2020/20 | 25 nov

Scienza&Vita: attività e news

Lettera al presidente Conte: AGCom oscuri i siti che pubblicizzano l’utero in affitto a pagamento

 

Alberto Gambino, nostro presidente, e Gigi De Palo, presidente del Forum delle Associazioni Familiari, hanno inviato oggi al presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, una lettera per chiedere che finalmente l’AGCom oscuri nel nostro Paese i siti web che pubblicizzano la pratica dell’utero in affitto a pagamento.

L'iniziativa nasce da una amara, ed al tempo stesso inquietante, constatazione di fatto: inserendo su un motore di ricerca Internet termini quali ‘maternità surrogata’ o ‘utero in affitto’, appaiono per primi i risultati di inserzioni pubblicitarie vietate. Su questo tema la Corte Costituzionale si è espressa con una sentenza del 2017, sottolineando come sia una pratica ‘che offende in modo intollerabile la dignità della donna e mina nel profondo le relazioni umane’. Eppure, l’AGCom ha dichiarato che senza una legge che le attribuisca la competenza per oscurare queste attività illegali sul web, non può intervenire. Peccato che invece, ad esempio sul diritto d’autore nel web, abbia recentemente desunto la propria competenza da vaghi principi normativi, varando un proprio regolamento ad hoc.

Siamo dunque al paradosso, nel nostro Paese, per cui ad esempio l’AGCom interviene per bloccare la pubblicità del gioco d’azzardo, attività lecita e regolamentata, di cui però è vietata la promozione, e non interviene invece per fermare quella illegale di un’attività illecita com’è l’utero in affitto. Prima che a intervenire siano procure o Antitrust, sarebbe più corretto che fosse l’Autorità direttamente preposta a garantire i diritti nelle comunicazioni e in Internet a fare tutti i passi previsti dalla legge, spegnendo questi siti.

 

Testo lettera 

---

CUSTODIRE LA MEMORIA

SCIENZA & VITA AL TEMPO DEL COVID 19

Un libro per non dimenticare. Una raccolta di storie, riflessioni, immagini per custodire la memoria guardando al futuro.

 

Download quaderno

---

ON LINE S&V FAD ECM | CORONAVIRUS. PROBLEMI ETICI NELLA GESTIONE DI UN’EPIDEMIA. QUANDO LE RISORSE SONO LIMITATE, CHI CURARE? FORMAZIONE CONTINUA A DISTANZA IN MEDICINA CON CREDITI ECM

Di fronte all’emergenza da Coronavirus, tra le sue varie iniziative, Scienza & Vita ha realizzato il corso “CORONAVIRUS. PROBLEMI ETICI  NELLA GESTIONE DI UN’EPIDEMIA. QUANDO LE RISORSE  SONO LIMITATE, CHI CURARE?” disponibile gratuitamente sul questo sito e sul canale youtube dell’associazione.

Il corso della durata di 5 ore è destinato a tutti gli operatori sanitari che vogliano attraverso la lente della bioetica capire come modulare meglio il proprio intervento medico e/o di assistenza sanitaria. Un corso fruibile a distanza (FAD) che consente di acquisire 5 crediti ECM (provider www.lacrisalide.it).

---

Approfondimenti tematici (a cura di Francesca Piergentili)

Il principio di precauzione per i trapianti e per la ricerca

sugli xenotrapianti durante la pandemia

La pandemia causata dalla diffusione del Sars‐CoV2  ha creato importanti interrogativi anche in tema di trapianto di organi. Le società scientifiche hanno dovuto affrontare nuove questioni sorte a causa del virus. In particolare, si sono poste tali domande: è possibile utilizzare organi prelevati da donatore vivente positivo al virus? È da rinviare il trapianto per il candidato che risulta positivo al Covid‐19? Se è da rimandare il trapianto, quanto tempo dovrà attendere il paziente bisognoso dell’organo?

Alla luce di tali quesiti sono state realizzate alcune Linee guida e Raccomandazioni per la gestione dei pazienti in attesa di trapianto, per lo più ispirate al principio di precauzione. Proprio in virtù di tale principio, sia l’American Society of Transplantation sia la Società italiana di trapianti di organi (SITO) hanno sconsigliato l'utilizzo ai fini di trapianto di organi prelevati da donatore vivente positivo al Sars‐CoV2.

Un comitato congiunto della SITO e della Società italiana di nefrologia ha elaborato importanti raccomandazioni per quanto riguarda il trapianto di rene. Tra le indicazioni troviamo: durante la pandemia il trapianto da donatore deceduto dovrebbe essere eseguito solo se è possibile trapiantare un organo prelevato da donatore negativo su un paziente negativo al virus; il trapianto da donatore vivente dovrebbe essere rinviato a meno che non ci siano particolari situazioni di urgenza; dovrebbe essere assicurato il trapianto di rene per i pazienti immunizzati o per coloro che si trovano in condizioni cliniche urgenti, per i quali il trapianto è intervento salva-vita.

