2021/28 | 15 set

Scienza&Vita: attività e news

VIDEO - In data 11 set 2021, il nostro presidente Alberto Gambino ha partecipato , in qualità di relatore, al Seminario nazionale di studi e formazione del Il MCL per il futuro della società - LA FORZA DI UN CORPO INTERMEDIO. Rigenerare - Ripartire- Rieducare.

LINK RELAZIONE

---

In data 12 set 2021, presso la Basilica di Canneto, a Settefrati (Fr), il nostro presidente Alberto Gambino ha partecipato in qualità di relatore al convegno "Ecologia integrale è difesa della vita", organizzato dalla Diocesi di Sora in occasione della XVI Giornata per la Custodia del Creato.

FOTO EVENTO

---

VIDEO - Eutanasia: l'ingannevole referendum dei radicali. La presa di posizione del nostro presidente Alberto Gambino

LINK

---

VIDEO - breve commento del nostro presidente Alberto Gambino alla sentenza delle SS. UU. Cassazione sull'esposizione del crocifisso nelle aule scolastiche

LINK

---

Approfondimenti tematici

(a cura di Francesca Piergentili)

VACCINAZIONE E ADOLESCENTI. AL CENTRO DEL PARERE DEL CNB: INFORMARE I GENITORI E I RAGAZZI PER UNA SCELTA CONSAPEVOLE

Con il nuovo Parere pubblicato a fine luglio, il Comitato Nazionale per la Bioetica (CNB) tratta un tema molto delicato e discusso nelle ultime settimane, legato alla vaccinazione anti-covid-19 dei grandi minori e, cioè, dei ragazzi adolescenti ricompresi nella fascia di età 12-17 anni.

Il Comitato parte dal presupposto che, in base ai più recenti studi epidemiologici e scientifici, il vaccino si è dimostrato sicuro ed efficace per tale fascia di età, sebbene non siano mancati rari eventi avversi a breve termine, rapidamente risolti.

Il virus, come noto, contagia generalmente in forma meno grave i più giovani; ciò nonostante, anche gli adolescenti vengono contagiati e a loro volta contagiano. Il vaccino degli adolescenti ha, allora, tre importanti vantaggi: può contribuire “a rallentare la diffusione della pandemia e quindi a migliorare la situazione sanitaria della popolazione”; è, poi, strumento di protezione per gli adolescenti, “considerando i rischi diretti, indiretti e psico-sociali” legati alla pandemia, troppo spesso sottovalutati nei mesi precedenti; fornisce, infine, “una tutela rafforzata” ai familiari e alle comunità frequentate dagli stessi. Con il vaccino e il conseguente green pass, gli adolescenti vaccinati possono, altresì, avere maggiore libertà di movimento e di riunione.... [continua a leggere]

---

Chiesa e Bioetica

---

Articoli, contributi, interviste

Cannabis legale, ora ci riprovano

12 set | L. Liverani - Avvenire

Disabili, inclusione non leggi speciali

12 set | A.M. Mira - Avvenire

Noi in famiglia

12 set | Avvenire

Il buon diritto al non contagio

11 set | M. Calvi - Avvenire

Proprio tutto è sul mercato?

9 set | E. Roccella - Avvenire

Adozioni, rilancio o naufragio

9 set | L. Moia - Avvenire

Non uguale, eppure sì

8 set | F. Stevenazzi - Avvenire

---

Altri eventi, segnalazioni, news

LUMSA: Master in Bioetica e comunicazione A.A. 2021-2022

In un contesto interdisciplinare, il Master intende formare alla comunicazione, nella società pluralistica contemporanea, riguardo ai temi bioetici emergenti in relazione al progresso scientifico e tecnologico biomedico. A livello teorico si offrirà un quadro completo dei temi bioetici grazie ai massimi esperti di ambito medico, etico e giuridico, con attenzione a fonti accreditate di informazione, nazionali e internazionali. A livello pratico vi saranno sessioni specifiche riguardo alla comunicazione su temi di bioetica con intervento di giornalisti e medici; verranno inoltre analizzate le problematiche etiche e tecniche della comunicazione in bioetica nell’era delle ICT nella ‘infosfera’.

 

LINK PAGINA MASTER

---

LUMSA e Ospedale Pediatrico Bambino GesùIV edizione del Master di primo livello in Bioetica dell’area materno-infantile

 

Iscriviti al Master

---

Lungotevere dei Vallati 10 -  00186 Roma
Tel.: 06.6819.2554 Fax: 06.6819.5205

Segreteria generale: segreteria@scienzaevita.org
Ufficio stampa: stampa@scienzaevita.org