Maria Luisa Nolli | LA RIVOLUZIONE IN MEDICINA DELLE TERAPIE AVANZATE A BASE DI CELLULE E IL LORO SVILUPPO INDUSTRIALE | MAGGIO 2019

Maria Luisa Nolli | CEO NCNbio, Past President W&T, Consiglio Direttivo Assobiotec , intervento in occasione del XVII Convegno Nazionale Scienza & Vita su EDITING GENETICO. SAREMO TUTTI DAVVERO PERFETTI ? (maggio 2019).

“La rivoluzione in medicina delle terapie avanzate a base di cellule e il loro sviluppo industriale”. Stiamo vivendo una vera e propria rivoluzione in medicina ad opera di farmaci cellulari per le terapie avanzate che comprendono la terapia cellulare, genica e l’ingegneria dei tessuti. Si sta passando da una medicina per masse di popolazioni ad una medicina paziente specifica o per nicchie di pazienti e questi nuovi farmaci cellulari si stanno rivelando efficaci per risolvere patologie non curabili con i farmaci tradizionali. Soprattutto nel caso della terapia genica, essi non curano i sintomi della malattia ma la risolvono con conseguenze positive in caso di patologie fino a ieri irrisolvibili. Questi farmaci sono molto diversi sia dalle piccole molecole di sintesi che dalle macromolecole come gli anticorpi e le proteine e, pur seguendo nel loro sviluppo industriale l’iter del farmaco tradizionale, necessitano di un percorso dedicato e più complesso con sistemi di produzione nuovi, differenti dai bioreattori tradizionali e controlli di qualità sofisticati e molto specifici per garantire la qualità delle cellule che vengono infuse nei pazienti.

Pubblicato in Senza categoria