2023/16 | 21 giu

S&V Focus

di Francesca Piergentili

Il progresso scientifico e tecnologico ha consentito risultati inaspettati, soprattutto in ambito medico (si pensi, solo a titolo esemplificativo, ai traguardi raggiunti con le nanotecnologie, con i robot utilizzati in ambito chirurgico e assistenziale, con l’uso dei biofarmaci e di tessuti ingegnerizzati) ma non solo. Le nuove tecnologie emergenti dell’informazione, della robotica, della comunicazione, della biotecnologia hanno segnato una profonda trasformazione che tocca ormai quasi ogni aspetto della vita dell’uomo. Attraverso le conoscenze della fisica, della genetica, delle neuroscienze, utilizzando... continua a leggere

---

S&V News

---
ETICA & GENETICA | CREATI EMBRIONI UMANI SINTETICI PER STUDIARE MALATTIE GENETICHE | IL PARERE DI A.GAMBINO

Ottenuti embrioni umani sintetici utilizzando cellule staminali; un processo che solleva grandi interrogativi etici. Il parere di Alberto Gambino.

TG 200o | Servizio di Cesare Cavoni | 15 Giugno 2023

https://www.youtube.com/watch?v=v3h6in6hZOo&t=11s

---
FINE VITA | DAL VENETO IL VIA LIBERA AL SECONDO SUICIDIO ASSISTITO. IL PARERE DI ALBERTO GAMBINO

https://youtu.be/Tl_Upynkoo8

Il Veneto, per la seconda volta, autorizza il via libera ad una richiesta di verifica delle condizioni per accedere al fine vita. Intervista ad Alberto Gambino su TV 2000 | 9 Giugno 2023

 

Guarda qui l'intervista completa del Presidente Alberto Gambino

https://www.youtube.com/watch?v=etloB955WmM

---

 

A Cagliari il 28 luglio 2023 primo Happening: Vivere la ragione: Fine Vita la ragione di Vivere

Università degli Studi di Cagliari, Via Nicolodi 102, Aula Lai, Cagliari

https://www.unica.it/unica/page/it/aula_lai_edificio_e

 

Tra i relatori il Presidente Alberto Gambino

---
ALBERTO GAMBINO | "MATERNITÀ SURROGATA COME REATO UNIVERSALE"

https://youtu.be/Zf3U7w5o1Ps

 

Intervista al TG 2000, 1 giu 2023, ediz. 18:30

GUARDA QUI IL VIDEO INTEGRALE

 

---

 

 

Articoli, contributi,

interviste

---

Altri eventi, iniziative, news

Se può non stupire che la tortura sia tuttora perpetrata come abuso, sorprende invece constatare che nell’ultimo ventennio si sia riaperto – in particolare in seguito agli eventi dell’11 settembre 2001 – il dibattito giuridico e politico riguardo ad una sua ipotetica legalizzazione anche nel contesto dello Stato di diritto. A fronte di un orizzonte normativo chiaro, perché il dibattito si riapre? Perché, dunque, la tortura “ritorna in vita”? è possibile considerarne anche solo in ipotesi la legalizzazione?

Per rispondere a tali interrogativi si rende necessaria un’analisi della struttura della tortura al di là delle diverse finalità per cui possa essere praticata, e nel suo rapporto con i presupposti essenziali della giuridicità. Tale compito è svolto nel presente volume attraverso alcuni percorsi nel diritto (a livello internazionale, storico-giuridico e del diritto penale) considerati in chiave giusfilosofica, e sviluppando un’analisi fenomenologico-strutturale della tortura, secondo il metodo dell’ontofenomenologia giuridica di Sergio Cotta. Sul piano interpretativo è illustrato il significato della tortura in relazione all’uomo e al diritto in quanto attività umana, mostrando come la tortura sia strutturalmente diretta contro l’esser se stesso della vittima, ovvero contro l’identità vitale e personale della stessa e le sue potenzialità.

Contestualmente, la tortura si rivela un attacco contro la coesistenza sociale, poiché contraddice i caratteri fondamentali del diritto, in particolare regolarità, universalità, simmetria e reciprocabilità, che tutelano l’uguaglianza e la parità ontologica. Infine, il volume mostra come il divieto di tortura quale “assoluto giuridico” eserciti una funzione vitale per il diritto e per la sua sopravvivenza.

Partecipa alla presentazione del volume PERCHE' LA TORTURA? Un’interpretazione filosofica di Margherita Daverio, il 27 giugno 2023 a Roma in piazza Capranica 72 (dalle 10.00 alle 12.30)

Interventi:

Antonio De Poli Senatore Questore

Saluti istituzionali

PaolaBinetti Senatrice XVIII legislatura

Francesco Paolo Sisto Viceministro della Giustizia

Pierantonio Zanettin Senatore - Commissione Giustizia

Fabio Macioce Professore ordinario di Filosofia del diritto, Università LUMSA

Roberto Zannotti Professore associato di diritto penale, Università LUMSA

Mauro Palma Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale

Domenico Menorello Avvocato, Presidente Associazione “Sui tetti”

Moderatore: Davide Dionisi Giornalista

Scarica qui l'invito della presentazione del volume

---

Lungotevere dei Vallati 10 -  00186 Roma
Tel.: 06.6819.2554 Fax: 06.6819.5205

Segreteria generale: segreteria@scienzaevita.org
Ufficio stampa: stampa@scienzaevita.org