2022/10 | 23 mar

---

Scienza & Vita: attività e news

Lo scorso 15 febbraio, la Corte costituzionale ha ritenuto inammissibile il quesito referendario denominato “Abrogazione parziale dell’articolo 579 del Codice penale (omicidio del consenziente)”, perché, a seguito dell’abrogazione, ancorché parziale, della norma sull’omicidio del consenziente, cui il quesito mira, non sarebbe preservata la tutela minima costituzionalmente necessaria della vita umana, in generale, e con particolare riferimento alle persone deboli e vulnerabili.

Leggi qui la sentenza della Corte Costituzionale

 

---

Su L’Osservatore Romano (9 feb 2022), l’intervento del presidente dell’Associazione Scienza & Vita a proposito del disegno di legge italiano sulla morte medicalmente assistita, che il parlamento italiano si appresta a discutere. “Nessuna prospettiva solidaristico-relazionale verso i problemi del fine vita”.

---

Venerdì 25 marzo, nella mattinata, il nostro presidente prof. avv. Alberto Gambino partecipa a Bari, alla presenza dell'Arcivescovo, all’incontro di aggiornamento del Clero pugliese sulla argomento "fine vita".

---

Gli approfondimenti di S&V

di Francesca Piergentili

 La terapia genica è un modello terapeutico d’avanguardia e di precisione che dona a tanti pazienti nel mondo una nuova opportunità di vita: essa rappresenta la possibilità di cura per una serie di gravissime patologie per cui non esistono valide opzioni terapeutiche o che richiedono terapie croniche (in particolare malattie genetiche rare, cancro, malattie autoimmuni e malattie infettive). Attraverso la terapia genica si fornisce all’organismo una copia corretta del gene difettoso o un altro gene in grado di compensarne il malfunzionamento,... continua a leggere

---

 

 

Articoli, contributi,

interviste

Cure palliative, eccellenza per i piccoli

23 mar | A. Guerrieri - Avvenire

Le tre mosse utili per rilanciare il piano di una vaccinazione globale

22 mar | K. Moschochoritis, A. Accardi - Avvenire

Down, obiettivo l'inclusione sociale

20 mar | E. Negrotti - Avvenire

Noi in famiglia

20 mar | Avvenire

E' vita

17 mar | Avvenire

---

Il testo unificato in materia di ‘morte medicalmente assistita’, approvato dalla Camera il 10 marzo 2022 agevola la procedura di suicidio assistito, accentua la sua identità eutanasica; non prescrive più al medico e al Comitato per la valutazione clinica di tenere conto delle ragioni familiari e sociali che motivano la richiesta di morte; consente al Comitato di accertare la volontà di morire del paziente anche in modalità telematica; restringe l’obiezione di coscienza. Esso non contiene alcun impegno di spesa per attuare la disciplina, e quindi per favorire l’accesso alle cure palliative e per aiutare le famiglie. Emblematica del valore conferito alla vita, alla dignità e all’autonomia del malato, ... continua a leggere

Altri eventi, segnalazioni, news

Clicca qui per vedere il media.

Il Cinema si fa ancora una volta strumento EDUCATIVO. Nei giorni 28-29 e 30 Aprile sono in programma proiezioni mattutine per le scuole di “UNPLANNED, la storia vera di ABBY JOHNSON, La pellicola è indirizzata alle  classi III, IV, e V superiori. Trailer: https://youtu.be/BSX2Gxr806k

L’ Istituto Spettacolo e Cultura Italia, associazione culturale che opera per la diffusione di film educativi nelle scuole, promuove questo importante progetto per le scuole,... continua a leggere

---

Manca oramai poco all'avvio della seconda edizione del CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN SESSUALITÀ, FERTILITÀ, AMBIENTE E STILI DI VITA  (anno accademico 2021/2022) promosso dal Centro di Ricerca e Studi sulla Salute Procreativa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Ecco i principali obiettivi formativi del corso: ➢ Offrire conoscenze sulle condizioni e cause, che possono danneggiare la fertilità femminile e maschile. ➢ Fornire strumenti per disegnare e realizzare interventi di riduzione del rischio per la fertilità e la salute preconcezionale attraverso il miglioramento degli stili di vita e la cura dell’ambiente di vita e di lavoro. ➢ Sensibilizzare alla consulenza preconcezionale. ➢ Progettare interventi culturali e socioeconomici per ridurre il tasso di denatalità in Italia.

Il corso, erogato in modalità online, è organizzato in quattro moduli:
➢ 11-12 marzo 2022 ➢ 22-23 aprile 2022 ➢ 13-14 maggio 2022 ➢ 15-16 luglio 2022

Partendo dal concetto di “salute preconcezionale” nell’ottica di sanità pubblica, se ne analizzeranno – nel I modulo – i determinanti (alimentazione, attività fisica, inquinanti nell’ambiente di vita e lavoro, esposizione a farmaci e radiazioni, comportamenti di consumo, stato vaccinale, attività fisica), le conoscenze e i comportamenti.
Il II modulo è dedicato alle patologie maschile e femminile che possono ridurre la fertilità, con un focus anche sulla preservazione della fertilità femminile in caso di patologia oncologica.
Il III e il IV modulo prenderanno in esame la proposta della consulenza preconcezionale, la fertilità tra pandemia Covid19 e vaccini, la conoscenza della fertilità femminile, gli aspetti antropologici, etici, pedagogici e sociali, con una particolare attenzione agli aspetti della comunicazione di massa e alle ricadute delle politiche demografiche, economiche e del Welfare State sulla natalità.
Il Corso è rivolto a medici, psicologi, pedagogisti, ostetriche, infermieri, insegnanti, e a quanti sono impegnati in contesti di promozione della salute, prevenzione ed educazione.
Per maggiori informazioni e iscrizione entro il 14 febbraio 2022, cliccare su: https://formazionecontinua.unicatt.it/formazione-sessualita-fertilita-ambiente-e-stili-di-vita-s121rm1049123-01
o scrivere a: centro.saluteprocreativa@unicatt.it

Scarica la presentazione del corso    |  Scarica il programma del corso

---

Lungotevere dei Vallati 10 -  00186 Roma
Tel.: 06.6819.2554 Fax: 06.6819.5205

Segreteria generale: segreteria@scienzaevita.org
Ufficio stampa: stampa@scienzaevita.org