2023/02 | 15 feb

---

Gli approfondimenti di S&V

di Francesca Piergentili

S&V | CURE PALLIATIVE E IL RUOLO DELL'INFERMIERE: NUOVI STRUMENTI PER LA "COMPLESSITA' DEI BISOGNI DI CURA

L'infermiere svolge un ruolo fondamentale per l’assistenza al paziente e alla sua famiglia per quanto riguarda l’offerta di cure palliative: insieme all'equipe curante l’infermiere può rilevare precocemente i bisogni assistenziali e indirizzare i pazienti verso i percorsi più appropriati.

Il problema dell’individuazione del soggetto bisognoso di cure e dell’attivazione precoce e accurata delle cure stesse è, invero, di non semplice soluzione: spesso il percorso di cure palliative è ancora oggi attivato in ritardo.
Già nel 2014 l’OMS affermava la necessità del riconoscimento precoce dei bisogni di cure palliative per la presa in carico integrata del paziente, per la gestione... continua a leggere

---

S&V news

3 mar 2023, MpV Forlì: incontro pubblico sul tema "La morte non è mai una soluzione", con gli interventi del nostro presidente, Prof. Alberto Gambino, e del neurologo Prof. Gian Luigi Gigli. L'incontro si terrà nel Salone comunale di Forlì con inizio alle ore 20:45

 

Scarica la locandina dell'incontro 

 

---

Chiesa e bioetica

---
---

Nel tempo presente si assiste a una radicale messa in discussione dell’identità, considerata realtà evanescente e continuamente riconfigurabile. È quanto rileva in maniera del tutto singolare l’ambito della sessualità, in cui si fanno largo i neologismi gender fluidity e sexual fluidity, che si riferiscono rispettivamente al soggetto la cui identità di genere e il cui orientamento sessuale è flessibile e varia nel tempo. In questa cornice si colloca il tema del transgenderismo e della transessualità, di cui tratta il presente contributo redatto dal Gruppo di Studio in Bioetica istituito presso l’Ufficio Nazionale per la pastorale della salute della Conferenza Episcopale Italiana.

Scarica la Nota completa 

 

 

---

 

 

Articoli, contributi,

interviste

---

Altri eventi, iniziative, news

Il Tavolo di lavoro degli hospice cattolici e di ispirazione cristiana costituito presso l’Ufficio Nazionale per la pastorale della salute propone un momento di formazione per il personale sanitario, volontari e quanti sono coinvolti nell’accompagnamento dei malati all’interno degli hospice. L’obiettivo principale è quello di raccordare la formazione di tutte le strutture che condividono i valori del tavolo al fine di ritrovare un comune sentire attorno ai principi che regolano e ne ispirano la prassi. Offrendo dunque contenuti utili circa la visione integrale della persona, la sofferenza e i risvolti di tali approcci in ambito di equipe. L’incontro di formazione sarà erogato a distanza, attraverso l’ausilio della piattaforma Zoom (ogni iscritto avrà la possibilità di accedervi). Simultaneamente ciascun hospice organizzerà l’evento di formazione in presenza affinché il personale interessato possa parteciparvi mettendosi insieme all’ascolto dei relatori, stimolando momenti di condivisione e crescita in equipe.

L'appuntamento è il 28 febbraio 2023, on line, alle ore 15-17.

Per iscriverti clicca qui

Vai al programma della giornata

---

---

Lungotevere dei Vallati 10 -  00186 Roma
Tel.: 06.6819.2554 Fax: 06.6819.5205

Segreteria generale: segreteria@scienzaevita.org
Ufficio stampa: stampa@scienzaevita.org