2023/20 | 13 set

S&V Focus

di Francesca Piergentili

Nonostante i continui progressi in ambito scientifico, tecnologico e organizzativo, l’incremento del numero delle operazioni salva-vita di trapianto è ostacolato da una generale difficoltà a reperire organi da destinare al trapianto: la carenza ormai cronica di organi crea un incolmabile divario tra la domanda e l’offerta di trapianto. Secondo i dati 2022 del Sistema informativo Trapianti (SIT) i pazienti in attesa di trapianto in Italia erano più di 8.000. Una ricerca  promossa dal Centro Nazionale Trapianti in collaborazione... CONTINUA A LEGGERE

---

S&V news

Il nostro Presidente, Prof. Alberto Gambino,  il 19 OTTOBRE 2023 parteciperà in qualità di esperto alla prima Assemblea Civica estratta a sorte in materia di genitorialità sociale che si terrà presso l’Università degli Studi di Milano, dalla quale è anche patrocinata, nell’ambito del panel relativo alla circolazione dello status giuridico del minore a seguito di percorsi di fecondazione assistita all’estero. L’Assemblea è co-organizzata dall’Associazione Luca Coscioni, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Milano, nell’ambito di un progetto finanziato dall’Unione europea

 

Saranno trattati temi di stringente attualità quali: fecondazione assistita, "gravidanza per altri" ("utero in affitto", "maternità surrogata"), circolazione dello status di filiazione del minore.

 

L’Assemblea ha lo scopo di avviare una riflessione e un approfondimento in materia, consentire il confronto fra diverse posizioni, prevedendo sessioni informative a cui parteciperanno esperti, accademici e rappresentanti della società civile al fine di fornire ai partecipanti gli strumenti per elaborare la loro posizione e formulare raccomandazioni alle istituzioni italiane e europee.

 

Per ogni informazione aggiuntiva sull’Assemblea Civica e lo svolgimento dei lavori, consultare il seguente link.

---

 

 

Articoli, contributi,

interviste

---

Altri eventi, iniziative, news

 «L’intelligenza di uno è un dono per tutti». Questo è il pensiero che subito sgorga nella mente quando si guarda a Jérôme Lejeune, un uomo straordinario che ha messo il suo sconfinato talento al servizio dei bambini con handicap mentale. Pioniere della genetica moderna, abbagliato dalla bellezza di ogni vita umana, il professor Lejeune ha segnato la storia prendendo la difesa dei senza voce. Seguendo la sua coscienza di medico fedele al giuramento di Ippocrate e di cristiano fedele al proprio battesimo, ha mostrato brillantemente come scienza e fede possano crescere insieme. La sua è la storia di un uomo che è rimasto profondamente libero nonostante le onorificenze ricevute in tutto il mondo e i violenti attacchi contro di lui. Per scrivere questa biografia, l’autrice ha lavorato undici anni consultando migliaia di archivi, ha incontrato a lungo Birthe Lejeune, primo e indispensabile sostegno di suo marito, i suoi parenti più stretti, molte famiglie di pazienti e di collaboratori francesi e stranieri. Ci invita a scoprire oggi il ritratto fedele e inedito di un Jérôme Lejeune scienziato geniale, pieno di umorismo, marito e padre di cinque figli, vicino ai grandi di questo mondo e difensore dei più piccoli.

Aude Dugast, filosofa di formazione, è postulatrice della causa di canonizzazione di Jérôme Lejeune, dal 2012, all’interno dell’Associazione degli Amici del Professor Lejeune. È stata vice-postulatrice dell’inchiesta diocesana, dal 2007 al 2012.

Aude Dugast | Jérôme Lejeune | La liberta dello scienziato 

Cantagalli 2023 | In libreria dal 1 settembre 2023

Approfondisci 

---

Lungotevere dei Vallati 10 -  00186 Roma
Tel.: 06.6819.2554 Fax: 06.6819.5205

Segreteria generale: segreteria@scienzaevita.org
Ufficio stampa: stampa@scienzaevita.org