2021/36 | 17 nov

---

Gli approfondimenti di S&V

di Francesca Piergentili

Cure palliative e neurologia: una collaborazione sempre più necessaria

Le cure palliative sono una risorsa preziosa per la cura globale di tante persone colpite da una malattia grave, spesso inguaribile. Si pensa alle volte che tali cure siano riservate al sollievo in caso di malattie oncologiche, mentre invece, sempre più spesso, si evidenzia l’importanza della medicina palliativa anche per la cura di altre malattie, in particolare quelle neurologiche.

I principi che animano la medicina palliativa sono, infatti, validi anche nel caso di malattia neurologica, in particolare: il rispetto dell’autonomia decisionale, il non abbandono dei malati inguaribili, il rifiuto dell’anticipazione volontaria della morte e la costante attenzione alle situazioni di maggior fragilità, anche cognitiva.

Molteplici sono le raccomandazioni e le linee guida in ambito scientifico che chiedono di incrementare le competenze in medicina palliativa dei neurologi.

Nel 2016, l'Associazione europea per le cure palliative (EAPC) e vari gruppi dell’European Academy of Neurology hanno collaborato per la redazione di un documento sulla malattia neurologica progressiva, evidenziando il ruolo importante delle cure palliative sin dall'inizio della progressione della malattia. Nel 2020 le stesse società hanno elaborato altre linee guida sulle cure palliative per le persone con sclerosi multipla grave, ricordando come le cure palliative  .... [continua a leggere]

---

Scienza&Vita: attività e news

VIDEO - Eutanasia: l'ingannevole referendum dei radicali. La presa di posizione del nostro presidente Alberto Gambino

LINK

---

Chiesa e Bioetica

CEI - MESSAGGIO PER LA 44ª GIORNATA NAZIONALE PER LA VITA
6 febbraio 2022
"CUSTODIRE OGNI VITA"

---
---

Articoli, contributi, interviste

«Serenella» e il labirinto

14 nov | A. Morresi - Avvenire

Voglia di morte, ricerca di vita

14 nov | M. Corradi - Avvenire

E' vita

11 nov | Avvenire

Black friday: bebé sul banco

11 nov | A. Mariani - Avvenire

---

Intervista al presidente Alberto Gambino su "utero in affitto" - Buongiorno inBlu2000 (Radio Inblu2000),15/11/2021

---

Altri eventi, segnalazioni, news

19 nov 2021, Roma: la Convenzione sui diritti dell’infanzia compie trenta anni (Conferenza stampa)

Per approfondire

 

---

9-11 dic 2021, UGCI, Roma: 70° Convegno nazionale sul tema "GLI ULTIMI. La tutela giuridica dei soggetti deboli"

- tra i relatori il nostro presidente Alberto Gambino, che il 9 dic parlerà del tema "La vita prenatale in una cultura secolarizzata"

---

Il 10 nov 2021 si è svolto il webinar sul tema "Consenso informato e dichiarazioni anticipate di trattamento (dat)", a cura della Commissione Salute USG-UISG

- tra i relatori il presidente Alberto Gambino

LINK VIDEO

---

Lunedì 8 Novembre, presso la parrocchia S. Pio X in Roma,  si è svolto l’incontro incontro organizzato insieme all’Unione dei Giuristi Cattolici Romana sui temi Intelligenze artificiali e sfide e I sette vizi Capitali dei Giudici Robot. Sono intervenuti Padre Paolo Benanti ed il Professor Alberto Gambino.

VIDEO EVENTO

---

LUMSA: Master in Bioetica e comunicazione A.A. 2021-2022

In un contesto interdisciplinare, il Master intende formare alla comunicazione, nella società pluralistica contemporanea, riguardo ai temi bioetici emergenti in relazione al progresso scientifico e tecnologico biomedico. A livello teorico si offrirà un quadro completo dei temi bioetici grazie ai massimi esperti di ambito medico, etico e giuridico, con attenzione a fonti accreditate di informazione, nazionali e internazionali. A livello pratico vi saranno sessioni specifiche riguardo alla comunicazione su temi di bioetica con intervento di giornalisti e medici; verranno inoltre analizzate le problematiche etiche e tecniche della comunicazione in bioetica nell’era delle ICT nella ‘infosfera’.

 

LINK PAGINA MASTER

---

LUMSA e Ospedale Pediatrico Bambino GesùIV edizione del Master di primo livello in Bioetica dell’area materno-infantile

 

Iscriviti al Master

---

Lungotevere dei Vallati 10 -  00186 Roma
Tel.: 06.6819.2554 Fax: 06.6819.5205

Segreteria generale: segreteria@scienzaevita.org
Ufficio stampa: stampa@scienzaevita.org