2023/25 | 18 ott

S&V Focus

di Francesca Piergentili

Il progresso medico e biotecnologico ha raggiunto traguardi importanti. Uno di essi è sicuramente l’aver ridotto la mortalità dei bambini portatori di malattie gravi e potenzialmente letali, aumentando la possibilità di sopravvivenza dei pazienti pediatrici. Questi “nuovi” pazienti hanno bisogno di cure adeguate e specifiche, anche per lungo tempo: nella patologia complessa neonati e bambini crescono, attraversando le diverse fasi di sviluppo fisico, psicologico, relazionale e sociale. Le cure rivolte ai minori devono, così, essere modulate in base... CONTINUA A LEGGERE

---

S&V Attività e News

L’Assemblea civica sulla genitorialità sociale è un progetto del movimento paneuropeo Eumans e dell’Associazione Luca Coscioni, finanziato dall’Unione Europea, patrocinato dall’Università di Milano, co-organizzato e progettato da Prossima Democrazia.

Il 19 e 20 ottobre presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano “La Statale” in via Festa del Perdono, 7 si svolgerà un prototipo di assemblea cittadina basata sulla selezione sui temi legati alla Genitorialità Sociale.

Tra i relatori invitati anche il nostro Presidente Alberto Gambino che dibatterà sul tema "RICONOSCIMENTO DELLO STATUS GIURIDICO DEL MINORE".

PROGRAMMA EVENTO

---

Nei giorni 27-28 ottobre 2023 si svolgerà a Ravello il Primo Convegno della Giustizia Amministrativa dal titolo "Protezione, garanzie e tutele in una società fluida, globalizzata e multilivello".

Tra i relatori il Presidente di Scienza & Vita Alberto Gambino.

Il convegno si terrà presso l'Auditorium Oscar Niemeyer.

Chi desidera seguire i lavori può accreditarsi mediante richiesta da inviare – entro le ore 12 del 13 ottobre 2023 – alle seguenti mail:
v.famiglietti@giustizia-amministrativa.it  ; t.montanaro@giustizia-amministrativa.it

INFO | www.fondazioneravello.com 

Scarica il programma

---

In precedenti occasioni editoriali, più volte abbiamo avuto modo di sottolineare l’efficacia e utilità di alcune applicazioni dell’IA in diversi campi, soprattutto in area medica. Ma questi potenti e innovativi strumenti, purtroppo, potrebbero essere impiegati anche per finalità e interessi del tutto estranei al bene comune. Ad esempio – in base al campanello d’allarme di molti esperti di sicurezza informatica – per condizionare le elezioni democratiche in varie parti del mondo. Prassi riprovevoli e illegali, quali la sistematica disinformazione tramite i social media, ad opera di un paese contro un altro, avevano già... CONTINUA A LEGGERE

---

 

 

Articoli, contributi,

interviste

---

Altri eventi, iniziative, news

Il giorno 20 ottobre alle ore 10, nella sala Conferenze Giacomo Matteotti di Palazzo Theodoli Bianchelli, piazza del Parlamento 19 (Camera dei Deputati), si svolgerà il Dibattito sul tema: "Agire nel presente, progettare il futuro. Il ruolo dei giovani: problemi e prospettive".

Traendo spunto dal libro "Il Diritto di cittadinanza come responsabilità condivisa" curato da Serena Angioli (2023), interverranno politici ed esperti tra i quali l’on. Lorenzo Cesa, la Senatrice Paola Binetti, l’on. Maria Stella Gelmini, il Rettore Gerardo Canfora, il Sindaco Clemente Mastella, il sociologo Luigi Caramiello, la ricercatrice Simona Rotondi, la Professoressa Bruna Grasselli, il Professor Ezio del Gottardo.

Il giovane artista emergente Mario Carlo Iusi esporrà la sua teoria “Semeion”.

Partecipa la curatrice del volume Serena Angioli.

Il dibattito sarà moderato dal giornalista Franco Di Mare.

 

 

Info e prenotazioni: giovannifranco.fabiano@senato.it

La prenotazione è assolutamente obbligatoria

---

 Sono aperte le iscrizioni al 43° Convegno Nazionale “Carlo Casini” dal titolo “Un Viaggio nella Bellezza. Dalle origini all’avvenire, in missione per la Vita” che si terrà dal 3 al 5 novembre 2023 presso il Grand Hotel Mediterraneo a Firenze.

