4 gen 2022

SCIENZA & VITA: PARTECIPAZIONE ALLA DIPARTITA DEL PROF. ANGELO FIORI

 

L'Associazione Scienza & Vita tutta - il Presidente prof. Alberto Gambino, il Consiglio Esecutivo e i Gruppi locali - partecipa unita alla dipartita del caro Prof. Angelo Fiori, professore emerito di medicina legale nell’Università Cattolica del Sacro Cuore e Socio Fondatore della nostra Associazione.

Esprimiamo le più sentite condoglianze ai familiari del Prof. Fiori - in particolare la moglie Roberta ed i figli Giovanni e Aldo -, vicini al loro dolore, mentre assicuriamo la nostra fiduciosa preghiera in suo suffragio. Al tempo stesso, con gratitudine e ammirazione, desideriamo fare memoria del suo instancabile e qualificato impegno professionale, come luminare della medicina e come testimone solerte della dignità inalienabile della vita umana.

In particolare, nell'ambito a noi proprio della bioetica, ci preme ricordare il fattivo e sostanziale contributo del Prof. Angelo Fiori in favore dello sviluppo accademico in Italia di tale disciplina, in stretta collaborazione col compianto Card. Elio Sgreccia, oltre alla sua partecipazione diretta, tra i Soci Fondatori, alla nascita della nostra Associazione. In svariate occasioni, anche il nostro attuale Presidente, prof. Alberto Gambino, ha potuto apprezzare di persona l'equilibrio e la solidità scientifica dei contributi del Prof. Fiori, nel corso di tante iniziative legislative su temi eticamente sensibili, fino alla recente comune consiliatura nel Comitato etico dell'Istituto Superiore di Sanità.

Il ricordo del Prof. Angelo Fiori e della sua opera ci accompagnerà nel tempo e sarà stimolo ad un rinnovato impegno nelle nostre attività associative, sempre centrati - come lui ha costantemente testimoniato - sulla dignità intrinseca della persona umana, riconoscendo nella buona scienza, e nell'arte medica in particolare, un prezioso strumento a servizio del bene integrale dell'umanità.

---

Lungotevere dei Vallati 10 | 00186 Roma
Tel. 06.6819.2554 | Fax 06.6819.5205

Segreteria generale | segreteria@scienzaevita.org
Ufficio stampa |stampa@scienzaevita.org