2021/32 | 13 ott

Gli approfondimenti di S&V

di Francesca Piergentili

Cure palliative: i nuovi dati dell’OMS e la loro assenza nel testo unificato in tema di fine vita

Il 9 ottobre si è celebrata la Giornata mondiale degli hospice e delle cure palliative. L'Organizzazione mondiale della sanità ha, per l’occasione, ricordato che le cure palliative "sono un diritto umano e un imperativo morale di tutti i sistemi sanitari". Nonostante ciò, solo una persona su dieci con un reale bisogno di cure palliative le sta ricevendo. Ogni anno oltre 56,8 milioni di persone nel mondo avrebbero bisogno di cure palliative; di esse il 78% vive in paesi a basso e medio reddito.

La domanda globale di cure palliative continuerà, inoltre, a crescere considerando l'invecchiamento della popolazione e l'aumento delle malattie non trasmissibili: entro il 2060, come si legge nel comunicato, si prevede che la necessità di cure palliative raddoppierà.

Anche la pandemia ha evidenziato la necessità di potenziare le cure palliative in tutto il mondo, per rispondere ai bisogni di cura di tanti malati e alleviare le sofferenze (come la sofferenza fisica causata dalla mancanza di respiro). L’emergenza pandemica ha ricordato anche la necessità che tutti gli operatori sanitari abbiano una formazione base in cure palliative: la domanda di servizi palliativi supera, infatti, quella che può essere offerta dal solo team di specialisti.

L’OMS ricorda, allora, che nel mondo c’è bisogno di un'azione urgente per potenziare l'accesso a servizi di cure palliative di qualità. Di fronte a questa urgenza sono offerte due nuove risorse per supportare i paesi nella valutazione dello sviluppo delle cure palliative e nel miglioramento della qualità dei servizi: una relazione tecnica con nuovi indicatori di monitoraggio e un documento tecnico sui servizi sanitari di qualità.

La relazione tecnica sugli indicatori potrà essere utilizzata dai singoli paesi per monitorare l'efficacia dei servizi, fornendo dati di supporto al processo decisionale. Gli indicatori sono stati identificati sulla base della loro pertinenza e fattibilità da esperti di tutto il mondo e sono applicabili a tutte le strutture, anche nei paesi nelle primissime fasi dello sviluppo delle cure palliative.

Ad oggi il monitoraggio dei servizi di cure palliative,.... [continua a leggere]

---

Scienza&Vita: attività e news

VIDEO - Eutanasia: l'ingannevole referendum dei radicali. La presa di posizione del nostro presidente Alberto Gambino

LINK

---

Chiesa e Bioetica

---
---

Articoli, contributi, interviste

Noi in famiglia

10 ott | Avvenire

E' vita

7 ott | Avvenire

---

Altri eventi, segnalazioni, news

20 ott 2021, UCSC, Centro di ricerca sulla filosofia della persona Adriano Bausola: seminario su "PERSONE IN GIOCO. La questione della maternità surrogata"

 

Mercoledì 20 ottobre 2021
Piattaforma Microsoft Teams, ore 15.30-17.30

LINK EVENTO

---

LUMSA: Master in Bioetica e comunicazione A.A. 2021-2022

In un contesto interdisciplinare, il Master intende formare alla comunicazione, nella società pluralistica contemporanea, riguardo ai temi bioetici emergenti in relazione al progresso scientifico e tecnologico biomedico. A livello teorico si offrirà un quadro completo dei temi bioetici grazie ai massimi esperti di ambito medico, etico e giuridico, con attenzione a fonti accreditate di informazione, nazionali e internazionali. A livello pratico vi saranno sessioni specifiche riguardo alla comunicazione su temi di bioetica con intervento di giornalisti e medici; verranno inoltre analizzate le problematiche etiche e tecniche della comunicazione in bioetica nell’era delle ICT nella ‘infosfera’.

 

LINK PAGINA MASTER

---

LUMSA e Ospedale Pediatrico Bambino GesùIV edizione del Master di primo livello in Bioetica dell’area materno-infantile

 

Iscriviti al Master

---

Lungotevere dei Vallati 10 -  00186 Roma
Tel.: 06.6819.2554 Fax: 06.6819.5205

Segreteria generale: segreteria@scienzaevita.org
Ufficio stampa: stampa@scienzaevita.org