Il Convegno Nazionale dei Movimenti per la Vita, Centri di Aiuto alla Vita e delle Case di Accoglienza è un momento di riflessione, informazione e formazione con esperti in vari campi. Un weekend di formazione, di incontro e specialmente di confronto, che include anche la convention delle case di accoglienza.

Dal 2020 il Convegno è dedicato a Carlo Casini, Presidente onorario del Movimento Per la Vita e protagonista dell’impegno per la Vita in Italia e in Europa. Il Convegno annuale è organizzato in autunno (tra fine ottobre e metà novembre) e si articola in incontri in plenaria, workshop tematici, eventi dedicati e spazi per confronto e dibattiti. Chi può partecipare?

Il Convegno Nazionale è rivolto a tutti i volontari dei Movimenti Per la Vita locali (MPV), Centri di Aiuto alla Vita (CAV), Servizi alla Vita (SAV), Case di Accoglienza della Federazione del MPVI, MOVIT e giovani. Il Convegno Nazionale è un weekend perfetto anche per Operatori SOS Vita, membri dell’Equipe nazionale e giovani. E' aperto a familiari e amici dei volontari che hanno desiderio di approfondire le tematiche care al MPVI e metterle al servizio della proprie realtà locale.  Scopri di più su www.mpv.org

---

Teen STAR è un programma di educazione affettivo - sessuale che si avvale di un processo educativo rispondente alle modalità di conoscenza e di azione che contraddistinguono le nuove generazioni.

Un percorso che accompagna i ragazzi a riconoscere la bellezza e l’armonia di un corpo fatto per la comunicazione e la relazione. Nell’adolescenza, la dimensione biologica compresa ed approfondita rende evidente che la sessualità non è il mero esercizio della pulsione sessuale, bensì la realizzazione del profondo desiderio di amare ed essere amati.

Si svolgerà a Roma dal 9 al 12 novembre il prossimo corso Tutor Teen Star per formare insegnanti, educatori e genitori. Il Tutor Teen STAR È un adulto che riceve la formazione per svolgere il programma nelle diverse fasi dell’età evolutiva. Guida i ragazzi verso la conoscenza degli aspetti biologici, emotivi, intellettuali, sociali e spirituali della persona, li accompagna nell’integrazione dell’aspetto razionale con la componente affettiva.

Informazione per gli insegnanti Teen STAR Italia è ente accreditato per la formazione del personale della scuola da parte del M.I.U.R. con decreto n. AOODPIT.784 del 1/8/2016. La partecipazione all’iniziativa si configura come attività di formazione e aggiornamento con diritto, nei limiti previsti dalla normativa vigente, al riconoscimento dell’esonero dal servizio.

Scarica il depliant del corso per formatori del prossimo 9 e 12 novembre a Roma , in Largo Brancaccio, 31 (già via Mareluna, 31) |  SCADENZA ISCRIZIONI: 5 Novembre 2023

Scopri tutti i corsi per formatori Teen Star | www.teenstar.it

---

Iniziano il 13 ottobre 2023 in via XX Settembre 83 a Torino le lezioni del II anno del Master biennale in Bioetica a cura della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale – Sezione parallela di Torino, Ciclo di specializzazione in Teologia Morale con indirizzo sociale.

Il Master è organizzato in collaborazione con: Ufficio per la Pastorale della Salute e Ufficio per la Pastorale della Cultura, della Scuola e dell’Università dell’Arcidiocesi di Torino, Centro Cattolico di Bioetica, Associazione Medici Cattolici Italiani; con il patrocinio della Scuola di Medicina – Università degli Studi di Torino MIUR.

Per ulteriori informazioni: Segreteria organizzativa (dott.ssa Maria Grazia Sinibaldi) tel. 339.4290588 e-mail: grazia.sinibaldi@gmail.com.

PROGRAMMA MASTER UNIVERSITARIO IN BIOETICA 2023-2024_2_anno

---

 

SAVE THE DATE | Il prossimo venerdì 24 novembre, si svolgerà a Roma il Nuovo evento annule di Retinopera, dal titolo :  1948 – 2023 I CATTOLICI E LA COSTITUZIONE Partecipazione responsabile per il bene comune. L'evento si svolgerà presso Confcooperative in via Torino 146.

