biomedico. A livello teorico si offrirà un quadro completo dei temi bioetici grazie ai massimi esperti di ambito medico, etico e giuridico, con attenzione a fonti accreditate di informazione, nazionali e internazionali. A livello pratico vi saranno sessioni specifiche riguardo alla comunicazione su temi di bioetica con intervento di giornalisti e medici; verranno inoltre analizzate le problematiche etiche e tecniche della comunicazione in bioetica nell’era delle ICT nella ‘infosfera’.

 

LINK PAGINA MASTER

---

LUMSA e Ospedale Pediatrico Bambino GesùIV edizione del Master di primo livello in Bioetica dell’area materno-infantile

 

Iscriviti al Master

---

Lungotevere dei Vallati 10 -  00186 Roma
Tel.: 06.6819.2554 Fax: 06.6819.5205

Segreteria generale: segreteria@scienzaevita.org
Ufficio stampa: stampa@scienzaevita.org