Un recente studio preliminare presentato dal Centro Nazionale Trapianti (CNT) agli Stati generali della rete trapiantologica, frutto di un’elaborazione incrociata tra il Sistema informativo trapianti (SIT) e i registri del Dipartimento di malattie infettive dell’ISS, ha evidenziato come “al 22 giugno 2020 l’incidenza dell’infezione da nuovo coronavirus fra gli 8.400 pazienti in attesa di un organo fosse dell’1,85%” – e, pertanto, quasi cinque volte maggiore rispetto a quella della popolazione generale – ma che “tra i 44mila cittadini che attualmente vivono con un trapianto d’organo funzionante la percentuale dei contagiati quasi si dimezza, scendendo all’1,02%”. Il Rapporto ha, dunque, messo in luce una netta differenza dell’incidenza del Covid-19 tra persone in lista d’attesa e popolazione trapiantata, a favore di quest’ultima, mostrando, come ha affermato anche il Direttore del CNT, che “il trapianto resta l’opzione terapeutica migliore per le gravi insufficienze d’organo anche in tempo di pandemia…”. Tale studio conferma l’esigenza di non sospendere, anche nell’emergenza sanitaria, l’attività trapiantistica, nel rispetto delle regole prudenziali.

Nell’articolo pubblicato sull’ American Journal of Transplantation si pone anche un ulteriore interrogativo in tema di trapianti e Covid-19, che investe la ricerca in materia di xenotrapianti e, dunque, il trasferimento di materiale biologico da individui di una specie animale ad individui di un’altra specie.  Tale possibilità di reperire organi e tessuti è spesso considerata una soluzione per porre rimedio alla carenza cronica di organi umani da destinare al trapianto (e diminuire così il numero dei pazienti in lista d’attesa).  Tra i rischi insiti in tali ricerche non vi è solo quello del rigetto ma anche il pericolo della trasmissione di malattie causate dal trapianto tra animale e uomo: l'organo trapiantato potrebbe rivelarsi, infatti, veicolo di virus per l'uomo. 

Secondo il Direttore scientifico del Center for Transplantation Sciences del Massachusetts General Hospital di Boston, come riportato nell’articolo citato, la ricerca sugli xenotrapianti non dovrebbe fermarsi di fronte al Covid-19, muovendo dal presupposto che ogni trapianto comporta il rischio di trasmissione di malattie e che sugli animali (i suini) utilizzati per lo xenotrapianto sono effettuate accurate ricerche preventive e test per agenti patogeni, non sempre possibili sul donatore deceduto. Ciò nonostante, qualsiasi eventuale e futura sperimentazione clinica di xenotrapianto non potrà prescindere dall’applicazione del principio di precauzione.

L’emergenza pandemica ha, infatti, nuovamente posto in luce tutti i pericoli della trasmissione di malattie zoonotiche per l’individuo e per l’intera popolazione. È, pertanto, necessario, anche sul piano etico, valutare il rischio sanitario presente in tali procedure e il rapporto rischio/beneficio: il maggior pericolo è, infatti, insito negli agenti infettivi non noti che possono essere trasmessi con lo xenotrapianto all’uomo e, così, a tutta la comunità umana, come ci ha mostrato la pandemia.

---

Chiesa e bioetica

Congregazione per la Dottrina della FedeLettera “Samaritanus bonus” della  sulla cura delle persone nelle fasi critiche e terminali della vita (22/09/2020)

 

Testo documento

 

Conferenza stampa presentazione Lettera

---

Articoli, contributi, interviste

«2021, record negativo di nati»

25 nov | P. Ferrario - Avvenire

Mai il bene va fatto male

21 nov | R. Colombo - Avvenire

E' vita

19 nov | Avvenire

Dilemma delle Rsa e fattore Alzheimer

19 nov | P. Vigorelli - Avvenire

---

Altri eventi, segnalazioni, news

---

Pandemia Covid-19: effetti sul benessere mentale e relazionale

Chiesa Italiana e salute mentale 4 - Online, 28 novembre 2020

---

28 nov 2020, Università Campus Bio-Medico di Roma: Webinar sul tema "LE DIPENDENZE: MIGLIORE CONOSCENZA PER UNA MIGLIORE PREVENZIONE"

 

PROGRAMMA

---

30 nov 2020, Retinopera, Roma: Webinar sul tema "Come fare rete?" 

---
---

Lungotevere dei Vallati 10 -  00186 Roma
Tel.: 06.6819.2554 Fax: 06.6819.5205

Segreteria generale: segreteria@scienzaevita.org
Ufficio stampa: stampa@scienzaevita.org