2017/4 | 3 feb

S&V: eventi, attività, iniziative

Si è svolto, presso la nostra sede nazionale, il primo incontro della Scuola di Biopolitica  sul tema "Dentro la fragilità: minori, media e dipendenze". L'incontro, che ha registrato una numerosa partecipazione di pubblico, è stato curato dall'Associazione Scienza & Vita Roma 3.

Leggi una prima sintesi degli interventi

VIDEO - Introduzione di A. Gambino

---

Sono stati pubblicati (ed. Morcelliana), a cura di Luciano Eusebi, gli atti di un seminario sul tema "Il problema delle leggi imperfette", promosso da Scienza & Vita a novembre 2015.

---

S&V: news dal territorio

Assoc. S&V Firenze -  L'8 feb u.s. si è svolto, presso l'Auditorium dell'Ente Cassa Risparmio di Firenze, il convegno "La questione antropologica oggi: la scienza, la politica, la morale". Sono intervenuti A. Gambino,presidente nazionale di S&V e l'On. Carlo Casini, presidente onorario del MpV, che nell'occasione ha rilanciato la fase II del progetto "Uno di noi".

Assoc. S&V Rovigo - Si è svolta lo scorso 4 mar, presso l'Accademia dei Concordi, a Rovigo, una conferenza pubblica sul tema "L'impatto educativo del 'decreto buona scuola' ".

---

Scienza e vita: articoli, dichiarazioni, interviste

A. Gambino - partecipazione al Tgtg (TV2000) del 2 feb

 M. Calipari - partecipazione alla trasmissione "A sua immagine" (RAI 1)   di Dom 5 feb

I parte  -  II parte

---

Il mercato della vita

G. Anzani - Avvenire

Una felicità scandalosa

A. Morresi - Avvenire

---

Altri eventi e news

Segnaliamo la presentazione del film "La voce negli occhi", che avverrà mercoledì 15 feb, ore 15, presso l'Aula dei Gruppi Parlamentari, Camera dei Deputati.

Il film racconta la storia commovente e straziante di Salvatore Crisafulli, simbolo delle battaglie del Movimento per la Vita Italiano.
L’11 settembre 2003, all’età di 38 anni, Salvatore fu travolto, a Catania, da un furgone insieme al figlio, che stava accompagnando a scuola. La diagnosi è di stato vegetativo post-traumatico. Dopo le prime cure nei reparti di rianimazione all’ospedale di Catania e Messina viene trasferito, a causa della mala sanità siciliana, in Toscana a casa del fratello Pietro, in attesa di essere ricoverato presso un centro di Imola perché necessitava di urgenti cure riabilitative. Ricovero che non ottenne mai, né a Imola né presso altre strutture. A casa di Pietro, curato e amato e mai abbandonato dai suoi cari, avviene il risveglio.

---

Approfondimenti (a cura di C. Bellieni)

Hum Reprod. 2016 Nov;31(11):2570-2576. Epub 2016 Oct 6. Reducing the number of fetuses in a pregnancy: providers' and patients' views of challenges

L’idea che, dopo l’impianto di embrioni multipli, si possa fare un aborto selettivo se gli embrioni sopravvissuti sono troppi trova resistenze e ripensamenti negli stessi genitori

 

JAMA. 2017 Jan 10;317(2):129-130. doi: 10.1001/jama.2016.18612. The Risks of Marijuana Use During Pregnancy.

Va sempre più di moda la marijuana tra le donne incinte, pensando che possa far passare le nausea; questo articolo spiega i pericoli di questa pratica.

Nuovo Diritto Civile - Anno I - n. 1 2016, estratto (pp. 249-268), La reificazione della persona: il corpo umano come oggetto nei rapporti giuridico-civili - N. Castilla Barea

---

Lungotevere dei Vallati 10 -  00186 Roma
Tel.: 06.6819.2554 Fax: 06.6819.5205

Segreteria generale: segreteria@scienzaevita.org
Ufficio stampa: stampa@scienzaevita.org