2019/14 | 12 apr

S&V: Attività e News

L'8 aprile u.s., alla Camera dei Deputati, una delegazione dell’Associazione  Scienza & Vita, guidata dal presidente nazionale, prof. Alberto Gambino, è stata ascoltata in audizione informale dalle Commissioni Giustizia e Affari sociali riunite, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge in materia di rifiuto di trattamenti sanitari e di liceità dell’eutanasia.

Il presidente Gambino ha colto l’occasione per confermare in quella sede, dandone ampie motivazioni, la piena contrarietà di S&V a qualsiasi ipotesi di rendere legale l’eutanasia, in tutte le sue forme, evidenziandone l’incongruità rispetto ai reali bisogni assistenziali di tanti malati gravi e alla necessità di implementare sempre più nel nostro Sistema Sanitario Nazionale il prezioso strumento delle cure palliative.

Gambino ha anche sottolineato come un’apertura normativa a prassi eutanasiche rappresenterebbe un pesante “vulnus” alla pratica dell’arte medica, che vedrebbe così sovvertita la sua originaria e intrinseca missione di servizio alla vita di chi soffre, reinterpretandosi invece come potenziale datrice di morte su richiesta.

NOTA depositata alla Camera

---

5 apr 2019, S&V, Roma: una delegazione del Consiglio Esecutivo di S&V, guidata dal presidente A. Gambino, questa mattina ha avuto la gioia e il privilegio di essere ricevuta in udienza privata da Papa Francesco. Il Santo Padre ci ha rivolto la Sua parola, incoraggiandoci a continuare con franchezza ed entusiasmo il nostro impegno di riflessione e testimonianza circa la promozione e la difesa della vita umana nella sua globalità, in ogni sua fase e condizione.

Per questo momento prezioso di crescita e di orientamento, a nome di tutta Scienza & Vita, esprimiamo la nostra più sincera e profonda gratitudine al Santo Padre, assicurandogli al tempo stesso il massimo impegno nel mettere in pratica quanto ci ha affidato.

---

Scienza e vita: articoli, dichiarazioni, interviste

Utero in affitto, l’Europa cede

11 apr | D. Zappalà - Avvenire

E' vita

11 apr | Avvenire

Alla ricerca di donne erotiche e materne

11 apr | M. Ceriotti Migliarese - Avvenire

---

Interviste TV e radio

- Intervista del presidente A. Gambino a Vaticannews (11/04/2019) su parere CEDU utero in affitto

- Intervista presidente A. Gambino al TG2000 (TV2000) dell'8 apr 2019, ore 18:30, su caso madre surrogata 61nne  (dal min. 15:31)

---

Altri eventi, segnalazioni, news

13 apr 2019, UCSC - Hospice Villa Speranza, Roma: convegno "La rete di cure palliative, il punto sulla terapia del dolore", presso la Casa per Ferie Giovanni Paolo II – Opera Don Orione, il convegno sarà occasione di confronto sul network delle strutture residenziali e la medicina del territorio e presentazione delle migliori prassi di assistenza per i pazienti oncologici in progressione di malattia e i loro familiari.

---

27 Aprile 2019, Fond. "Il Cuore in una Goccia Onlus": II° Corso di Formazione sul tema "ACCOGLIENZA DELLA VITA E HOSPICE PERINATALE" . Sviluppi terapeutici pre e post-natali e percorsi di accompagnamento delle gravidanze patologiche . Policlinico Universitario “A. Gemelli”- I.R.C.C.S. - Roma

 

PROGRAMMA

---

7 mag 2019, Centro di Bioetica UPRA, Roma: Seminari di Filosofia

 

PROGRAMMA

---

13-16 mag 2019, CEI Uff. Naz. per la Pastorale della Salute, Caserta: XXI Convegno Nazionale sul tema "Feriti dal dolore, toccati dalla grazia"

PROGRAMMA

---

2019-20 Roma -  UCSC, Master Universitario Congiunto di II livello di

BIOETICA CLINICA E CONSULENZA ETICA IN AMBITO SANITARIO

 

INFO

---

Roma - Pont. Ist. Giovanni Paolo II, Master "Bioetica e Formazione"

 

Programma

---

Lungotevere dei Vallati 10 -  00186 Roma
Tel.: 06.6819.2554 Fax: 06.6819.5205

Segreteria generale: segreteria@scienzaevita.org
Ufficio stampa: stampa@scienzaevita.org