2023/6 | 15 mar

S&V News

È evidente e sotto gli occhi di tutti di quanto il Sistema Sanitario Nazionale sia oggi in "codice rosso": leggiamo di frequente di reparti di Pronto Soccorso in tilt, di carenza di medici, di malati che aspettano anche più di un giorno per essere visitati. Leggiamo addirittura di risse presso gli ospedali di persone oramai stremate dall’attesa e dalla preoccupazione. E questo è solo la punta dell’iceberg dei numerosi problemi che affliggono l’attuale Sistema Sanitario.

La pandemia ha poi messo in luce e accelerato in modo esponenziale le criticità preesistenti, in parte dovute alla prevalenza di un approccio economicistico e a un generale e progressivo disinvestimento sanitario.

A questo processo, dove il “paziente” è sempre più un “cliente” e dove la Persona è poco più di un numero, si aggiungono, tra i vari, l’inesorabile e progressivo invecchiamento della popolazione e la mancanza di un adeguato ricambio generazionale. Il trend non promette affatto bene: se già oggi la situazione è così esasperata, cosa accadrà negli anni a venire? L’Istat già ce lo ha detto.

Quindi come rispondere realmente al bisogno di cura? Cosa fare per cambiare la rotta? Quali strategie è necessario mettere in atto per un sistema sanitario che abbia veramente a cuore la salute di tutti? Dei giovani come degli anziani e incluse le persone in condizioni di fragilità ed emarginazione economica, sociale e culturale?

Questo è il tema del prossimo incontro formativo di Scienza & Vita, dal titolo CAMICE BIANCO IN CODICE ROSSO. BISOGNO DI CURA, ETICA E POLITICHE SANITARIE  PER IL DOMANI, che si inserisce all’interno del Master Universitario in Psicologia ed Etica delle Cure Palliative, organizzato dall’Università Europea di Roma in collaborazione con Scienza & Vita.

Il seminario è numero chiuso ed rivolto soprattutto ai giovani, reali protagonisti e destinatari degli effetti a medio e lungo termine delle scelte politiche di oggi in tema di economia sanitaria.

L'incontro inizierà venerdì 26 maggio alle ore 15.00 e si concluderà con il pranzo del giorno successivo, sabato 27 maggio 2023.

Sarà possibile pernottare nel suggestivo Monastero Benedettino di Santa Scolastica a Subiaco (poco distante da  Roma). Ulteriori informazioni di carattere organizzativo e logistico saranno rese note più avanti e su richiesta.

Per partecipare è necessario inviare la richiesta a segreteria@scienzaevita.org specificando nell’oggetto “SONO INTERESSATO A S&V FORMAZIONE. CAMICE BIANCO IN CODICE ROSSO” descrivendo brevemente il motivo dell’interesse.

---
S&V REPLAY WEBINAR | MEDICINA PREDITTIVA E QUESTIONI ETICHE | 15 FEBBRAIO 2023

HAI PERSO LA DIRETTA ? NESSUN PROBLEMA PUOI RIVEDERE IL WEBINAR QUI !

Sapere della possibile insorgenza di una malattia anche tumorale, quando si è ancora sani, dove può condurci?

---

S&V Focus

di Francesca Piergentili

Il trapianto di utero combina le nuove possibilità aperte dalle tecniche di fecondazione assistita e i progressi della medicina dei trapianti: attraverso il trapianto donne che hanno subito l’asportazione dell’organo o con una infertilità assoluta da fattore uterino possono portare a termine una gravidanza e dare alla luce un figlio.

Nel settembre 2022 è nata all’Ospedale Cannizzaro di Catania una bambina alla donna che ha ricevuto il primo trapianto di utero realizzato in Italia: si tratta, come ha ricordato anche il Centro Nazionale Trapianti (CNT), della prima nascita di questo tipo nel nostro Paese e del sesto caso al mondo di gravidanza portata a termine con successo dopo un trapianto di utero da donatrice deceduta. Il trapianto era avvenuto nell’agosto 2020 sulla donna con infertilità causata dalla sindrome di... continua a leggere

---

Chiesa e bioetica

Nel tempo presente si assiste a una radicale messa in discussione dell’identità, considerata realtà evanescente e continuamente riconfigurabile. È quanto rileva in maniera del tutto singolare l’ambito della sessualità, in cui si fanno largo i neologismi gender fluidity e sexual fluidity, che si riferiscono rispettivamente al soggetto la cui identità di genere e il cui orientamento sessuale è flessibile e varia nel tempo. In questa cornice si colloca il tema del transgenderismo e della transessualità, di cui tratta il presente contributo redatto dal Gruppo di Studio in Bioetica istituito presso l’Ufficio Nazionale per la pastorale della salute della Conferenza Episcopale Italiana.

Scarica la Nota completa 

 

 

---

 

 

Articoli, contributi,

interviste

---

Altri eventi, iniziative, news

6 Mar 2023, CNB: pubblicato il documento " Risposta a quesiti posti dal Ministero della Giustizia"

---

---

Lunedi 20 MARZO 2023 – Ore 14.00-19.30  Sede: AULA PAGANI, Via Bicocca degli Arcimboldi n 8, U7, Università degli studi di Milano-Bicocca, Milano, 20126 (MI) e online

 Il convegno Bassa occupazione femminile, alta denatalità: le opinioni delle donne sul social freezing e sulla scelta di diventare madre in Italia ,che si terrà il prossimo 20 marzo online e di persona presso l’Università Milano-Bicocca, di natura prettamente multidisciplinare e divulgativa, proporrà – nella prima parte plenaria – riflessioni e porrà domande attraverso i dati del progetto di ricerca “CRIOCONSERVAZIONE DEGLI OVOCITI: CONOSCENZE, OPINIONI, ATTEGGIAMENTI IN ITALIA – 2021”.

Tra i relatori anche il nostro Presidente Prof. Avv. Alberto Gambino.

 

---

Il dolore cronico è una malattia che colpisce più del 50% della popèolazionr  le cause che lo scatenano possono essere di varia natura, la sua terapia è spesso inadeguata. Il dolore cronico colpisce tutte le fascie di età, per molte patologie il numero di donne è più alto. I tre incontri cercheranno di spiegare alla popolazione quello che la scienza è riuscita a capire e a suggerire azioni in grado di migliorare condizioni troppo spesso devastanti per la persona, la famiglia, la società.

---

---

Lungotevere dei Vallati 10 -  00186 Roma
Tel.: 06.6819.2554 Fax: 06.6819.5205

Segreteria generale: segreteria@scienzaevita.org
Ufficio stampa: stampa@scienzaevita.org