S&V | ONLINE IL PROGRAMMA DEL SEMINARIO: CAMICE BIANCO IN CODICE ROSSO. BISOGNI DI CURA, ETICA E POLITICHE SANITARIE PER DOMANI | A SUBIACO IL 26 E 27 MAGGIO 2023 PER PARTECIPARE SCRIVI SUBITO A: PRENOTAZIONI@SCIENZAEVITA.ORG | FINO AD ESAURIMENTO POSTI

facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

È evidente e sotto gli occhi di tutti quanto il Sistema Sanitario Nazionale sia oggi in “codice rosso”: leggiamo di frequente di reparti di Pronto Soccorso in tilt, di carenza di medici, di malati che aspettano anche più di un giorno per essere visitati. Leggiamo addirittura di risse presso gli ospedali di persone oramai stremate dall’attesa e dalla preoccupazione. E questo è solo la punta dell’iceberg dei numerosi problemi che affliggono l’attuale Sistema Sanitario.

La pandemia ha poi messo in luce e accelerato in modo esponenziale le criticità preesistenti, in parte dovute alla prevalenza di un approccio economicistico e a un generale e progressivo disinvestimento sanitario.

A questo processo, dove il “paziente” è sempre più un “cliente” e dove la Persona è poco più di un numero, si aggiungono, tra i vari, l’inesorabile e progressivo invecchiamento della popolazione e la mancanza di un adeguato ricambio generazionale. Il trend non promette affatto bene: se già oggi la situazione è così esasperata, cosa accadrà negli anni a venire? L’Istat già ce lo ha detto.

Quindi come rispondere realmente al bisogno di cura? Cosa fare per cambiare la rotta? Quali strategie è necessario mettere in atto per un sistema sanitario che abbia veramente a cuore la salute di tutti? Dei giovani come degli anziani, incluse le persone in condizioni di fragilità ed emarginazione economica, sociale e culturale?

Ne parleremo a Subiaco, nel seminario di Studi di Scienza & Vita: CAMICE BIANCO IN CODICE ROSSO. BISOGNO DI CURA, ETICA E POLITICHE SANITARIE  PER IL DOMANI, che si inserisce all’interno del Master Universitario in Psicologia ed Etica delle Cure Palliative, organizzato dall’Università Europea di Roma in collaborazione con Scienza & Vita.

Il seminario è rivolto soprattutto ai ragazzi e ai giovani adulti, reali protagonisti e destinatari degli effetti a medio e lungo termine delle scelte politiche di oggi in tema di economia sanitaria.

L’incontro inizierà venerdì 26 maggio alle ore 15.00 e si concluderà con il pranzo del giorno successivo, sabato 27 maggio 2023.

Sarà possibile pernottare, salvo esaurimento posti, nel suggestivo Monastero Benedettino di Santa Scolastica a Subiaco (poco distante da Roma). Sono riservati agli under 35 dei bonus di ospitalità per la partecipazione al seminario, fino ad esaurimento disponibilità.

Per partecipare è necessario inviare la domanda di iscrizione a:
prenotazioni@scienzaevita.org 
descrivendo brevemente il motivo dell’interesse insieme ad una breve presentazione personale (nome, corso di studi o titolo di studio, età, città di provenienza, etc). E’ possibile anche compilare il modulo Richiesta di iscrizione e inviarlo direttamente a prenotazioni@scienzaevita.org

Le domande verranno esaminate e accolte in ordine di arrivo,
fino ad esaurimento posti.
L’ammissione al seminario resta ad
insindacabile giudizio dell’Associazione Scienza & Vita. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per raggiungere il monastero di Santa Scolastica, è previsto un servizio pullman da/per Roma/Termini (fino ad esaurimento posti). Per i giovani genitori è previsto un servizio di babysitter, solo su richiesta entro il 15 maggio 2023

Scarica qui la domanda di iscrizione al Seminario

Scarica qui il programma del Seminario 

Scarica qui l’annuncio stampa del Seminario

 

image_pdf
facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Pubblicato in Attività & News, News & Press, Uncategorized