2024/5 | 14 feb

S&V Attività e News

 

Quando si sente parlare di cure palliative ci si immagina che riguardino unicamente il dolore nella fase terminale. In realtà, pur non potendo determinare l’inversione della progressione di malattia o il recupero delle condizioni di salute, le cure palliative si occupano della cura dei sintomi e promuovono il benessere generale della persona in condizioni di estrema fragilità. Per rispondere concretamente alla crescente domanda di esperti che possano occuparsi del malato e delle sue condizioni, l’Associazione Scienza & Vita in collaborazione con l’Università Europea di Roma, propone anche quest’anno il Master universitario di primo livello in Psicologia ed etica delle cure palliative, che si terrà online da febbraio a novembre. Nel percorso, diretto da Claudia Navarini, filosofo morale e coordinatrice del Corso di laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche, verranno affrontati gli aspetti etici, culturali, antropologici, sociali, medici, legislativi e organizzativi delle pratiche di palliazione, e in maniera particolare delle cure palliative precoci e simultanee.
“Con questo Master – spiegano in una nota gli organizzatori – vogliamo formare esperti che, insieme agli operatori di area medico-sanitaria, possano occuparsi del malato e delle sue diverse condizioni. Dato il taglio interdisciplinare vogliamo formare esperti che possano occuparsi di cure palliative nell’ambito della propria attività professionale e non solo”. Iscrizioni aperte fino al 15 febbraio. Per info e programma clicca qui. Scienza & Vita, dietro richiesta formale e motivata, potrà valutare la concessione di un contributo liberale a sostegno dei costi per l’iscrizione al Master (comunicazione@scienzaevita.org).

---
S&V SUICIDIO ASSISTITO | Sul caso Emilia Romagna, Gambino: “No a sciogliere con un atto amministrativo i nodi lasciati aperti dalla Corte Costituzionale”

SIR - Dopo il flop del Veneto, la Regione Emilia Romagna ha scelto la via “amministrativa” bypassando il Consiglio con l’emanazione di una delibera sul suicidio assistito che intende dare attuazione alla sentenza 242/2019 della Corte Costituzionale sul fine vita. Il provvedimento regionale istituisce un Comitato etico (Corec) chiamato a pronunciarsi sulle richieste di suicidio assistito. Diramate specifiche linee guida alle Asl, dando di fatto il via libera alla procedura per la quale è previsto un iter di non più di 42 giorni dalla data della richiesta. Il Sir ha chiesto ad Alberto Gambino, ordinario di Diritto privato presso l’Università Europea di Roma e prorettore vicario dell’Ateneo, nonché membro del Comitato nazionale di bioetica (Cnb), un parere sulla “scorciatoia” messa in atto dall’Emilia Romagna.

Professore, come valuta questa “forzatura”? 
Ritengo legalmente erroneo procedere con una delibera che istituisce un Comitato locale per valutare i casi di assistenza al suicidio e, contestualmente,..... CONTINUA  A LEGGERE

---

S&V è stata invitata per l'audizione in IV Commissione del Consiglio Regionale del Piemonte sulla P.D.L. di iniziativa popolare n. 295 recante “Procedure e tempi per l’assistenza sanitaria regionale al suicidio medicalmente assistito", ai sensi e per effetto della sentenza della Corte costituzionale n. 242/2019”  | Torino, 12 febbraio 2024 – Palazzo Lascaris.

A rappresentare S&V è stato il Prof. Carmelo Leotta, delegato dal Presidente A. Gambino.

Scarica QUI il testo integrale dell'intervento

 

---

S&V Focus

di Francesca Piergentili

S&V FOCUS | Anziani: richiesta di eutanasia per “vita completata”. Nei Paesi Bassi basta solo l'età e la voglia di morire.

Nei Paesi Bassi dal 2002 è possibile richiedere l’eutanasia e il suicidio assistito: negli anni un numero sempre crescente di pazienti ha chiesto e ottenuto con tali pratiche la morte. L’eutanasia è consentita, già da tempo, anche su pazienti con patologie psichiatriche e con demenza; da alcuni anni sono previste addirittura procedure “di coppia” (nel 2022 sono state accolte 29 richieste da parte di coniugi o “amici indivisibili”). Oggi l’eutanasia nei Paesi Bassi può essere richiesta, sostanzialmente, in ogni condizione di fragilità collegata a una patologia. Si assiste, allo stesso tempo, all’ingresso di una nuova tipologia di candidati alla... CONTINUA A LEGGERE

---

 

 

Articoli, contributi,

interviste

---

Altri eventi, iniziative, news


EROS, attualità del mito, questo il tema del convegno che si terrà a Padova il prossimo 17 febbraio (10:00 - 12:00), organizzato dall'associazione territoriale Scienza & Vita Rovigo.  Tra i relatori sarà presente il Prof. Alberto Gambino, Presidente dell'Associazione nazionale Scienza & Vita.

---


---
---

Lungotevere dei Vallati 10 -  00186 Roma
Tel.: 06.6819.2554 Fax: 06.6819.5205

Segreteria generale: segreteria@scienzaevita.org
Ufficio stampa: stampa@scienzaevita.org