Scienza ed Etica: Interrogativi e conflittualità nella società liquida

Dal 30/11/2012
al 01/11/2012
Dalle 15:00
alle 20:00
Città Napoli
Luogo Sala Conferenze Ordine Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Napoli Via Riviera di Chiaia 9/C
Relatori Lucio Romano, presidente nazionale Scienza & Vita
facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Scienza & Vita nasce per tutelare e promuovere la vita d’ogni essere umano in tutte le fasi della sua esistenza e, in modo particolare, quando essa è più vulnerabile: all’inizio e alla fine del ciclo vitale, nella malattia, nella disabilità. Promuove a vari livelli, inoltre, la riflessione e il dialogo e aiuta, attraverso un’opera di formazione e informazione, a dare consapevolezza di ciò che la ricerca e la pratica clinica sono oggi in grado di realizzare e dei limiti che non possono essere oltrepassati senza ledere i capisaldi fondamentali della comune natura umana.
Incoraggia, ancora, una scienza in grado di difendere, rispettare e migliorare la vita d’ogni essere umano, che eviti forme d’abuso e di manipolazione. Una scienza che si lasci interpellare e, quando necessario, anche criticare e correggere, che sappia rispondere e servire con umiltà una società che le si affida, ma che le chiede anche di non sottrarsi all’attenta vigilanza dell’etica e dei diritti umani.
Da qui la presentazione di questo Convegno “Scienza ed Etica: Interrogativi e conflittualità nella società liquida” presso la Sede dell’Ordine dei Medici della Provincia di Napoli.
"Vita liquida", "Società liquida", "Modernità liquida" sono espressioni create, di recente, dal sociologo Zygmunt Bauman, per descrivere le caratteristiche del mondo in cui viviamo.
La "vita liquida" è una vita nella quale sembra non ci siano punti fermi; tutto cambia molto velocemente,troppo velocemente.
Stiamo ancora imparando come affrontare una situazione, ma, nel frattempo, la realtà è cambiata, la situazione è diversa, e i nostri strumenti diventano subito inadeguati o, come si dice oggi, "obsoleti".

 

Per informazioni e iscrizioni vedi programma allegato
I problemi riguardanti scienza ed etica da sempre complessi, sono oggi più confusi e, paradossalmente, queste due discipline sono strettamente congiunte tanto che, oggi, di fronte ai crescenti sviluppi delle capacità tecnoscientifiche, molti chiedono un orientamento di tipo morale per entrambe. Alcuni, per la scienza, lo rifiutano. Mancano, pertanto, i fondamenti e i principi per un’etica generale dell’impegno tecnoscientifico.
L’obiettivo del Convegno è proporre riflessioni che con un approccio interdisciplinare dimostrino che è possibile declinare la Scienza con l’Etica, partendo da argomenti di bio-politica. bio-diritto, bio-medicina, con un taglio razionale ed antropologico.

facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Pubblicato in Senza categoria

Archivi