Nuovo Quaderno di S&V

QUALE SCIENZA PER QUALE VITA?

FORMAZIONE RICERCA PREVENZIONE

 

«L’amore di Cristo ci spinge a farci servitori dei piccoli e degli anziani, di ogni uomo e ogni donna, per i quali va riconosciuto e tutelato il diritto primordiale alla vita».

Papa Francesco

 L’Associazione Scienza & Vita compie 10 anni. Dieci anni di servizio a favore della persona umana, di promozione e tutela della vita. «Abbiamo mosso dei passi importanti, attraverso un ventaglio di temi aperti al mondo, che guardano al futuro dell’uomo anche attraverso la buona scienza». Scrivono così Paola Ricci Sindoni e Paolo Marchionni, presidente nazionale e consigliere nazionale di Scienza & Vita, nell’editoriale che apre il numero 15 de I Quaderni di Scienza & Vita. Il Quaderno ha per tema “Quale scienza per la vita? Formazione, ricerca, prevenzione”, e contiene gli atti del convegno nazionale in occasione del decennale, con il discorso di Papa Francesco all’Associazione. Sono otto i temi del confronto in questo Quaderno: dal Ti amo per sempre, alla Naturalezza della Vita, passando per La cultura dello scarto, La vita è mia, Tutti a scuola, La vita nelle nostre mani, Tic… Tac, Essere o non Essere.

Molteplici e diverse sono le riflessioni offerte da giovani, adulti, autorità, associati, studiosi e studenti: persone, accomunate tutte dalla passione e dal desiderio di darsi una risposta, seppur parziale. I loro racconti, i loro volti ritratti nel video del convegno ne sono una testimonianza viva, spontanea, efficace e ci invitano ad una continua riflessione. Il caloroso invito e insieme la sfida lanciata da Papa Francesco all’Associazione Scienza & Vita - pubblicata in questo Quaderno - e oggi rivolta a noi tutti, è dunque quella di «rilanciare una rinnovata cultura della vita», consapevoli che «il grado di progresso di una civiltà si misura proprio nella capacità di custodire la vita, soprattutto nelle sue fasi più fragili, più che dalla diffusione di strumenti tecnologici». Una sfida sempre più impegnativa aperta al confronto continuo e al «dialogo fecondo con tutto il mondo della scienza, anche con coloro che, pur non professandosi credenti, restano aperti al mistero della vita umana».

Con il Discorso di Papa Francesco all’Associazione Scienza & Vita, la Prolusione di S.Em. Card. Angelo Bagnasco e i contributi di: Carlo Bellieni, Paola Binetti, Maria Luisa Di Pietro, Luciano Eusebi, Adriano Fabris, Maurizio Faggioni, Massimo Gandolfini, Pier Giorgio Liverani, Beatrice Lorenzin, Chiara Mantovani, Paolo Marchionni, Daniela Notarfonso, Felice Petraglia, Paola Ricci Sindoni, Lucio Romano, Davide Rondoni, Luisa Santolini, Silvia Vannuccini. I racconti di: Pietro Bucolia, Luca Busson, Regina Maria Elefante, Eleonora Lattaruolo, Alessandro Leoncini, Emanuela Lulli, Simone Nencioni.

I Quaderni di Scienza & Vita n. 15 | Quale Scienza per quale vita? Formazione, ricerca e prevenzione  - Disponibile anche in versione e-book su www.scienzaevita.org

---

Lungotevere dei Vallati 10 | 00186 Roma
Tel. 06.6819.2554 | Fax 06.6819.5205

Segreteria generale | segreteria@scienzaevita.org
Ufficio stampa | ufficiostampa@scienzaevita.org
Comunicazione | comunicazione@scienzaevita.org