2023/18 | 5 lug

S&V Focus

di Francesca Piergentili

 Il Senato ha appena pubblicato un dossier sullo stato attuale del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), nato con la legge n. 833 del 23 dicembre 1978, a 45 anni dalla sua nascita.

Il documento sintetizza le caratteristiche dei principali modelli organizzativi della sanità: il modello Beveridge, un sistema – come noto - a struttura pubblica, quello Bismarck, fondato su una struttura di tipo mutualistico-assicurativo, e quello privatistico nel quale... continua a leggere

---

S&V News

Cagliari, il 28 luglio 2023 - Si è svolto il primo Happening: Vivere la ragione: Fine Vita la ragione di Vivere

https://www.unica.it/unica/page/it/aula_lai_edificio_e

Tra i relatori il Presidente Alberto Gambino

 L’evento è stato organizzato dall’associazione universitaria “UniVerso”, composta da alcuni studenti di diverse facoltà con la volontà di rendere l’ambiente universitario un vero luogo di incontro e di crescita per la persona umana.

---

 

 

Articoli, contributi,

interviste

---

Altri eventi, iniziative, news

DOCU-SERIE MEDICAL | "ALLIEVI" IN TV CON GLI SPECIALIZZANDI DELLA CATTOLICA AL POLICLINICO GEMELLI | GIOVEDI' 6 LUGLIO IN SECONDA SERATA

Allievi la docu-serie tv che vede protagonisti i medici specializzandi della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica che operano all’interno del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS a Roma.

Un racconto corale dell’umanità dei medici e dei malati, la vita quotidiana dei reparti di un grande ospedale, un centro d’eccellenza nazionale, con il carico di emozioni, passioni, trepidazioni, fatiche e speranze. Dietro ogni giovane medico c’è una storia da raccontare: le sue origini, la sua famiglia, la scelta universitaria, lo studio e la vita in ospedale. Dietro un paziente c’è anche un’altra storia da raccontare.  Giovedì 6 luglio in seconda serata. In ogni puntata la giornata tipo di tre specializzandi – che si interfacciano con i pazienti e i medici del Gemelli – che frequentano diverse scuole di specializzazione: Oncologia medica, Ginecologia e Ostetricia, Pediatria, Chirurgia Generale, Medicina d’emergenza – urgenza, Ortopedia e traumatologia, Radiodiagnostica, Oftalmologia, Anestesia, rianimazione, terapia intensiva e del dolore, Malattie dell’apparato cardiovascolare, Igiene e Medicina Preventiva, Neurologia, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva. Il risultato è un racconto corale dell’umanità dei medici e dei malati, la vita quotidiana dei reparti di un grande ospedale, un centro d’eccellenza nazionale, con il carico di emozioni, passioni, trepidazioni, fatiche e speranze. Dietro ogni giovane medico c’è una storia da raccontare: le sue origini, la sua famiglia, la scelta universitaria, lo studio e la vita in ospedale. Dietro un paziente c’è anche un’altra storia da raccontare. Sulla base di una corretta informazione medico-scientifica, l’intreccio e l’abbraccio tra medico e paziente fa di ‘Allievi’ un puzzle di grande umanità: il rapporto medico-paziente è innanzitutto relazione tra persone che lottano, dalla stessa parte, contro la malattia. Saper curare è soprattutto prendersi cura e dare sollievo. Spazio anche ai video o alle foto della cerimonia di laurea, in quanto momento culminante del percorso di studi e porta d’ingresso della professione sul campo.

TV2000 | 23 Giugno 2023

Perché in Italia nascono sempre meno bambini? Che cosa impedisce ad una coppia di realizzare la propria progettualità genitoriale? E, soprattutto, sarà possibile invertire la tendenza?

Domande inevitabili di fronte alla lenta e inesorabile riduzione della natalità nel nostro Paese, un fenomeno iniziato in modo evidente a partire dal 2008, essendo presenti i primi segnali già negli anni ‘70.

È a queste domande che offriranno risposte e possibili soluzioni i relatori del seminario di studio dal titolo “La denatalità in Italia: eziologia e politiche di intervento”, promosso dal Centro di Ricerca e Studi sulla Salute Procreativa (CeRiSSaP) della Facoltà di Medicina e chirurgia diretto dalla professoressa Maria Luisa Di Pietro,... continua a leggere

---

L’Università Campus Bio-Medico presenta la seconda edizione della sua innovativa Summer School, un percorso di accesso al mondo universitario dedicato agli studenti del penultimo e terzultimo anno della Scuola superiore nell’a.s. 2022-23.

Questa esperienza unica sarà l'occasione per scoprire le opportunità offerte nei settori della Medicina.

Attraverso un mix equilibrato di didattica frontaleattività esperienziali e laboratorialisimulazioni di prove di ammissione e sessioni di orientamento, la Summer School  offrirà un’esperienza completa e coinvolgente.

Si svolgerà nella settimana dal 4 all’8 Settembre 2023, è possibile parteciparvi anche in formula residenziale Approfondisci

---

Lungotevere dei Vallati 10 -  00186 Roma
Tel.: 06.6819.2554 Fax: 06.6819.5205

Segreteria generale: segreteria@scienzaevita.org
Ufficio stampa: stampa@scienzaevita.org