Ecco il programma |  Inizio lavori ore 10.oo - chiusura lavori ore 17.00

Parte Prima | LA NOSTRA CELEBRAZIONE DEI 75 ANNI DELLA COSTITUZIONE
- Saluto di Maurizio Gardini, Presidente nazionale Confcooperative
- Preghiera introduttiva
- Saluto di Gianfranco Cattai, Coordinatore nazionale di Retinopera
- Prolusione: “Il contributo dei cattolici alla Costituzione” di padre Francesco Occhetta S.J., docente alla Pontificia Università Gregoriana e Segretario Generale Fondazione Fratelli tutti
- Intervento di S.E. Card. Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della CEI

Interventi programmati:
Rimozione degli ostacoli per la libertà di: eguaglianza, espressione, informazione, partecipazione, sussidiarietà. Lavoro per tutti (Art. 3 Art. 4 Art. 21 Art. 118 Art. 120) – a cura delle Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani
La famiglia al centro della società e parità dei diritti della donna (Art.29, 30, 31, 36, 37) – a cura della Comunità Papa Giovanni XXIII e del Centro Italiano Femminile
Educazione, relazioni intergenerazionali e giustizia educativa (Art. 34) - a cura dell’Azione cattolica italiana e della Federazione universitaria cattolica italiana
Il ripudio della guerra, l'impegno per la pace. (Art. 11) - a cura della Comunità di Sant’Egidio
Il riformismo alla base dell'agricoltura moderna, della salvaguardia dell'ambiente e della biodiversità (Art. 9, 44 e 47) – a cura della Coldiretti
Associazionismo, partiti, leadership e democrazia (Art. 2 - Art. 49) – a cura del Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani
Lo Stato e gli enti locali, fra autonomia e unità (Titolo V) – a cura dell’Associazione italiana docenti universitari
L’attualità della Mutualità: risposta ai bisogni delle persone, famiglia, comunità (art. 45) - a cura di Confcooperative
- Intervento di S.E. Card. Matteo Zuppi

Pausa ristoro
Parte seconda | IL NOSTRO IMPEGNO DI CATTOLICI NELLA SOCIETA’ ALLA LUCE DELLA COSTITUZIONE
- Introduce e conclude Ernesto Preziosi, Già Deputato, Presidente di Argomenti2000
- Intervento di S.E. Giuseppe Baturi, Vescovo di Cagliari e Segretario Generale della CEI
- Interventi delle associazioni aderenti a Retinopera e degli ospiti invitati
- Saluti conclusivi, Sonia Mondin Segretario Generale di Retinopera

Scarica il programma dell'evento in PDF | Compila il form di partecipazione all'evento Retinopera

info | www.retinopera.it

---

 «L’intelligenza di uno è un dono per tutti». Questo è il pensiero che subito sgorga nella mente quando si guarda a Jérôme Lejeune, un uomo straordinario che ha messo il suo sconfinato talento al servizio dei bambini con handicap mentale. Pioniere della genetica moderna, abbagliato dalla bellezza di ogni vita umana, il professor Lejeune ha segnato la storia prendendo la difesa dei senza voce. Seguendo la sua coscienza di medico fedele al giuramento di Ippocrate e di cristiano fedele al proprio battesimo, ha mostrato brillantemente come scienza e fede possano crescere insieme. La sua è la storia di un uomo che è rimasto profondamente libero nonostante le onorificenze ricevute in tutto il mondo e i violenti attacchi contro di lui. Per scrivere questa biografia, l’autrice ha lavorato undici anni consultando migliaia di archivi, ha incontrato a lungo Birthe Lejeune, primo e indispensabile sostegno di suo marito, i suoi parenti più stretti, molte famiglie di pazienti e di collaboratori francesi e stranieri. Ci invita a scoprire oggi il ritratto fedele e inedito di un Jérôme Lejeune scienziato geniale, pieno di umorismo, marito e padre di cinque figli, vicino ai grandi di questo mondo e difensore dei più piccoli.

Aude Dugast, filosofa di formazione, è postulatrice della causa di canonizzazione di Jérôme Lejeune, dal 2012, all’interno dell’Associazione degli Amici del Professor Lejeune. È stata vice-postulatrice dell’inchiesta diocesana, dal 2007 al 2012.

Aude Dugast | Jérôme Lejeune | La liberta dello scienziato 

Cantagalli 2023 | In libreria dal 1 settembre 2023

Approfondisci 

---

Lungotevere dei Vallati 10 -  00186 Roma
Tel.: 06.6819.2554 Fax: 06.6819.5205

Segreteria generale: segreteria@scienzaevita.org
Ufficio stampa: stampa@scienzaevita.org