2019/41 | 18 dic

Carissimi amici,

ormai vicini alle festività per il S. Natale e per l'inizio del nuovo anno, l'Associazione Scienza &Vita porge a a tutti voi e ai vostri cari i più sinceri e cordiali auguri, nell'auspicio che possiate trascorrere questi giorni in serenità e pace.

Come di consueto, in questo periodo la pubblicazione della Newsletter si interrompe per riprendere dopo la festa dell'Epifania.

 

A presto!

Articoli, contributi, interviste

La manovra passa senza cannabis

17 dic | V.R. Spagnolo - Avvenire

E' vita

12 dic | Avvenire

Uomo e donna, la ricerca della complementarietà

12 dic | M. Ceriotti Migliarese - Avvenire

«Ma i nostri modelli culturali restano bloccati. E le Quote rosa sono un alibi» (intervista a Paola Ricci Sindoni)

12 dic | A. Mariani - Avvenire

---

Altri eventi, segnalazioni, news

24 gen 2020, Ord. Med. Padova: Incontro di formazione sul tema "La contraccezione ormonale d'emergenza: update 2019"

---

Approfondimenti tematici (a cura di Francesca Piergentili)

... fragilità e "terza età" ...

Atti del 64 Congresso SIGG (SOC. IT.. GERONTOLOGIA e GERIATRIA)  : "Continuità di affetti, continuità di cure" (27 - 30 novembre 2019)

al centro la cura dell'anziano e delle sue fragilità, in tutti i suoi aspetti. Le relazioni contenute negli atti provengono non solo da geriatri ed internisti, ma anche da specialisti di varie branche sempre più interessati alle problematiche dell’invecchiamento

Raccomandazioni SIGOT-SIMEU (Soc. it. Medicina di emergenza-urgenza, Soc. it. Geriatria Ospedale e Territorio) : Position paper "Approccio al paziente anziano in ospedale" (9 dic 2019)

-  Il ricovero in ospedale rappresenta un momento particolarmente critico per la persona anziana che non raramente, in questo frangente, rischia di perdere o di peggiorare la propria autonomia funzionale. Il ricovero in un reparto di Geriatria, dove viene praticato un approccio specificamente dedicato al paziente anziano, rispetto al ricovero in un reparto medico tradizionale  ha dimostrato, nel corso degli anni e con evidenze sempre più numerose, di ridurre il tasso di disabilità e l’istituzionalizzazione, senza incremento di costi. SIGOT (Società Italiana di Geriatria Ospedale e Territorio) e SIMEU (Società Italiana della Medicina di Emergenza-Urgenza) hanno pubblicato un documento comune per dare indicazioni per organizzare il migliore percorso possibile per il paziente anziano che afferisce all’ospedale.

Soc. It. di Gerontologia e Geriatria, La fragilità: una comune sindrome geriatrica dimenticata dalla clinica reale (20 ott 2019)

La SIGG si interroga in questo articolo sulla fragilità dell'anziano, una vera e propria sindrome geriatrica spesso dimenticata. La sua prevenzione dovrebbe essere attuata soprattutto nelle fasi iniziali: sarebbe necessaria una precoce identificazione della fragilità soprattutto da parte del medico di famiglia. Secondo la SIGG purtroppo tutto questo non accade: la medicina attuale, tipicamente "attendista", tende piuttosto a diagnosticare le singole malattie smarrendo spesso una visione integrale della persona,... anche nelle persone anziane.

---

Lungotevere dei Vallati 10 -  00186 Roma
Tel.: 06.6819.2554 Fax: 06.6819.5205

Segreteria generale: segreteria@scienzaevita.org
Ufficio stampa: stampa@scienzaevita.org